Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

Il tesoro di Tutankhamon

La sepoltura di Tutankhamon fu cercata a lungo prima di essere scoperta dall'archeologo inglese Carter e da lord Carnarvon. La tomba è costituita da 4 camere di cui la sola completata e decorata è quella sepolcrale. Nell'anticamera sono stati trovati 3 letti in legno dorato con scolpite teste di animali. Sedie, sgabelli e suppellettili di materiali preziosi erano sparsi davanti. Uno stanzino dietro l'anticamera conteneva mobili, oggetti diversi e giochi da tavolo in avorio e oro. Sulla parete destra dell'anticamera, dietro 2 statue, si apriva una porta. All'interno, 4 tabernacoli in legno, ricoperti da una foglia d'oro e contenuti l'uno dentro l'altro, racchiudevano il triplice sarcofago del re. Quello che conteneva la salma era in oro massiccio e pesava 110 kg. Una maschera d'oro battuto decorata con vetro e lapislazzuli ricopriva il volto. La mummia era in cattivo stato e carbonizzata. La scoperta suscitò molto clamore. Il tesoro di questa tomba si trova attualmente al museo egizio del Cairo.

Approfondimenti

  • Il tesoro di Tutankhamon

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia