Questo sito contribuisce alla audience di

L'età moderna

L'attività bancaria

La diffusione delle transazioni commerciali a lunga distanza aveva favorito la nascita di strutture complesse e articolate: le compagnie commerciali, quasi sempre a gestione familiare, organizzate con una sede principale e molte filiali nelle più importanti città portuali e commerciali. Il trasporto delle merci avveniva per lo più per mare o per via fluviale, le strade interne invece erano disagevoli e insicure per la presenza di banditi. I pagamenti erano garantiti dalle lettere di cambio, che accreditavano l'importo dovuto sostituendo il pagamento in contanti. I ricchi mercanti-banchieri acquistarono un ruolo di primo piano sulla scena politica grazie ai prestiti fatti a principi, re e imperatori in cambio di terre, privilegi e monopoli commerciali. Esempi tipici sono costituiti dai Fugger di Augusta, che prestarono nel 1519 a Carlo V 550.000 fiorini per l'elezione a imperatore, e a Firenze dalla famiglia Medici in grado di instaurare nella città il Principato.

Approfondimenti

  • L'attività bancaria

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia