Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

In sintesi

PERIODO SUMERO-ACCADICO 3000 - 1730 a.C.

I più antichi abitanti della Mesopotamia furono i Sumeri, che fin dall'inizio del III millennio si organizzarono politicamente in differenti città-Stato, rette da sovrani a cui era attribuita un'investitura divina. Nella società si distinguevano tre classi sociali: liberi, semiliberi e schiavi. La vita economica era basata essenzialmente sull'agricoltura.

Intorno al 2350 a.C. gli Accadi guidati da Sargon invasero la Sumeria, costituendo un forte Regno nella Mesopotamia meridionale con capitale Accad.

PRIMO IMPERO BABILONESE 1730 - 1530 a.C.

Nei primi secoli del Il millennio a.C. si affermò in Mesopotamia la città di Babilonia. Con il re Hammurabi, autore del celebre codice delle leggi, nacque il primo Impero babilonese. Dopo di lui iniziò il declino che porterà alla caduta dell'Impero nel 1595 a.C.

SECONDO IMPERO BABILONESE 626 - 539 a.C.

Dopo i domini dei Cassiti e degli Assiri l'Impero babilonese rifiorì con il caldeo Nabopolassar, ma soprattutto con Nabucodonosor II che vinse l'Egitto, conquistò Gerusalemme e fece innalzare la famosa Torre di Babele.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia