Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

In sintesi

PREAMBOLI DEL CONFLITTO 499-492 a.C.Nel 499 a.C. Dario cerca di sottomettere Nasso. Non vi riesce e suscita la rivolta di altre città ioniche, capeggiate da Aristagora, tiranno di Mileto. Domata la rivolta nel 492 a.C., decide di mandare una spedizione punitiva contro Atene ed Eretria che erano intervenute a favore dei rivoltosi. La spedizione fallisce.
LA PRIMA SPEDIZIONE PERSIANA E LA BATTAGLIA DI MARATONA 490-481 a.C.Dario invita le città-stato greche a sottomettersi a lui; quasi tutte accettano. Atene, decisa l'alleanza con Sparta, affida il comando dell'esercito allo stratega Milziade. Nella primavera del 490 a.C. Dario porta la guerra in Grecia. I Persiani dapprima hanno la meglio, sottomettendo le Cicladi e la città di Eretria nell'Eubea. A Maratona gli Ateniesi ribaltano le sorti del conflitto. Milziade libera l'Eubea e le Cicladi. Tentata un'altra spedizione navale, fallisce e viene incarcerato. Nel 483 a.C. Temistocle fortifica il Pireo e fa costruire una nuova flotta.
LA SECONDA SPEDIZIONE PERSIANA 480-479 a.C.Nel 480 a.C. il figlio di Dario, Serse, inizia i preparativi per un nuovo attacco. Atene e Sparta riconfermano l'alleanza e, con altre 29 città-stato, costituiscono la Lega panellenica nel 480 a.C. Il comando dell'esercito è affidato allo spartano Leonida. Nella primavera del 480 Serse si muove verso Atene. Il sacrificio di Leonida alle Termopili ritarda l'avanzata dei Persiani. Temistocle ottiene che Atene sia sgombrata, fa riparare il popolo sull'isola di Salamina e lascia che la città sia devastata. Si prepara però a difendere la Grecia con la flotta, appostata davanti al Pireo. I Persiani subiscono una pesante sconfitta.Nel 479 a.C. l'esercito persiano, rimasto in Tessaglia, è sconfitto dal re spartano Pausania. La flotta greca invece sconfigge quella persiana a Micale, liberando le isole egee.
LA FINE DEL CONFLITTO 477-449 a.C.Nel 477 a.C. Atene entra a far parte della Lega delio-attica.Cimone, subentrato a Temistocle, libera la Tracia meridionale dal dominio persiano nel 470 a.C. Pericle, al potere dal 460 a.C. riprende le ostilità: nel 449 a.C. ottiene una grande vittoria a Salamina Ciprica.Ci si avvia alle trattative di pace a opera di Callia (Pace di Callia, 449 a.C.).

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia