Dall'età di Pericle al governo dei Trenta; il fiorire della cultura classica

In sintesi

L'ETÀ DI PERICLE 460-429 a.C.

Divenuto stratega nel 460 a.C., Pericle porta Atene verso la democrazia radicale, con una serie di riforme che favoriscono la piena parità dei diritti politici dei cittadini. Sotto di lui comincia a fiorire la cultura classica greca; Pericle si circonda di artisti e promuove opere di edilizia in Atene.

Nel 457 a.C. Pericle inizia un conflitto con Sparta e combatte i Persiani in Egitto.

Nel 454 a.C. il tesoro federale della Lega delio-attica viene trasferito a Atene.

Nel 446 a.C. l'Eubea si ribella al dominio ateniese, nel 441 insorge Samo.

Nel 431 a.C. inizia la seconda Guerra del Peloponneso.

Nel 429 a.C. Pericle muore di peste.

IL CONFLITTO DEL PELOPONNESO 431-404 a.C.Megara e Corinto chiedono aiuto a Sparta per l'ingerenza di Atene nelle loro relazioni con le colonie. Sparta, appoggiata da Tebe, dichiara guerra a Atene.La prima fase (431-421 a.C.), che si conclude ad armi pari, vede gli Ateniesi di Pericle rifugiarsi nelle mura della città e lasciare a combattere la flotta.Dopo contrasti interni alla città di Atene, viene firmata nel 421 a.C. la “Pace di Nicia”. Nella seconda fase (418-413 a.C.) Sparta stronca a Mantinea (418) il tentativo di Alcibiade, nuovo capo ateniese, di occupare il Peloponneso. Alcibiade tenta una spedizione in Sicilia, che termina con la sconfitta della flotta ateniese a Siracusa (415-413 a.C.). Nella terza fase (413-404 a.C.) la lotta si trasferisce sulle coste ioniche. Alle vittorie di Alcibiade seguono le affermazioni sul mare del generale spartano Lisandro. Perduta l'ultima flotta a Egospotami (405), gli Ateniesi assediati capitolano nel 404 a.C.
DAL REGIME DEI TRENTA TIRANNI ALLA RESTAURAZIONE DELLA DEMOCRAZIA IN ATENEAtene, sconfitta, deve impegnarsi a distruggere la flotta, abbattere le fortificazioni del Pireo e accettare l'instaurazione di un governo oligarchico filospartano, il governo dei Trenta. Un gruppo di esiliati, capeggiati da Trasibulo, rovescia il regime; i Trenta sono destituiti da Sparta e sostituiti da Trasibulo che restaura la democrazia in un clima di sospetti e di intransigenza di cui è vittima illustre nel 399 a.C. il filosofo Socrate. Questo clima, unito alle sempre continue lotte tra le poleis, è il preludio della decadenza e della conquista macedone.