Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

Troia e i poemi omerici

La città di Troia è protagonista della vicenda narrata nel poema epico di Omero, l'Iliade. Il sito di Troia fu identificato nel 1870 dall'archeologo tedesco H. Schliemann. Gli scavi hanno riportato alla luce nove abitati sovrapposti, il più antico del II millennio a.C.; l'ultimo, ellenico, fu edificato dal generale macedone Lisimaco (355-282 a.C.). L'lliade narra dell'assedio degli Achei alla città di Troia. Gli studi condotti sia sull'lliade che sull'Odissea, l'altro poema omerico, hanno portato all'ipotesi che essi siano opera di più autori e che dietro al nome di Omero si celi colui che che ha imbastito insieme tali creazioni poetiche, tramandate oralmente dai cantori detti aedi. Schliemann era convinto che la descrizione di Troia trovata nell'lliade lo avrebbe portato alla scoperta della città. Delle nove città sovrapposte che furono trovate con gli scavi, egli era convinto che la Troia omerica fosse la seconda dal basso. Gli scavi condotti da W. Doerpfel la identificarono con il VI strato e più tardi, negli anni '30 Blegen la identificò con il VII. Tuttora rimangono dei dubbi, anche se alcuni documenti testimoniano che fu combattuta una guerra tra Achei e Ittiti per una città che potrebbe identificarsi con Troia.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia