Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

II Cristianesimo delle origini

II Cristianesimo si inserisce nel quadro delle religioni che hanno in Abramo il proprio capostipite. La sua specificità risiede nel fatto che in esso il corpo della rivelazione non è costituito da una Legge o da un Libro, ma dal Cristo stesso Verbo incarnato. Rinnovamento dell'antica alleanza fra Dio e Israele, il Cristianesimo ha in breve, grazie soprattutto all'insegnamento di san Paolo, assunto la funzione di religione universale. Fin dai primi secoli, però, le complesse dottrine trinitaria e della duplice natura (umana e divina) del Cristo hanno dato origine a numerose eresie. Per evitare di creare una frattura incolmabile fra le differenti rivelazioni abramiche occorre non perdere di vista la relazione fra l'Incarnazione e l'istituzione dell'eucaristia, mezzo rituale per eccellenza nel Cristianesimo di comunione con Dio, come lo è il rispetto della Legge per gli ebrei e la recitazione dei versetti coranici per i musulmani. La particolarità dell'Incarnazione si riflette anche nella struttura gerarchica della Chiesa con a capo il papa, vicario del Cristo.

Approfondimenti

  • II Cristianesimo delle origini

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia