Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

Cleopatra

Cleopatra, regina d'Egitto, intrecciò il suo destino con quello dei grandi uomini di Roma. Bella e colta, fece innamorare di sé Cesare, al quale diede un figlio, Cesarione, e dopo di lui Antonio. Celebre è rimasto nella storia l'amore con quest'ultimo. Antonio, infatti, quasi stregato, trascurò affari militari e politici, assunse costumi da monarca ellenistico e decise di lasciare tutti i suoi possedimenti alla regina e ai suoi figli. Il destino dei due amanti fu tragico: Antonio si suicidò davanti alla compagna la quale, saputo che Ottaviano l'avrebbe portata a Roma come ostaggio, si uccise a sua volta, facendosi morsicare da un aspide. Il suo corpo fu inumato onorevolmente accanto a quello di Antonio.

Approfondimenti

  • Cleopatra

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia