Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

In sintesi

LA PRIMA GUERRA PUNICA 264-241 a.C.Nel 264 a.C. i Mamertini di Messina chiedono l'intervento dei Romani per difendersi dai Cartaginesi. Inizia la prima guerra contro Cartagine.Nel 260 a.C. la flotta romana distrugge quella cartaginese a Milazzo.Nel 256 a.C. fallisce la spedizione di Attilio Regolo in Africa.Nel 241 a.C. Roma ottiene la vittoria decisiva alle Egadi. La Sicilia diventa la prima provincia romana. Nel 238, a pace conclusa, i Romani sottraggono ai Cartaginesi anche la Sardegna e la Corsica.
DALLA SOTTOMISSIONE DELL'ILLIRIA ALLA SECONDA GUERRA PUNICA 230-202 a.C.Tra il 230 e il 228 a.C. Roma sottomette l'Illiria. Nel 225 a.C. i Romani respingono una incursione dei Galli, li sconfiggono e occupano Mediolanum. Tra il 237 e il 219 a.C. Cartagine conquista la Spagna. Annibale attacca Sagunto, alleata di Roma: è di nuovo guerra (218 a.C.). Annibale invade l'ltalia per via terra, cogliendo vittorie al Ticino (218), al Trasimeno (217) e soprattutto a Canne (216). Quinto Fabio Massimo conduce una guerra di logoramento; viene poi sostituito dai consoli Lucio Emilio Paolo e Terenzio Varrone sconfitti a Canne, in Puglia (216 a.C.). Nel 211 Roma sconfigge Siracusa e la rende sua tributaria. Una guerra contro Filippo V di Macedonia porta Roma al protettorato su parte del territorio macedone e sulle città greche ioniche (205 a.C.). Asdrubale, fratello di Annibale, è sconfitto e ucciso al Metauro (207). Nel 206 Publio Cornelio Scipione coglie una vittoria decisiva a Ilipa e invade l'Africa, costringendo Annibale ad abbandonare l'Italia. La vittoria di Scipione a Zama, nel 202, costringe Cartagine alla resa.
DALL'ESPANSIONE IN ORIENTE ALLA TERZA GUERRA PUNICA 200-146 a.C.Nel 200 Roma combatte una nuova guerra contro Filippo V che, nel 197 a.C., è sconfitto a Cinocefale (seconda Guerra macedonica). Nel 191 a.C. Roma sconfigge Antioco Ill di Siria; tra il 171 e il 168 a.C. combatte e sconfigge Perseo, figlio di Filippo V; la Macedonia è smembrata in 4 repubbliche (terza Guerra macedonica). Nel 149 a.C. riprende la guerra contro Cartagine. Nel 146, Scipione Emiliano la espugna e la rade al suolo (terza Guerra punica). Nello stesso anno, Roma seda le rivolte del macedone Andrisco e della Lega achea. Nel 133 inizia la conquista della Spagna.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia