Questo sito contribuisce alla audience di

L'età moderna

Il Sacro Romano Impero

L'Impero era una realtà sovrannazionale molto complessa formata da principati laici ed ecclesiastici e da libere città nella quale l'elemento unificatore era rappresentato dalla persona dell'imperatore. La corona imperiale era elettiva (secondo la Bolla d'Oro del 1356 che concedeva questo diritto agli arcivescovi di Colonia, Treviri e Magonza, al re di Boemia, al conte Palatino, al duca di Sassonia e al margravio del Brandeburgo) ma dal 1438 era sempre stata affidata alla casa degli Asburgo d'Austria che la consideravano quasi ereditaria. Gli Asburgo possedevano molti territori e altri tentarono di acquisirne con un'accorta politica dinastica, nel 1526 a esempio ci fu l'annessione del Regno di Boemia. L'autorità imperiale era limitata dalla Dieta dell'Impero o Reichstag formata dagli elettori, dai principi e dai rappresentanti delle città. L'imperatore Massimiliano I (1493-1519) con l'appoggio della Dieta ripartì l'Impero in grandi circoscrizioni amministrative ma non riuscì a creare alcun organo centrale dello Stato.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia