Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

In sintesi

L'ANTICO REGNO 3000-2000 a.C.Verso il 3000 a.C il paese, prima diviso in Alto e Basso Egitto, venne unificato a opera dell'Alto Egitto.Con le dinastie tinite (3000 - 2665 a.C.) cominciò a definirsi l'organizzazione burocratico-amministrativa. Il faraone Zoser e i suoi successori Cheope, Chefren e Micerino svilupparono la potenza dell'Egitto che raggiunse elevati livelli di civiltà.Gli abusi compiuti dai governatori delle province, che si sottrassero all'autorità del faraone, causarono un primo periodo di crisi (2200 - 2050 a.C.).
IL MEDIO REGNO 2000-1700 a.C.I sovrani dell'XI dinastia riportarono il paese allo splendore intraprendendo conquiste oltre confine. Durante il governo delle dinastie XIII e XIV (1780 - 1670 a.C.), si ebbe un nuovo momento di crisi di cui approfittarono gli Hyksos che si insediarono nella zona del delta.
IL NUOVO REGNO 1570-1085 a.C.Le dinastie tebane (XVIII-XX: 1570-1085 a.C.) scacciarono gli invasori.Ramesse II (fine sec. XIII a.C.) difese la Palestina e la Siria e combatté gli lttiti.I processi di disgregazione interna (XI sec.) causarono una forte crisi. Nel VII sec. l'Egitto fu sottomesso dagli Assiri.Un ultimo periodo di prosperità si ebbe tra il 660 e il 525 a.C. con la dinastia saitica.
LA PERDITA DELL'INDIPENDENZA 525-30 a.C.Nel 525 a.C. il persiano Cambise ridusse l'Egitto a una provincia del suo Impero. La spartizione dopo la morte di Alessandro Magno (332 a.C.) assegnò il paese a Tolomeo Lago, fondatore della dinastia tolemaica (regnò dal 321 al 30 a.C.).Durante il regno di Cleopatra VII l'Egitto incontrò la potenza di Roma. Dopo la vittoria di Ottaviano su Antonio divenne provincia romana. Con Diocleziano fu diviso in 3 province e inserito nella diocesi orientale.
LA CONQUISTA ARABANel VII sec. l'Egitto cade sotto l'influenza islamica.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia