Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

Ebla

Nel 1964 una spedizione italiana scoprì nella Siria settentrionale i resti di un'antica città, Ebla, fiorita tra il 3000 e il 2250 a.C. La forma della città era circolare, con quattro porte; era rinomata per la bellezza dei suoi tessuti. In conflitto con la città di Accad, circa nel 2000 a.C. fu occupata da Naramsin, nipote di Sargon. Ebla fu distrutta definitivamente nel 1600 a.C. dagli lttiti. Nel palazzo reale sono stati trovati archivi contenenti preziosissime tavolette scritte in carattere cuneiforme; la lingua è un'interessante e antica varietà di semitico. Pure semitico era il pantheon della città (sono stati rinvenuti i nomi di Dagan, Ishtar, Rashap), mentre la letteratura aveva subito I'influenza sumera.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia