Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

Caratteri del regime sillano

Il regime sillano fu negativamente caratterizzato dalle dure repressioni. Tristemente famose rimarranno nella storia le liste di proscrizione, elenchi di persone, avversari politici o nemici personali di Silla, che potevano essere uccisi da chiunque in qualsiasi momento. Per molti aspetti inoltre, Silla incarnò la figura del sovrano ellenistico: fu chiamato con epiteti (Felix, fortunato ed Epaphróditos, protetto da Afrodite) come i sovrani orientali e fu oggetto di culto personale (ebbe una statua equestre e furono coniate monete con il suo nome e la sua effigie).

Approfondimenti

  • Caratteri del regime sillano

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia