Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

La diaspora

Il divieto di risiedere in Palestina, imposto dai Romani, causò la dispersione della popolazione ebraica in tutto il mondo, detta diaspora. Molti esiliati ripararono a Babilonia dove nel 500 d.C. venne completata la redazione del Talmud babilonese, la raccolta delle norme dottrinarie e giuridiche rabbiniche. Emigrarono anche in Persia, in Armenia, nel Caucaso, in Asia Minore, nei Balcani, in Nordafrica, e da lì in Spagna. Dal prowedimento romano in avanti, la storia del popolo ebraico fu segnata da persecuzioni, emarginazioni, pregiudizi, fino all'olocausto nazista, dopo il quale l'ONU stabilì che la Palestina tomasse a essere la sede ufficiale dello Stato di Israele. Tale decisione fu a sua volta accettata con fatica dalle popolazioni locali che continuano a rivendicare la liberazione della Palestina.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia