Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

I principali faraoni

Ramesse II. Fu faraone dal 1290 al 1234 a.C. Figlio di Seti I, apparteneva alla XIX dinastia. Cercò di sottrarre la Siria al controllo ittita, ma fu sconfitto a Qadesh nel 1285 a.C. circa. Negli anni finali del regno dovette fronteggiare i primi attacchi dei “Popoli del mare”. L'intensa attività edilizia monumentale testimonia la floridezza economica dell'Egitto di Ramesse II.

Ramesse III . Fu il secondo faraone della XX dinastia e regnò dal 1183 al 1152 a.C. Respinse i “Popoli del mare” dalla frontiera orientale ma non riconquistò la Palestina. In seguito respinse un'invasione di tribù libiche. Fu ucciso da una congiura di palazzo.

Tutankhamon. Fratello minore di Ekhnaton-Amenofi IV, gli succedette giovanissimo. Spinto dalla classe sacerdotale, revocò le riforme religiose del fratello riportando la capitale a Tebe e abbandonando il culto di Aton. I suoi generali ripresero la politica espansionistica in Asia. Morì a 18 anni. La sua tomba fu ritrovata intatta nel 1923.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia