Questo sito contribuisce alla audience di

L'età moderna

L'Europa orientale e settentrionale

Non tutta l'Europa presenta Stati che hanno raggiunto una propria unità grazie alla guida di una monarchia nazionale. A Nord per es. Svezia e Norvegia sono unite alla corona danese dall'Unione di Kalmar (1397), destinata a sciogliersi solo nel 1523 con la proclamazione dell'indipendenza svedese da parte del re Gustavo Vasa. Nell'Europa orientale, dove generalmente il sovrano è elettivo, un ruolo di primo piano è svolto dalla nobiltà che, nelle Diete, decide tutte le principali questioni relative al paese comprese le guerre interne per il potere. A livello locale i nobili detengono una potestà quasi assoluta sul resto della popolazione mantenuta in una condizione servile. Tipico è il caso del Regno d'Ungheria che raggiunse un periodo di splendore culturale sotto la guida del re Mattia Corvino, ma alla sua morte (1499) i nobili posero sul trono il debole Ladislao Jagellone e si ripresero di fatto il potere. Una situazione simile è presente nel Regno di Polonia in mano alla nobiltà. L'unica eccezione è costituita dal Granducato di Mosca che grazie al sovrano Ivan III il Grande (1462-1505) pone le basi per la fondazione dello Stato nazionale russo. Importanti furono le sue vittorie contro i Mongoli e la lotta interna contro lo strapotere dei boiari, i grandi possidenti nobili. Nei Balcani continua l'avanzata dei Turchi dopo la presa di Costantinopoli (1453), la cristianità si mobilita facendo leva sulla religiosità delle popolazioni delle zone di frontiera.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia