Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

In sintesi

LA PREISTORIA IN ITALIA: dal Ill al l millennio a.C.Nella seconda metà del Ill millennio a.C.si comincia a lavorare il rame. Agli inizi del Il millennio a.C. si formano le prime civiltà in Lombardia. Alla fine del Il millennio si sviluppa la civiltà delle “terramare”, intorno a Modena e Piacenza. Alla fine del Il millennio a.C. compare la civiltà più progredita, la villanoviana, che si spinge dalla zona di Bologna verso sud fino al Piceno. Dal XIV sec. a.C. si diffonde la civiltà “appenninica”, lungo la dorsale dell'Appennino centrale. Dal sec. VIII a.C. inizia la penetrazione di popolazioni indoeuropee, dette Italici, dell'Europa centro-orientale.
MAGNA GRECIA ED ETRUSCHI: DALL'INDIPENDENZA ALLA CONQUISTA ROMANA VIII-III sec. a.C.Gli Etruschi si insediano nell'area tra l'Arno e il Tevere, nell'VIII sec. a.C. A questo periodo risale anche la prima fase della colonizzazione greca, con l'insediamento dei Calcidesi a Ischia. Tra l'VIII e il VI sec. a.C. gli Etruschi contendono a Greci e Cartaginesi il controllo delle rotte tirreniche e adriatiche ed estendono il proprio dominio dalla pianura padana alla Campania, fondando centri come Bologna, Mantova, Piacenza, Pesaro, Rimini, Ravenna, oltre che Roma, che la tradizione vuole governata da re etruschi dal 616 al 509 a.C. A partire dal VI sec. a.C. si scatenano, tra le colonie greche, lotte per l'egemonia. Siri e Sibari vengono rase al suolo. Nel 474 a.C. i Greci di Siracusa sconfiggono gli Etruschi a Cuma; di lì a poco, Galli e Sanniti dilagano nella pianura padana. A partire dalla distruzione di Veio nel 395 a.C., Roma si impossessa di tutta l'Etruria. Negli ultimi anni del sec. V Crotone, Turi, Caulonia e Metaponto si uniscono nella Lega italiotica per difendersi dagli attacchi dei Lucani e del tiranno di Siracusa Dionigi l; Locri e Taranto sono dalla parte del tiranno che ha la meglio nel 389 a.C., riducendo la Lega sotto il controllo di Taranto. Nei primi anni del sec. Ill Taranto chiede l'intervento del re d'Epiro Pirro contro i Romani, a loro volta intervenuti in aiuto di Turi contro i Lucani; risultato del conflitto (280-275 a.C.) è la sottomissione della regione a Roma.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia