Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

Introduzione

I primi documenti scritti della civiltà egizia risalgono al 3000 a.C. Prima di questa data il paese era diviso in due regni: a nord quello del Basso Egitto, comprendente la zona del delta del Nilo ed economicamente più progredito, a sud quello dell'Alto Egitto, che comprendeva la valle del fiume e che, a causa dell'esiguità del terreno coltivabile, possedeva un'economia più fragile che compensava con incursioni nei paesi vicini, grazie a un esercito efficiente. Fu l'Alto Egitto a realizzare il processo di unificazione del paese attorno al 3000 a.C.: la doppia corona portata dai sovrani, bianca, simbolo della valle, rossa, del delta, stava a indicare le due regioni unite nel nuovo Regno. Il Nilo è sempre stato per gli Egizi la fonte primaria di sostentamento. I terreni inondati periodicamente dalle piene sono infatti fertilissimi. Fin dal Neolitico, quindi, la civiltà egizia raggiunse un notevole sviluppo attestato, fra l'altro, dall'uso precoce della scrittura.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia