Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

La Torah

La Torah, in ebraico “Legge”, “Insegnamento”, è la rivelazione fatta da Dio a Mosè sul monte Sinai; questa corrisponde al Pentateuco, cioè ai primi 5 libri della Bibbia (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio). Nel Pentateuco sono contenuti i temi della creazione del mondo, del peccato originale, la vicenda del diluvio universale e le peregrinazioni del popolo ebraico fino allo stanziamento in Palestina. Vi sono inoltre le prescrizioni e i divieti che il popolo deve rispettare. La Torah non è quindi solo un elenco di norme giuridiche, ma narra anche la storia sacra del “popolo eletto”, ed è per esso un riferimento sapienziale e liturgico. La sottomissione alla Torah è il principio dell'unità della comunità ebraica nel mondo, priva di una struttura organizzata istituzionale come quella della Chiesa cattolica.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia