Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

Il fiorire della cultura classica

Nella concezione di Pericle, il predominio di Atene sulla Grecia doveva coincidere con la grandezza della sua civiltà e del suo impianto edilizio-architettonico. Promosse di conseguenza una eccezionale attività edilizia, tra cui la costruzione del Partenone e dell'Eretteo sull'Acropoli e l'ampliamento del Pireo. Sotto il suo governo si radunarono a Atene filosofi come Socrate, Anassagora e Protagora, tragediografi come Sofocle ed Euripide, storici come Erodoto. Pericle stesso insieme con la celebre etera Aspasia, radunò intorno a sé un importante circolo intellettuale. I culti, le feste e i templi furono protagonisti dell'età di Pericle: la rinnovata fede religiosa, conseguente alle vittorie sui Persiani, trovò la sua espressione nelle opere dello scultore Fidia e del tragediografo Sofocle. La cultura classica non si andò esaurendo con la morte di Pericle (429 a.C.), ma anzi raggiunse in seguito il suo apogeo con filosofi come Platone e Aristotele, il medico Ippocrate, lo storico Senofonte. La religione tradizionale entrò però in crisi in seguito alle guerre del Peloponneso, accompagnate dai sempre più crescenti contrasti interni delle poleis. I Greci si avvicinavano a culti esotici e stranieri che il potere centrale cercava di reprimere anche attraverso la condanna dei loro sostenitori. Anche i tragediografi Sofocle ed Euripide espressero la crisi del periodo di guerra, mettendo in scena uomini perseguitati dalle ingiustizie e tratteggiando le miserie della natura umana, mentre il commediografo Aristofane invitava il pubblico alla riflessione mediante i suoi grotteschi personaggi. Gli storici, maturata la loro coscienza politica grazie al regime democratico, vissero un periodo di intensa produzione.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia