Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

L'unità della tradizione greca

Nonostante l'estrema frammentazione delle poleis, la cività greca ebbe come elemento unificante l'identità tradizionale costituita dai patrimoni mitici e religiosi (raccolti nei poemi omerici e nella Teogonia di Esiodo). Le divinità della civiltà greca erano antropomorfe. Gli dei erano gelosi, invidiosi, superbi, ma anche giusti e coraggiosi. La loro sede era il monte Olimpo nascosto agli uomini da spesse nuvole. Il re degli dei era Zeus, signore del cielo. Accanto a lui vi erano la moglie Era e i fratelli Poseidone, dio degli Oceani, e Ade, dio degli Inferi. Altre divinità erano Afrodite, dea dell'amore e della bellezza, Atena, dea della sapienza, Apollo, dio della luce, Artemide, dea della caccia, Ermes, il messaggero degli dei, Efesto, dio del fuoco, Ares, dio della guerra. Il loro potere era limitato da un'oscura forza posata sulle ginocchia di Zeus, la Moira o Fato che decideva indissolubilmente il destino degli uomini. Anche le vicende degli eroi costituivano un immenso patrimonio culturale e ispirarono numerosi miti. Tra gli eroi più conosciuti vanno ricordati: Prometeo, che donò il fuoco agli uomini, Eracle (o Ercole) che compì imprese sovrumane, Giasone, che fece viaggi avventurosi alla ricerca del Vello d'oro simbolo d'immortalità, e Teseo che uccise il Minotauro liberando Atene dal dominio di Creta. Anche le Olimpiadi, (feste quadriennali di carattere religioso e sportivo in onore di Zeus) erano un elemento unificatore. Vi partecipavano tutti i Greci e veniva stabilita una tregua sacra che interrompeva qualsiasi guerra.

Approfondimenti

  • L'unità della tradizione greca

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia