Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

Introduzione

La Mesopotamia (dal greco mésos, “in mezzo”, e potamós, “fiume”) è una regione storica che comprende la pianura alluvionale tra i fiumi Tigri ed Eufrate, limitata a sud dalla loro confluenza e a nord dall'Altopiano d'Armenia. Possibile luogo nel Neolitico di scoperta dell'agricoltura, vi si svilupparono gli antichi regni e civiltà dei Sumeri, degli Accadi, dei Cassiti, dei Babilonesi e degli Assiri . Fu oggetto di contesa tra il Regno dei Parti e Roma che non riuscì mai a occuparla stabilmente. Nell'alto Medioevo fu contesa tra Bizantini e Sassanidi. Conquistata dagli Arabi tra il 633 e il 640, fino al X sec. fu centro del califfato abbaside. Passò sotto il dominio ottomano nel XVI sec. Attualmente la Mesopotamia è territorio nazionale dell'Iraq.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia