Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

L'Antico Regno

Il periodo più florido dell'Egitto fu tra il III e il II millennio a.C. in cui si succedettero 21 dinastie di faraoni. Questo periodo è solitamente diviso in: Regno Antico (3000-2000 a.C.), Regno Medio (2000-1700 a.C.) e Regno Nuovo (1570-1100 a.C.). Sotto le prime due dinastie, dette tinite dalla capitale Thinis, si definì l'organizzazione burocratico-amministrativa: il faraone controllava il suo Regno attraverso funzionari che amministravano le province. Al faraone Zoser si deve il grandioso complesso funerario di Saqqara. I successori Cheope, Chefren e Micerino lasciarono le grandi vestigia costituite dalle loro tombe, le piramidi di Giza. Tra il 2200 e il 2050 a.C. si ebbe un periodo di crisi causata dagli abusi compiuti dai governatori delle province, che si sottrassero progressivamente all'autorità del faraone.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia