Questo sito contribuisce alla audience di

L'età moderna

Introduzione

Napoleone Bonaparte venne considerato a lungo l'uomo capace di cogliere l'occasione che la Rivoluzione francese offriva: dopo la deludente esperienza del Direttorio, la necessità per i moderati dell'appoggio di un generale prestigioso, unita con il fortunoso rientro dall'Egitto, fu la chiave che permise al giovane generale corso di prendere il potere. Eccezionale comandante militare, con notevoli capacità di manovrare in modo coordinato ed efficace i diversi corpi d'armata costituenti i nuovi eserciti di massa, rapido e fantasioso nelle decisioni, abile nell'usare il fattore sorpresa e nell'organizzare i servizi informativi, dotato di notevole ascendente sui soldati, seppe con le sue vittorie divulgare le idee della Rivoluzione francese, ponendo le basi per un complesso e irreversibile mutamento culturale, politico e istituzionale del continente europeo. La stessa reazione al suo rigido dominio contribuì a rinsaldare i sentimenti nazionali in diversi paesi, avviando così un processo che avrebbe segnato tutto il XIX sec.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia