Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

La nascita dell'agricoltura

Alcuni cereali come frumento, orzo e miglio crescevano spontaneamente in alcune zone a clima temperato. La semina di questi cereali cominciò in età neolitica nelle zone della Mezzaluna Fertile. L'invenzione dell'aratro consentì all'agricoltura di fare un grande passo avanti. Questo era costituito da un bastone biforcuto, in modo da poter essere impugnato con le mani, e una punta che solcava il terreno. In seguito, per il traino dell'aratro vennero impiegati gli animali (buoi e cavalli). I cereali raccolti venivano setacciati e poi macinati pestando i chicchi in un mortaio o sfregandoli contro pietre. Vennero anche creati i primi magazzine per la conservazione. Le prime forme di pane si ottennero impastando acqua e farina e cuocendo poi l'impasto ottenuto su pietre calde.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia