Questo sito contribuisce alla audience di

L'età moderna

In sintesi

L'ASCESA

Di origine corsa (1769), dopo essersi distinto nell'assedio di Tolone, Napoleone venne nominato al comando dell'Armata d'Italia, alla cui testa conquistò il nord Italia e costrinse l'Austria alla Pace di Campoformio (1797), palesando notevoli doti di stratega e nel contempo di indipendenza politica.

LA PRESA DI POTERE

Al rientro dalla sfortunata campagna d'Egitto, partecipò al colpo di Stato del 18 Brumaio, conquistando il potere, e iniziò una vasta opera di riorganizzazione dello Stato (giustizia, scuola, codici).

Con la vittoria di Marengo (1800) consolidò le proprie posizioni in Francia (Consolato a vita) e in Europa (Pace di Amiens).

L'IMPERO

Proclamato imperatore (1804), Napoleone inaugurò una politica espansionistica in Europa, ponendo i propri familiari a capo di nuovi Stati e diffondendo le conquiste della Rivoluzione francese.

Contro l'egemonia francese sorsero diverse coalizioni europee, che il genio militare seppe sconfiggere a Austerlitz (1805), Eylau (1807) e Wagram (1809); ma la guerriglia spagnola, la resistenza inglese al Blocco continentale e la disastrosa campagna di Russia (1812) portarono alla sconfitta di Lipsia (1813) e alla prima abdicazione napoleonica.

Un nuovo tentativo (i cento giorni) venne definitivamente frustrato a Waterloo (1815) e Napoleone dovette finire i suoi giorni relegato nell'isola di S. Elena (1821).

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia