Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

In sintesi

DALLA BATTAGLIA DI AZIO ALLE BASI DEL PRINCIPATO 31-23 a.C.Dal 31 al 23 a.C. Ottaviano è ininterrottamente nominato console. Nel 27 il senato conferisce a Ottaviano l'imperium, cioè il potere militare, oltre al governo di un certo numero di province. Ottiene anche il titolo di “Augusto” e altre onorificenze simboliche.Nel 23 ottiene l'imperium proconsulare maius et infinitum, cioè un potere sulle province e sull'esercito superiore a quello dei proconsoli, e la tribunicia potestas, cioè la totalità dei poteri dei tribuni.
DAL GOVERNO DEL “PRINCEPS” ALLA SUCCESSIONE 23 a.C. 14 d.C.Alla morte di Lepido, nel 12 a.C., Augusto ottiene il titolo di “Pontefice Massimo”. Nel 2 a.C. ottiene il titolo di “padre della patria”.Nel 29 a.C. era stata sottomessa la Mesia. Tra il 16 e il 15 a.C. viene conquistata e fatta provincia la Rezia. Tra il 12 e il 9 a.C. è la volta della Pannonia e del Norico.Nell'8 a.C. il territorio dell'Italia viene diviso in 11 regioni; Roma in 14 rioni. Viene iniziata anche la penetrazione della Germania fino all'Elba, fermata dall'insurrezione di varie tribù germaniche nel 9 d.C. I confini vengono così stabiliti al fiume Reno.Dal 5 d.C. Augusto affianca al suo governo il generale Tiberio, concedendogli la potestà tribunizia e l'imperium proconsulare maius.Augusto muore nel 14 d.C.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia