Questo sito contribuisce alla audience di

1875-1900 L'età dell'imperialismo

  • ID: 20
  • From: 1875
  • To: 1900
  • Description: 1875-1900 L'età dell'imperialismo

1875

Storia nel mondo

Nel 1876 la Bulgaria si aggiunge all'Erzegovina nella ribellione contro l'oppressione ottomana, presto appoggiate dalle truppe serbe e montenegrine. La repressione turca è spietata e atroce e suscita grande emozione in tutta Europa: il leader liberale inglese Gladstone denuncia gli "orrori bulgari". Di fronte all'incertezza delle potenze europee la Russia, che si atteggia a protettrice degli Slavi cristiani, dichiara guerra alla Turchia nel 1877. Le truppe russe prendono Adrianopoli e avanzano fino a minacciare Istanbul. La Pace di Santo Stefano del 1878 prevede la costruzione di un grande Stato bulgaro, l'indipendenza di Serbia e Montenegro, l'autonomia della Bosnia-Erzegovina; il primo ministro britannico Disraeli di fronte a queste condizioni che consegnano i Balcani all'egemonia russa, minaccia la guerra. Al congresso di Berlino (giugno-luglio), con la mediazione di Bismarck, viene decisa una nuova sistemazione che ridimensiona drasticamente la Bulgaria, concede la Bessarabia e parte dell'Armenia alla Russia, l'amministrazione della Bosnia-Erzegovina all'Austria e Cipro all'Inghilterra. La nuova soluzione salva la pace, ma scontenta la Russia e peggiora le relazioni di questa con la Germania e con l'Austria.
In Francia il maresciallo Mac Mahon tenta un colpo di Stato dopo che le elezioni per la Camera del 1876 segnano il successo dei repubblicani.
La Gran Bretagna acquista dal Khedivé la maggioranza delle azioni del Canale di Suez (1875) e si annette il Transvaal nel 1877.
In Giappone i samurai, che si oppongono alla modernizzazione del paese, danno vita a una rivolta guidata da Saigo Takamori (1877). La loro sconfitta porta alla definitiva abolizione della casta dei samurai.

  • Evento: 1876 Insurrezione antiturca nei Balcani
  • Evento: 1877 Abolita in Giappone la casta dei samurai

Storia in Italia

Nel 1876 termina il lungo periodo di potere della destra, sconfitta in Parlamento dopo aver raggiunto l'obiettivo del pareggio del bilancio; il re affida l'incarico di formare il nuovo Governo ad Agostino Depretis (1813-87), della sinistra. Depretis inaugura la pratica politica del trasformismo, per cui i governi si susseguono sorretti non su maggioranze parlamentari unite da una coerente linea politica, ma da occasionali convergenze di interessi. La sinistra dà inizio a una politica di riforme: nel 1877 è approvata la Legge Coppino, che introduce l'istruzione elementare obbligatoria. La camera promuove una grande inchiesta sulla situazione agraria, che sarà condotta da Stefano Jacini. Nel secondo Governo Depretis, Francesco Crispi è ministro degli interni. La sinistra operaia, al pari dei cattolici, continua a non partecipare alla vita politica: rifiuta le elezioni ed è dilaniata da divisioni interne fra i socialisti e gli anarchici.
Nel 1876 è fondato il Corriere della Sera .
L'Italia attraversa un periodo di intenso sviluppo industriale e scientifico: si estende la rete ferroviaria e si compiono esperimenti di illuminazione elettrica e di uso del telefono.

  • Evento: Depretis e la pratica politica del trasformismo
  • Evento: 1876 Fondazione del Corriere della sera

Religione e filosofia

Nel XIX secolo all'interno dell'Induismo si creano diversi movimenti riformisti influenzati dal contatto con il pensiero occidentale. Il più importante è quello guidato da Ramakrishna (1836-86), che mette in pratica un rigoroso ascetismo all'interno della tradizione vedanta e sostiene la fondamentale identità di tutte le religioni.
Nel 1875 nasce la Società teosofica per incoraggiare la diffusione in Occidente del pensiero orientale.
Nel 1876 Cesare Lombroso (1835/1909) scrive L'uomo delinquente. È considerato il fondatore dell'antropologia criminale e della scuola positiva di diritto penale. Sostiene che i tratti della personalità criminale sono determinati da tare e anomalie fisiche e su queste basi afferma la necessità di curare, più che punire, il colpevole. Nonostante gli aspetti più meccanicistici e l'esasperato biologismo gli va riconosciuto il merito di aver spostato l'oggetto del diritto dal reato al delinquente e alle cause sociali e personali del delitto e di aver promosso il rinnovamento della legislazione psichiatrica e carceraria italiana.
Nel 1877 Charles Sanders Peirce (1839/1914) scrive Il fissarsi della credenza. È considerato il fondatore del Pragmatismo . Al sapere per il sapere sostituisce il sapere come guida all'agire, funzione del pensiero che deve dare una regola d'azione, un abito, un comportamento ovvero una credenza. In quest'ottica il concetto di un oggetto si identifica con "il concetto di tutti i possibili effetti prodotti da un oggetto".

  • Evento: 1876 Lombroso scrive L'uomo delinquente, testo base dell'antropologia criminale
  • Evento: 1877 Peirce pone le basi del pragmatismo
  • Evento: Il percorso ascetico e riformista di Ramakrishna

Letteratura

Nella fase di transizione che si colloca tra il progressivo esaurirsi del movimento romantico e l'avvento dei temi e degli atteggiamenti del Decadentismo si colloca, in Inghilterra, Algernon Charles Swinburne (1837-1909) che riflette nella sua poesia, non priva di lirica intensità ma intellettualmente assai fragile e carica di compiacimenti morbosi, il proprio capriccioso temperamento.
Solo la critica più recente, alla luce della lezione di Pound ed Eliot, ha riconosciuto Gerald Manley Hopkins (1844-1889) come un rinnovatore e un ardito sperimentatore del linguaggio.
La sua tecnica compositiva ricca di assonanze e allitterazioni come l'antica poesia anglosassone si apparenta anche all'ardita ricerca e al ritmo nervoso dei Metafisici . Il suo componimento più noto, Il naufragio del Deutschland (1876), è anche il suo lavoro di maggior respiro, ma degne di attenzione sono diverse brevi poesie, pubblicate postume e la serie dei sonetti oscuri che narrano la lotta interiore di un uomo di fede.

  • Evento: Swinburne tra romanticismo e decadentismo
  • Evento: Hopkins rinnovatore e sperimentatore del linguaggio poetico

Arte e architettura

Nel 1876 si tiene a Parigi la seconda esposizione degli Impressionisti presso Durand-Ruel; la terza esposizione, nel 1878, segnerà l'inizio della fortuna dell'Impressionismo presso il pubblico e la critica, e la sua progressiva disgregazione. In questi anni Pierre-Auguste Renoir dipinge Le Moulin de la Galette, una delle opere fondamentali dell'impressionismo.
Una concezione parallela a quella impressionista, imperniata sullo studio della dissoluzione delle forme immerse nella luce, viene elaborata nelle opere di uno tra i maggiori scultori del XIX secolo, il francese Auguste Rodin , che nel 1876 realizza L'Età del Bronzo.
Viene inoltre avviata a Parigi la costruzione della Chiesa del Sacro Cuore in stile romanico-bizantino.

  • Evento: Renoir dipinge Le Moulin de la Galette

Musica

Dalla riscoperta e conseguente valorizzazione degli elementi popolari tipici di un paese (motivo tipicamente romantico) nascono le cosiddette scuole nazionali, un fenomeno che si diffonde soprattutto nei paesi slavi che uniscono la rivendicazione di libertà e indipendenza alla ricerca di un linguaggio autonomo che si basi sulla ripresa degli elementi peculiari del folklore nazionale. Si tratta comunque, nella maggior parte dei casi, di un recupero di un patrimonio popolare filtrato dall'uso di forme della tradizione classica colta. Elementi legati al patriottismo sono evidenti nel ciclo La mia patria (1874-75) comprendente il celebre brano dedicato alla Moldava del cecoslovacco Bedrich Smetana. Talvolta invece il richiamo al folklore serve a conferire un sapore esotico: è il caso di España (1883) di Alexis Emmanuel Chabrier .

  • Evento: Le scuole nazionali e la valorizzazione del folklore

Scienza e tecnologia

Il telefono viene messo a punto nel 1876 dall'inventore americano Alexander Bell (1847-1922).
I batteri vengono identificati grazie ai metodi di sviluppo e colorazione della coltura elaborati a partire dal 1876 dal batteriologo tedesco Robert Koch (1842-1910), che riesce così a individuare i batteri che provocano la tubercolosi, l'antrace e il colera.
Nel 1877 l'inventore americano Thomas Alva Edison (1847-1931) inventa il fonografo.

  • Evento: 1876 Bell mette a punto il telefono
  • Evento: 1876 Koch riesce a individuare i batteri

1878

Storia nel mondo

Mentre la Germania attraversa un periodo di grande sviluppo industriale ed economico, Bismarck vara la Legge antisocialista (1879) che prevede il divieto della stampa e dell'organizzazione di partito, riducendo i socialdemocratici alla clandestinità. In politica estera Bismarck tesse nel 1879 una nuova alleanza con l'Austria-Ungheria (Duplice Alleanza) che ha prevalentemente funzione difensiva anti-russa.
In Irlanda Stewart Parnell fonda la Land League (1879); nel 1870 Boycott, l'amministratore della contea di Erne, viene messo al bando dai contadini, stanchi delle sue angherie.
In Francia nel 1879 i repubblicani conquistano la maggioranza alla Camera e al Senato; al loro interno si dividono fra i radicali di Georges Clemenceau e gli opportunisti di Gambetta e Ferry. Prevale la tendenza opportunista che ottiene il governo.
Il Cile intraprende una guerra contro la Bolivia e il Perú (1879) per la conquista di Antofagasta e del deserto di Atacama.

  • Evento: 1879 Bismarck promuove la Duplice Alleanza con l'Austria-Ungheria

Storia in Italia

Nel 1878 scompaiono due dei maggiori protagonisti della scena risorgimentale: Pio IX, a cui succede Leone XIII, e Vittorio Emanuele II, che lascia il trono al figlio Umberto I, uomo freddo e autoritario. Nel novembre del 1878, Umberto I sfugge all'attentato di un anarchico a Napoli.
Cade il Governo Depretis , travolto da uno scandalo; il nuovo Governo è affidato a Benedetto Cairoli, che riduce l'imposta sul macinato e modifica la tariffa doganale.
Al congresso delle potenze di Berlino, Cairoli si attiene alla politica delle "mani nette", cioè di estraneità agli avvenimenti internazionali.
Infuria ancora la repressione contro anarchici, socialisti e repubblicani, e il nuovo papa Leone XIII con una enciclica condanna il socialismo, il comunismo e il nichilismo. Andrea Costa rompe con l'insurrezionalismo e progetta un partito socialista legalitario e gradualista.

  • Evento: 1878 Umberto I nuovo re, Leone XIII nuovo papa
  • Evento: Continua la repressione contro anarchici, socialisti e repubblicani

Religione e filosofia

Nel 1878 viene fondato negli Stati Uniti da Charles Russell (1852-1916) il movimento evangelico di ispirazione millenaristica dei Testimoni di Geova, che credono nel ritorno di Cristo sulla Terra.
Nel 1879 nasce la psicologia come scienza: Wilhelm Wundt (1832/1920) fonda a Lipsia il primo laboratorio di psicologia sperimentale. Wundt è un fisiologo di formazione e la sua è una psicologia fisiologica, egli promuove l'autonomia della riflessione psicologica da quella filosofica e morale. Di fatto nel suo laboratorio si studiano gli stessi problemi che vengono studiati nei laboratori di fisiologia, ma l'importanza fondamentale sta nella sua denominazione ufficiale che contribuisce a stabilire l'indipendenza istituzionale della psicologia rispetto alle altre scienze biologiche.
Nel 1879 viene fondata a Boston l'associazione religiosa Christian Science da Mary Baker Eddy (1821/1910) che propone la dottrina secondo la quale in ogni uomo può rivivere la capacità curativa di ogni forma di male fisico e spirituale, già esercitata da Gesù ; il mezzo più utile a questo scopo è la preghiera. Si oppone all'uso dei medicinali.
Nel 1879 Heinrich von Treitschke (1834/1896) inizia a scrivere la Storia tedesca nel secolo XIX in cui si fa promotore del nazionalismo tedesco. Qualcuno ha voluto vedere in lui il precursore del Pangermanesimo di destra.
Nel 1879 nasce Ramana Maharshi, mistico indiano, che richiama all'interiorità.

  • Evento: 1878 Si fonda negli Stati Uniti il movimento dei Testimoni di Geova
  • Evento: 1879 La psicologia assurge al rango di scienza

Letteratura

Il cosiddetto tema internazionale, quello cioè del rapporto tra la raffinata e corrotta Europa e il nuovo continente, giovane e un po' primitivo, ma perciò stesso ancora immerso nell'originaria innocenza, e il conflitto culturale che ne deriva è sviluppato in molti dei romanzi di Henry James (1843-1916). L'autore inglese scrive nello stesso anno, il 1879, Daisy Miller, romanzo breve e molto popolare, che si chiude sull'inquietante morte dell'eroina, e Ritratto di signora , dove, attraverso un faticoso percorso interiore, la protagonista accetta, consapevolmente, l'onere del dovere e dell'infelicità. Lo stile, raffinatissimo, teso a rendere le atmosfere psicologiche più rarefatte e impalpabili e la tecnica narrativa del punto di vista, che rende il racconto del tutto impersonale, anticipa la metodologia e la struttura del romanzo del Novecento.

  • Evento: Opere di Henry James

Arte e architettura

Ballerine, lavoratrici e artisti del cabaret rappresentano i soggetti principali delle opere di Edgar Germaine Hilaire Degas, noto per le numerose rappresentazioni di scene di balletto; egli utilizza una gran varietà di tecniche, e viene influenzato dalle foto scattate dall'inglese Eadweard Muybridge che esegue le prime documentazioni fotografiche del movimento umano e animale, vicende da considerare anticipazioni del cinematografo.
In Russia, tra il 1870 e il 1890 si assiste a una ripresa di temi slavi, basata su un'analisi attenta e documentata della storia culturale del paese.

  • Evento: Le innovazioni della pittura di Degas

Musica

Melodie per canto vengono composte in tutta Europa. La forma della canzone viene codificata da vari compositori francesi, tra cui Henri Duparc (1848-1933), allievo di César-Auguste Franck. La produzione di Duparc comprende infatti numerose melodie per canto e pianoforte (come Chanson triste, Le manoir de Rosemonde, La vie antérieure) la cui intensità espressiva, combinata a un sapiente trattamento dell'armonia, influenza musicisti come Fauré e Debussy nella composizione di pezzi del genere. Durante la belle époque a Parigi si sviluppa, con largo apprezzamento di pubblico, anche un altro particolare tipo di canzone: la canzone noir, che rappresenta, con i suoi eroi e ambienti maledetti, il lato oscuro di una società che esibisce solo lusso e frivolezze.

  • Evento: Duparc e la codificazione della forma canzone

Scienza e tecnologia

Nel 1879 Edison brevetta la sua lampada a incandescenza. Ma nel 1878 il fisico inglese Joseph Swan aveva già brevettato la prima lampadina elettrica a filamento.
La piezoelettricità, l'energia elettrica ottenuta dalla deformazione elastica di alcuni tipi di cristalli, viene scoperta nel 1880 dallo scienziato francese Pierre Curie (1859-1906).

  • Evento: 1878 Realizzata la prima lampada elettrica a incandescenza

1880

Storia nel mondo

Bismack nel 1881 ricuce l'Alleanza dei tre imperatori, riunendo la Russia e l'Austria; nel 1882 completa il sistema di alleanze dando vita alla Triplice Alleanza fra Austria, Germania e Italia, quest'ultima attratta nell'orbita tedesca dopo che la Francia l'ha sottoposta all'umiliazione dell'occupazione della Tunisia. Nel 1883 l'Alleanza si allarga a includere la Romania. Sul fronte interno Bismarck attua un programma di assistenza sanitaria e sociale, nel tentativo di arrestare il crescente consenso di cui godono le forze socialiste (1883).
Le regioni dell'Impero austro-ungarico della Galizia, della Bucovina e della Dalmazia sono trasformate in territori autonomi (1882).
Nel Sudan orientale Mohammed Ahmed, detto il Mahdi di Khartoum, conduce una rivolta, animata da fanatismo islamico.
I Boeri si rivoltano contro la dominazione inglese e vincono presso Majuba Hill (1880-81).
Nel 1883 termina la Guerra del salnitro fra Cile e Bolivia: la Bolivia con la regione costiera del deserto di Atacama perde lo sbocco al mare e una ricca zona mineraria.

  • Evento: 1881 Occupazione francese della Tunisia
  • Evento: 1882 Bismarck promuove la Triplice Alleanza
  • Evento: 1883 Fine della guerra del salnitro tra Cile e Bolivia

Storia in Italia

Il nuovo Governo di sinistra di Depretis approva la graduale abolizione della tassa sul macinato (1880) e decide l'allargamento del suffragio elettorale (1882).
Nel 1882 l'Italia entra nella Triplice Alleanza , al fianco dell'Austria e della Germania, in seguito all'occupazione francese di Tunisi; l'alleanza è avversata dalle correnti irredentistiche.
Andrea Costa fonda a Rimini nel 1881 il Partito socialista rivoluzionario di Romagna. Nel 1882 è il primo deputato socialista eletto al Parlamento.
Il 2 giugno 1882 muore Giuseppe Garibaldi .
L'irredentista Guglielmo Oberdan , accusato di voler attentare alla vita dell'imperatore, è impiccato a Trieste nel dicembre del 1882.
Lo sviluppo industriale comincia a trasformare l'Italia, mentre cresce l'interesse per l'Africa, testimoniato da numerose spedizioni.

  • Evento: 1881 Andrea Costa fonda il Partito socialista rivoluzionario
  • Evento: 1882 Manifestazioni irredentistiche

Religione e filosofia

Nel 1881 muore Lewis Henri Morgan (1818/1881), antropologo statunitense, dedicatosi alle ricerche etnografiche sulle società indiane del Nordamerica, in particolare modo degli Irochesi. Le sue ipotesi evolutive oggi sono considerate superate, ma resta a suo merito l'aver iniziato lo studio sistematico delle strutture della parentela.
Nel 1883 esce Introduzione alle scienze dello Spirito di Wilhelm Dilthey (1833/1911) che viene considerato il più importante rappresentante dello Storicismo tedesco contemporaneo. In quest'opera egli affronta il problema centrale del suo pensiero, che è la critica della ragione storica, ovvero la fondazione gnoseologica delle scienze dello spirito. Vuole stabilire le possibilità, i limiti, i modi della conoscenza del mondo spirituale, in analogia con la fondazione kantiana della scienza della natura. A differenza di quest'ultima però, poiché l' uomo è parte del mondo storico-sociale che vuole indagare, l'oggetto delle scienze dello spirito viene a coincidere con il soggetto, è interno non esterno all'uomo ed è colto tramite l'erlebnis, cioè l'esperienza interna, vissuta. Conoscere è capire e capire è rivivere, riprodurre l'esperienza altrui sulla base della nostra, è sentire insieme, è empatia: "comprendere è il ritrovamento dell' io nel tu".
Nel 1883 viene fondata a Londra la Fabian Society. Derivava il suo nome da Fabio Massimo il Temporeggiatore , perché si proponeva di far trionfare finalità socialistiche con lenta, tenace propaganda, con mezzi educativi e non con violente rivoluzioni. Successivamente andrà sempre più identificandosi con il Partito laburista, venendo a costituire un centro studi del partito.

  • Evento: 1883 Dilthey pubblica l'Introduzione alle scienze dello Spirito
  • Evento: 1883 Fondata a Londra la Fabian Society

Letteratura

Nel conflitto tra l'individuo teso alla realizzazione di sé e la società che impone i propri condizionamenti, Henrik Ibsen (1828-1906) evidenzia il tema centrale del suo teatro: vivere in accordo con se stessi nella pienezza e nella verità oppure accettare le ipocrisie e la menzogna, tradendo il proprio essere. In quest'ultimo caso, la tragedia è inevitabile e il costo di sofferenza pesantissimo. In Casa di bambola (1881), ne Gli spettri (1884) e ne L'anatra selvatica (1899), il naturalismo di Ibsen si applica soprattutto ad un'accurata fotografia dell'anima e delle sue più impercettibili sfumature.
George Bernard Shaw (1856-1950) introduce nei suoi lavori teatrali, La professione della Signora Warren (1893) e Candida (1895) una fitta e brillante conversazione dove l'elemento polemico e ironico si sposa a un vivo gusto per il paradosso e a un certo compiaciuto e caustico anticonformismo; tuttavia, l'attacco alla società borghese, ai suoi riti e ai suoi valori, in sostanza, non appare così violento e dirompente come potrebbe sembrare a prima vista.

  • Evento: Opere teatrali di Ibsen e Shaw

Arte e architettura

Paul Cézanne prende le distanze dall'estetica impressionista in opere come L'Estaque, dove raggiunge un'espressività quasi astratta ponendo l'accento su forme e colori.
A Parigi lo scultore François-Auguste-René Rodin riceve l'incarico per una porta bronzea per il nuovo Musée des Arts Décoratifs: si tratta della Porta dell'Inferno, a cui lavorerà fino alla morte nel 1917 e dalla quale deriveranno opere magistrali quali Il pensatore e Il bacio.
In occasione dell'Esposizione del 1884, a Torino inizia la costruzione del Borgo medievale al Valentino, su progetto di Alfredo D'Andrade che intende riproporre integralmente un borgo piemontese del secolo XV.

  • Evento: 1880 Rodin incaricato della realizzazione della Porta dell'Inferno

Musica

Derivata da quella viennese degli Strauss e di Lehar, l'operetta inglese gode di vasta popolarità in Europa, negli Stati Uniti e in Australia, in particolare nella versione melodica elaborata da Arthur Sullivan (1842-1900) in collaborazione con il librettista e umorista William Schwenek Gilbert (1836-1911) che inserisce spunti satirici e allusioni ironiche agli eventi politici del momento. Le operette più famose di Sullivan, tra cui Il Mikado, influenzeranno molto il futuro musical americano.

  • Evento: Sullivan primeggia nel genere dell'operetta inglese

Scienza e tecnologia

Gli esperimenti condotti dai fisici americani Albert A. Michelson (1852-1931) ed Edward W. Morley (1838-1923) a partire dal 1881 provano che l'etere cosmico non esiste. Questi risultati porteranno all'elaborazione della teoria della relatività.
Il primo tram elettrico viene inaugurato a Berlino nel 1881.
Proseguendo gli studi di Koch, Pasteur ricorre all'attenuazione dei batteri per ottenere l'immunizzazione dall'antrace (1881) e dalla rabbia (1885).

  • Evento: 1881 Inaugurazione del primo tram elettrico

1883

Storia nel mondo

L'annessione della Rumelia orientale alla Bulgaria (1885) scatena una guerra con la Serbia, in cui viene coinvolta anche l'Austria.
La Conferenza di Berlino (1884-5) definisce i diritti delle potenze europee in Africa, fissandone le relative sfere di influenza. Viene arrestata così la corsa alla colonizzazione, che avrebbe potuto provocare una guerra di vasta portata, e si programma una sistematica spartizione del continente africano. Nasce lo Stato neutrale del Congo, sottoposto alla sovranità di Leopoldo II, re del Belgio, ma aperto agli interessi commerciali di tutte le nazioni. L'Africa del Sud-Ovest, il Camerun e il Togo sono riconosciuti protettorati tedeschi; sono istituite inoltre la colonia dell'Africa orientale tedesca e alcune colonie nel Pacifico (Isole Marshall, Arcipelago di Bismarck, Kaiser Wilhelmsland).
Porfirio Diaz è il nuovo presidente del Messico.
La Francia occupa l'Indocina nel 1884.
Socialisti inglesi fondano la Fabian Society (1883), per una graduale attuazione di un socialismo di Stato. La terza riforma elettorale in Inghilterra nel 1884 allarga ulteriormente l'elettorato; il primo ministro Gladstone cerca una soluzione alla questione irlandese.
Khartoum viene conquistata dai mahdisti nel 1885. Lord Kitchener guida la controffensiva inglese.
Nel 1885 viene fondato il Congresso Nazionale Indiano, partito che lotta per migliorare le condizioni degli Indiani e per ottenere una partecipazione attiva al governo.
In Cina l'imperatrice vedova Tzu-hsi si impadronisce del potere esautorando il consiglio di reggenza degli imperatori minorenni (1881-89), ed esercita una politica ottusamente conservatrice.

  • Evento: 1885 Guerra serbo-bulgara
  • Evento: 1884 Le potenze europee si spartiscono l'Africa

Storia in Italia

Manifestazioni irredentiste e antiaustriache scuotono l'Italia in seguito all'esecuzione di Oberdan.
Nel 1884 sono presentate alla Camera le conclusioni dell'inchiesta agraria condotta da Stefano Jacini , che registrava la condizione di crisi e di grave arretratezza dell'agricoltura italiana, nonché le miserabili condizioni di vita dei contadini. La relazione di Jacini scatena un dibattito fra liberisti e protezionisti.
Un'epidemia di colera investe l'Italia.
Nel 1885 l'Italia inizia la sua politica coloniale, favorita dall'atteggiamento benevolo di Bismarck e dell'Inghilterra. Prendendo a pretesto il massacro della spedizione dell'esploratore Gustavo Bianchi, l'Italia occupa il porto di Massaua.

  • Evento: 1884 Contrasti tra liberisti e protezionisti
  • Evento: 1885 Inizio della politica coloniale

Religione e filosofia

Nel 1884 Fiedrich L.Gottlob Frege (1848/1925) scrive I fondamenti dell'aritmetica. Mira ad una fondazione logica della matematica e si impegna a dare una risposta al problema dello status delle verità matematiche nel sistema della conoscenza. Sostiene che la giustificazione di un concetto matematico consiste nella sua definibilità in termini di concetti logici. Sebbene il suo programma di logicizzazione dell'aritmetica risulta avere elementi contraddittori, ha inaugurato nuovi fecondi filoni di ricerca in campo logico, linguistico, matematico, su cui si è focalizzata l'attenzione in tutto il XX secolo.
Nel 1884 esce anche Preludi di Wilhelm Windelband (1848/1915). L'opera propugna un ritorno al criticismo kantiano in opposizione al Positivismo ed è l'iniziatore della filosofia dei valori e della scuola neokantiana di Baden, che sostiene appunto che la filosofia è una teoria di valori, che ha per oggetto non giudizi di fatto, ma giudizi di valore, beurteilungen, del tipo: "questo è vero, questo è buono, questo è bello". Notevole importanza ed influenza ha la sua attività di storico della filosofia: è il primo ad affrontarla per problemi.
Nel 1884 esce in Russia Le memorie di un rivoluzionario di Pëtr Alekseevic Kropotkin (1842-1921), il principale teorico del Movimento anarchico.

  • Evento: 1884 Frege scrive I fondamenti dell'aritmetica
  • Evento: 1884 Windelband propugnatore della filosofia dei valori

Letteratura

Dai ricordi dell'infanzia trascorsa sulle rive del Mississipi e del periodo di apprendistato come pilota di battello Mark Twain, pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens (1835-1910), scrittore e giornalista trae l'ambiente di due tra i più famosi dei suoi romanzi Le avventure di Tom Sawyer (1876) e Le avventure di Huckleberry Finn (1884) che, nel racconto a volte scanzonato a volte drammatico dell'iniziazione al duro mondo degli adulti, prefigura lo scontro tra la natura idilliaca e le violenze e i soprusi della cosiddetta civiltà. L'indagine sociale compiuta attraverso gli occhi di due fanciulli e il linguaggio vivacissimo, che mescola con disinvoltura diversi dialetti, lingua parlata e slang, testimoniano di una coscienza critica lucida e vigile e di un umorismo tipicamente americani.
Uno stile rigoroso e una disincantata visione dell'uomo fanno dello scrittore francese Guy de Maupassant (1850-1893) un lucido testimone della realtà. Autore di moltissime novelle e di romanzi di successo, pubblica nel 1883 Una vita e, nel 1885, Bel-Ami.

  • Evento: Opere di Mark Twain

Arte e architettura

Nel 1883, in seguito alla prima grande mostra di arte moderna, viene istituita a Roma la Galleria Nazionale di Arte Moderna.
Intanto, nasce in Francia intorno al 1884 il movimento pittorico del pointillisme, detto anche divisionismo o neoespressionismo, che si sviluppa nelle opere di Georges-Pierre Seurat, Paul Signac e Camille Pissarro . Questa tecnica pittorica sviluppa su basi scientifiche e sistematiche gli interessi per i processi ottico-visuali già empiricamente perseguiti dall'Impressionismo e connessi all'invenzione della fotografia; la pittura è basata sull'uso di colori puri divisi e complementari, mai mescolati tra loro, ma giustapposti in pennellate minute.
A Berlino una grande mostra di Impressionisti francesi alla Galleria Gurlitt riscuote grande successo di critica e pubblico.

  • Evento: 1884 Nasce in Francia il movimento pittorico del pointillisme

Musica

All'inizio del XX secolo si sviluppa il jazz, un genere musicale nato dall'incontro del modo di fare musica afroamericano, individuabile nei canti di lavoro (work song) intonati dai deportati africani messi a lavorare nei campi e nei canti religiosi (gospel e spiritual) che accompagnano le loro funzioni cristiane, con elementi invece della tradizione musicale europea. I tratti distintivi di questa forma d'arte sono l'importanza attribuita al ritmo e la componente improvvisativa, evidenti soprattutto in una delle più importanti forme comprese in questo genere, ossia quella del blues, più vicino (per argomento e struttura) all'originaria tradizione della musica nera. I principali strumenti impiegati nel jazz sono il trombone, la cornetta e il clarinetto.

  • Evento: Si sviluppa il fenomeno musicale del jazz

Scienza e tecnologia

In Inghilterra Hiram Stevens Maxim (1840-1915) inventa un nuovo tipo di mitragliatrice che prende il suo nome (1884).
La turbina a vapore viene costruita nel 1884 dall'ingegnere inglese Charles Parsons (1854-1931).
L'automobile viene inventata dall'ingegnere tedesco Karl F. Benz (1844-1929) nel 1885. Sempre nel 1885 un altro ingegnere tedesco, Gottlieb Daimler (1834-1900), brevetta un motore a benzina all'inizio installato su una moto.

  • Evento: 1884 Parsons realizza la turbina a vapore
  • Evento: 1885 Benz inventa l'automobile

1885

Storia nel mondo

Nel 1887 la Germania firma il Trattato di controassicurazione con la Russia, per garantire allo zar la propria neutralità rispetto alla rivalità austro-russa nei Balcani.
Gran Bretagna, Italia e Austria-Ungheria si accordano nella Triplice orientale per mantenere lo status quo nel Mediterraneo e nel Medio Oriente (1887).
Il rinnovo della Triplice Alleanza nel 1887 prevede migliori condizioni per l'Italia: l'Austria si impegna a concedere compensazioni territoriali all'Italia in caso di espansione dell'Impero nei Balcani, riaprendo così la porta per l'annessione italiana di Trento e Trieste; la Germania invece si impegna ad aiutare militarmente l'Italia nel caso di contrasti con la Francia per la Tripolitania e il Marocco.
Dopo il breve regno di Federico III (1888), sale al trono di Germania Guglielmo II (1888-1919), che imprime una nuova direzione alla politica tedesca.
La Canadian Pacific Railway viene completata nel 1885.
Tutti gli Indiani d'America vengono confinati nelle riserve a partire dal 1887. È l'ultimo atto della conquista del West.
Prosegue lo sfruttamento dell'Impero cinese da parte delle potenze europee: nel 1885 viene riconosciuto il protettorato francese sul Tonchino, nel 1886 la Birmania è ceduta alla Gran Bretagna.
In Sudafrica la scoperta di giacimenti d'oro presso Johannesburg (fondata nel 1886) accendono la bramosia degli Inglesi, che fondano una cintura di loro colonie (Baciuanaland, Swaziland, Rhodesia) attorno al Transvaal, retto dal presidente Ohm Krüger.

  • Evento: 1887 Rinnovo della Triplice Alleanza
  • Evento: 1887 Indiani d'america confinati nelle riserve
  • Evento: 1888 Guglielmo II re di Prussia e imperatore di Germania

Storia in Italia

Nel 1886 viene promulgata la legge sul lavoro minorile: è fatto divieto di lavoro ai fanciulli al di sotto dei nove anni.
La tariffa doganale introdotta nel 1887 segna l'abbandono della politica economica libero-scambista in favore di quella protezionistica, che aveva come scopo quello di proteggere l'industria dell'Italia settentrionale per favorirne lo sviluppo, e che nello stesso tempo protegge gli interessi dei latifondisti del Mezzogiorno.
Nel 1887, a Dogali , 500 Italiani della colonna del tenente colonnello De Cristoforis vengono massacrati dagli Abissini guidati da Ras Alula. La reazione dell'opinione pubblica è vivacemente anticolonialista, in molte città si svolgono manifestazioni contro la politica africana del Governo.
Muore Depretis (1887) e inizia il primo ministero di Francesco Crispi (1818-1901).

  • Evento: 1886 Promulgazione della legge sul lavoro minorile
  • Evento: 1887 Introduzione della tariffa doganale
  • Evento: 1887 Massacro di Dogali

Religione e filosofia

In questi anni escono alcune delle opere più importanti di Friedrich W. Nietzsche (1844/1900).
Nel 1885 scrive Così parlò Zarathustra, nel 1886 Al di là del bene e del male, nel 1887 Genealogia della morale, nel 1888 Il crepuscolo degli dei.
Le sue opere, prive di sistematicità, fatte di aforismi e allusioni, hanno dato luogo a fraintendimenti.
Queste ambiguità e le falsificazioni operate dalla sorella nell'edizione postuma dei suoi scritti sono alla base di una interpretazione fuorviante del suo pensiero. Soprattutto per la sua teoria del superuomo, fu strumentalizzato dal nazismo come precursore della concezione della superiorità della razza ariana.
Una rilettura dei suoi scritti lo ha riabilitato nella sua genuina originalità, come promotore di un'opera di demitizzazione di pregiudizi e stereotipi, rivalutando la sua potenzialità eversiva.
Nel 1888 Richard Avenarius (1843/1896) comincia a scrivere Critica dell'esperienza pura. Sostiene che il solo principio regolatore di tutti i fenomeni, fisici e psichici, è il principio di economia detto del minimo sforzo, secondo il quale tutti i fenomeni tendono alla semplificazione e alla riduzione all'omogeneo. Questo principio è incompatibile con i dualismi della tradizione filosofica occidentale. Anche la conoscenza ha un valore economico: i concetti delle scienze non hanno valore di verità, perché non riproducono la struttura ultima del reale, ma hanno valore pratico, perché sono strumenti di riorganizzazione dell'esperienza, in funzione adattiva.

  • Evento: Opere di Nietzsche
  • Evento: 1888 Avenarius inizia la stesura della Critica dell'esperienza pura

Letteratura

L'influenza di Stéphane Mallarmé (1842-1898) sulla poesia francese ed europea è immensa e giunge fino al Movimento dadaista, ai Futuristi, agli Ermetici italiani ed ai poeti visivi. Con lui la poesia simbolista, nata ufficialmente nel 1876, trova il suo maggiore teorico: il poeta compie un rito iniziatico che conduce all'essenza del reale, all'assoluto intellettuale ed estetico, e la parola, purificata dalle scorie dell'uso quotidiano, viene ricreata come entità a sé stante, ricca di molteplici implicazioni sonore, allusive ed evocatorie.
Il poeta e drammaturgo Maurice Maeterlinck (1862-1949) non si sottrae all'influenza del Simbolismo e, partendo da una visione fortemente individualista e insieme sconfortata e cupa, giunge, anche grazie all'influsso dei mistici medioevali, a una dimensione più serena e fiduciosa.
In Svezia J.August Strindberg (1849-1912) esemplifica nelle sue opere teatrali, Il padre (1887) e La signorina Giulia (1888) gli odi e le fratture irrimediabili che straziano e dividono gli esseri umani.

  • Evento: La lezione teorica e poetica di Mallarmé
  • Evento: Opere di Strindberg

Arte e architettura

In questi anni a Venezia sono ufficialmente separate le lauree in Ingegneria e Architettura; a Milano sono intrapresi i lavori di completamento della facciata del Duomo, in stile gotico, iniziati già nel 1805, mentre a Roma, su progetto di Giuseppe Sacconi viene costruito il monumento a Vittorio Emanuele II, colossale complesso inserito in un contesto urbano a cui è del tutto estraneo.
A Parigi si tiene l'ultima esposizione collettiva degli Impressionisti . Georges Seurat dipinge La grande Jatte, manifesto del Pointillisme, mentre Vincent Van Gogh entra in rapporto con gli Impressionisti e con i Pointillistes, con Gauguin, Bernard, Guillaumin e Toulouse-Lautrec; a questo periodo parigino, fondamentale per la sua formazione, in cui dipinge paesaggi e ritratti tormentati utilizzando colori vivissimi in uno stile frenetico e irrequieto, segue il soggiorno ad Arles, dove dipinge alcune delle sue opere più famose. A Pont-Aven, in Bretagna, intorno a Gauguin è attiva la Scuola di Pont-Aven, postimpressionista , con É. Bernard, C. Laval, H. de Chamaillard ed altri. Paul Gauguin lascia la Francia per recarsi a Panamá e nella Martinica, verso le civiltà primitive di Tahiti e le isole Marchesi, in cui compone opere con reminiscenze europee accanto ad immagini esotiche.

  • Evento: L'arte di Van Gogh
  • Evento: Gauguin tra esotismo e miti europei

Musica

La musica russa assume le ben note caratteristiche nazionali di lirismo, vitalità e ricchezza d'orchestrazione con le opere di diversi musicisti. Da una parte gli esponenti del movimento nazionale, il cosiddetto Gruppo dei Cinque , tra cui Borodin, Modest Petrovic Musorgskij (1839-1881) e Nikolaj Rimskij-Korsakov (1844-1908), i quali, pur accettando le forme europee della sinfonia, del poema sinfonico e dell'opera, le rinnovano completamente utilizzando scale modali, ritmi di danza contadina e canti popolari. Dall'altra, contrapponendosi all'intransigenza del gruppo nazionalista di Pietroburgo, si distingue Pëtr Ilic Cajkovskij (1840-1893), che nelle sue sinfonie e nei suoi concerti, si avvicina molto di più al linguaggio musicale europeo, mantenendo comunque un naturale carattere russo.

  • Evento: L'apporto russo al rinnovamento del linguaggio musicale europeo

Scienza e tecnologia

L'alluminio viene prodotto economicamente a partire dal 1886 grazie al processo elettrolitico, sviluppato quasi al contempo dal chimico americano Charles Hall (1863-1914) e dal chimico francese Paul Héroult (1863-1914).
Le prime onde radio vengono trasmesse, intorno al 1887, dal fisico tedesco Heinrich R. Hertz (1857-94).
Edison fonda a West Orange, nel 1887, un laboratorio di ricerca dove équipes di inventori lavorano insieme sistematicamente.

  • Evento: 1887 Trasmesse le prime onde radio

1888

Storia nel mondo

Le divergenze fra il nuovo re Gugliemo II e Otto von Bismarck portano al licenziamento dell'anziano cancelliere nel 1890. Guglielmo non rinnova il Trattato di controassicurazione con la Russia; come conseguenza si ha un riavvicinamento tra Francia e Russia.
In Francia il generale Georges Boulanger , ministro della guerra e capo del movimento nazionalista autoritario del boulangismo, progetta nel 1889 un colpo di Stato, che fallisce grazie al nuovo successo elettorale repubblicano. Nello stesso anno si tiene a Parigi l'Esposizione universale, in occasione della quale viene costruita la Tour Eiffel .
Nel 1889 viene fondata a Parigi la II internazionale socialista, destinata a durare sino alla prima guerra mondiale. Nel 1890 viene istituita la Festa dei lavoratori del Primo Maggio. Il Partito socialdemocratico, ormai diventato assai potente in Germania, viene legalizzato nel 1890.
In Brasile nel 1888 viene abolita la schiavitù e nel 1889 piantatori e liberali si uniscono per rovesciare la monarchia e fondare la Repubblica degli Stati Uniti del Brasile.
In Giappone, durante l'epoca Meiji, l'imperatore Mutsuhito (r. 1867-1912) promulga una Costituzione ispirata ai modelli occidentali e redatta dal principe Ito Hirobumi (1889).

  • Evento: 1888 Abolita la schiavitù in Brasile
  • Evento: 1889 Fondata a Parigi la Seconda Internazionale socialista
  • Evento: 1889 Fallisce in Francia il colpo di Stato del generale Boulanger

Storia in Italia

Crispi, fervente ammiratore di Bismarck, nazionalista, colonialista, conservatore antisocialista, liberale anticlericale e fedele alla Triplice Alleanza, riprende la politica coloniale: il trattato di Uccialli del 1889 tra l'Italia e il negus Menelik stabilisce il protettorato italiano sull'Abissinia e il riconoscimento dei possedimenti italiani di Cheren e Asmara. Nel 1890 i possedimenti italiani sul Mar Rosso vengono organizzati nella colonia Eritrea.
Crispi conduce una battaglia doganale con la Francia che aggrava la situazione dell'agricoltura meridionale, causando sommosse popolari. Inoltre inizia una politica anticlericale, che spazza via il clima di distensione che cominciava ad instaurarsi fra lo Stato italiano e il Vaticano.
Nel 1889 è promulgato il nuovo codice penale, che prende il nome dal ministro Giuseppe Zanardelli . Il nuovo codice unifica la legislazione penale a livello nazionale, abolisce la pena di morte, attenua le pene per i reati contro la proprietà e, non vietandolo, sancisce la liceità dello sciopero.

  • Evento: 1889 In vigore il codice penale Zanardelli
  • Evento: 1890 Formazione della colonia italiana d'Eritrea

Religione e filosofia

Nel 1889 esce I presupposti del socialismo di Eduard Bernstein (1850/1932), uno degli iniziatori della corrente revisionistica del marxismo. Egli sostiene che il socialismo è un compito etico più che l'inevitabile conseguenza della crisi del capitalismo. Su questa base afferma che l'obiettivo del socialismo non deve essere la lotta ma la cooperazione tra le classi.
Nel 1889 Hermann Cohen (1842/1918) scrive Il fondamento dell'Estetica kantiana. L'autore è considerato il fondatore della Scuola di Marburgo, artefice di un ritorno a Kant .
Nel 1890 l'antropologo inglese James G. Frazer (1854-1941) scrive Il ramo d'oro, in cui studia credenze e costumi delle popolazioni più diverse, ordinandole secondo i criteri del comparativismo evoluzionistico di analogia formale. Egli sostiene l'esistenza di una progressione naturale che va dalle credenze magiche a quelle religiose, fino a quelle scientifiche.
Nel 1890 esce Principi di economia di Alfred Marshall (1842-1924) economista inglese, ritenuto il fondatore della Scuola economica neoclassica. Egli concilia la teoria classica sui prezzi (determinati dai costi) con la teoria marginalista di William S. Jevons (che invece li ritiene dipendenti dall'interazione tra domanda e offerta).

  • Evento: 1889 Bernstein scrive I presupposti del socialismo
  • Evento: 1890 Frazer pubblica Il ramo d'oro

Letteratura

Gli ideali nazionalistici risorgimentali sono esaltati da Giosuè Carducci (1835-1907) che al recupero dei valori del mondo classico greco e latino, come già il Petrarca e l'Alfieri, affida il rinnovamento della coscienza civile e morale degli italiani. Ai languori sentimentali dell'ultimo periodo romantico contrappone una visione della letteratura più robusta e formalmente classica nelle Odi barbare (1889) dove si volge a contemplare il passato glorioso dell'Italia.
Nel 1889 viene pubblicato il romanzo Mastro don Gesualdo del siciliano Giovanni Verga (1840-1922), il maggiore esponente del Verismo italiano, che, con I Malavoglia, pubblicato nel 1888, appartiene al ciclo de I Vinti, rimasto incompiuto. In I Malavoglia, che descrive il crollo di una famiglia di pescatori sotto i colpi della sventura e Mastro Don Gesualdo, storia di un uomo di origini modeste che vede dissipare il frutto delle sue fatiche, appaiono chiare le regole della nuova concezione verista per cui l'autore tende quasi a scomparire dalla scena lasciando luogo solo allo svolgersi naturale degli eventi.

  • Evento: Carducci e il rinnovamento della coscienza civile e morale
  • Evento: Opere di Verga

Arte e architettura

A Londra iniziano le esposizioni periodiche di mobili, stoffe e tappezzerie nell'ambito del movimento delle Arts and Crafts , promosso da William Morris, Walter Crane, Charles Robert Ashbee, Charles Francis Annesley Voysey nel nome della qualificazione artistica delle arti applicate.
Ad Arles Vincent Van Gogh dipinge il Caffè di notte, il cui gusto espressionistico del colore avrà influenza decisiva per gli sviluppi della pittura successiva.
A Parigi infine, in occasione dell'Esposizione universale, viene innalzata la Torre Eiffel, monumentale esempio di architettura in ferro che dimostra l'abilità tecnica raggiunta dall'ingegneria del tempo, espressione più completa di un'impostazione tecnica tesa ad ottenere contemporaneamente alte qualità di flessibilità e resistenza con un minimo peso.

  • Evento: Si sviluppa a Londra il movimento delle Arts and Crafts
  • Evento: 1889 Innalzata a Parigi la Torre Eiffel
  • Evento: Van Gogh dipinge il Caffè di notte

Musica

La tradizione sinfonica continua e si approfondisce in Europa con le grandi composizioni di Anton Bruckner (1824-1896) e Gustav Mahler (1860-1911), i quali tendono ad ampliare l'organico orchestrale in direzione di un titanismo tipico di un'epoca decadente, il cui risvolto è un nichilismo evidente in altre forme musicali di minore respiro (Lieder) o, soprattutto, nella frammentazione e negazione stessa delle opere di grande impegno, come le sinfonie di Mahler. In esse compaiono elementi popolari, infantili e solenni accostati liberamente con effetto di deformazione spesso grottesca. Il terzo movimento della Prima sinfonia, per esempio, preceduto da un'ambientazione sonora che richiama atmosfere agresti, è costruito invece come una specie di marcia funebre sul motivo popolare di Fra Martino svolto in tonalità minore.

  • Evento: Le sinfonie di Bruckner e Mahler

Scienza e tecnologia

Il pneumatico viene inventato nel 1888 dal veterinario inglese John Boyd Dunlop (1840-1921).
La pellicola e la carta fotografica vengono ideate (1884-88) dall'inventore americano George Eastman (1854-1932). L'invenzione di Eastman renderà possibile lo sviluppo del cinema.

  • Evento: 1888 Dunlop inventa il pneumatico
  • Evento: Eastman realizza la pellicola e la carta fotografica

1890

Storia nel mondo

In Europa si delineano due blocchi contrapposti di alleanze: Germania, Austria-Ungheria e Italia rinnovano la Triplice Alleanza nel 1892, mentre Russia e Francia stipulano nel 1892 una Convenzione militare, ampliata nel 1894 nella Duplice franco-russa: un grande afflusso di capitale francese investe l'industria e le ferrovie russe, mentre la Russia inizia una politica di espansione in Asia orientale. Si va realizzando quell'accerchiamento della Germania, che l'opera di Bismarck più di ogni altra cosa aveva cercato di evitare.
Nel 1894 espode l'affaire Dreyfus, che spacca l'opinione pubblica francese. Alfred Dreyfus è un capitano dell'esercito francese, ebreo, che viene condannato per spionaggio, nonostante le presenza di prove della sua innocenza; una parte dell'opinione pubblica ritiene che la condanna sia dovuta a pregiudizi antisemiti e nazionalisti, mentre gli ambienti militaristi e conservatori rifiutano di rimettere in discussione il processo.
Karl Kautsky redige il programma del Partito socialdemocratico tedesco (Programma di Erfurt) nel 1891, che si basa sulle posizioni dell'ortodossia marxista.
Nel 1891 ha inizio in Russia la costruzione della ferrovia transiberiana, per favorire l'espansione russa in Asia.
Negli Stati Uniti nasce il Partito del popolo, sull'onda delle proteste degli agricoltori per la crescente deflazione economica. In Inghilterra Keir Hardie fonda nel 1893 il Partito Laburista Indipendente (Independent Labour Party), di ispirazione socialista fabiana .

  • Evento: 1892 In Europa si delineano due blocchi contrapposti di alleanze
  • Evento: 1894 Esplode in Francia il caso Dreyfus

Storia in Italia

Nel 1891 Leone XIII pubblica l'enciclica Rerum Novarum, sulla condizione degli operai, che ebbe il risultato di promuovere i movimenti cristiano-sociali e le associazioni sindacali cattoliche.
Caduto il Governo Crispi, gli succedono prima Di Rudinì, poi Giolitti, il cui atteggiamento liberale nei confronti delle opposizioni e del movimento operaio permette ai gruppi socialisti e anarchici di organizzarsi. Nasce a Genova nel 1892 il Partito dei lavoratori Italiani (dal 1895 Partito socialista italiano ).
Lo scandalo della Banca Romana travolge nel 1893 il Governo Giolitti. Crispi torna al potere.
Le organizzazioni proletarie siciliane, dette Fasci, organizzano scioperi e dimostrazioni, brutalmente soffocati da Crispi. In Lunigiana, in seguito a un tentativo di insurrezione anarchica, è proclamato lo stato d'assedio.
Crispi riprende l'espansione coloniale, occupando Kassala, nel Sudan, che è annessa alla colonia eritrea.

  • Evento: 1891 Leone XIII pubblica l'enciclica Rerum Novarum
  • Evento: 1893 Scandalo della Banca Romana
  • Evento: 1894 Dura repressione dei fasci siciliani

Religione e filosofia

Kang Yu-wei (1858-1927), promotore dell'uguaglianza sociale in Cina, afferma che Confucio era un sostenitore del progresso storico.
Nel 1892 nasce la Scuola di Chicago , di indirizzo sociologico. Il programma della scuola rivolge l'attenzione soprattutto alla disorganizzazione sociale della città e al problema del risanamento dei ghetti. La novità consiste nell'approccio ecologico ai problemi focalizzato sull'analisi della relazione tra ambiente, territorio e popolazione.
Nel 1893 esce Apparenza e realtà di Francis Herbert Bradley (1846/1924). Rappresentante del neohegelismo inglese, in metafisica sostiene il monismo radicale, colorito di misticismo, propugna un organicismo antindividualistico e si oppone all'utilitarismo, all'edonismo, allo psicologismo.
Nel 1893 Maurice Blondel (1861/1949) scrive L'azione, opera in cui si ricollega alla tradizione spiritualista francese contro il materialismo e il determinismo del Positivismo . In quest'opera afferma che l'essenza dell'uomo non è la ragione degli illuministi o il sentimento dei romantici, ma la volontà e l'azione. Un altro aspetto originale della sua riflessione è il suo metodo dell'immanenza secondo il quale Dio non va ricercato fuori di noi ma dentro di noi, con la fede.
Nel 1893 a Chicago si tiene il Congresso internazionale delle Religioni.

  • Evento: 1892 Nasce la Scuola di Chicago
  • Evento: 1893 Blondel scrive L'azione

Letteratura

Una visione della vita cupa e pessimistica domina i romanzi dell'inglese Thomas Hardy (1840-1924) ambientati nel mondo rurale turbato dagli echi del progresso tecnologico, dove i personaggi sono schiacciati dal fato indifferente e dalle loro stesse passioni.
Ispirato a Controcorrente di Joris Karl Huysmans (1848-1907), scrittore francese di origine fiamminga, Il ritratto di Dorian Gray (1891) di Oscar Wilde (1854-1900) è l'opera più rappresentativa del Decadentismo in Inghilterra. Wilde, esteta raffinato e maestro d'edonismo, sferra il suo attacco alla pudibonda e moralista società vittoriana a colpi di brillanti paradossi e con mondana disinvoltura.
In Italia, Giovanni Pascoli (1855-1912) pubblica nel 1891 Myricae tra le sue raccolte più belle, che descrivono uno spontaneo e amoroso rapporto con la natura con un linguaggio che nasconde, sotto un'apparente ingenuità, sapienza tecnica e un avvertito orecchio musicale.

  • Evento: 1891 Wilde scrive Il ritratto di Dorian Gray
  • Evento: 1891 Pascoli pubblica la raccolta Myricae

Arte e architettura

Nel 1990 ad Auvers-sur-Oise si suicida Vincent Van Gogh: l'ultima fase della sua attività è dominata da un'interiorizzazione del dato oggettivo e da un'esasperazione drammatica nell'uso del colore. A Parigi Henri de Toulouse-Lautrec realizza il popolarissimo affiche per lo chansonnier Aristide Bruant, contributo essenziale alla nascente pittura di manifesti.
L'Art Nouveau , stile decorativo di portata internazionale caratterizzato da un linearismo ispirato a ornati vegetali e floreali, si diffonde in questi anni in diversi paesi europei: in Inghilterra, con le opere grafiche eseguite dal disegnatore Aubrey Beardsley per la rivista Studio a partire dal 1893; in Belgio, con gli edifici progettati da Victor Horta, che a Bruxelles ne realizza uno tra i maggiormente significativi, Casa Tassel; in Spagna, con i lavori alla Cattedrale della Sagrada Familia di Antoni Gaudí .
A Milano Luca Beltrami dirige il restauro integrativo del Castello Sforzesco, con la torre d'ingresso progettata dal Filarete .

  • Evento: Si diffonde in Europa lo stile dell'Art Nouveau
  • Evento: Toulouse-Lautrec e la pittura di manifesti

Musica

Un particolare stile nazionale viene sviluppato da compositori come il finlandese Jean Sibelius (1865-1957) che, oltre a musica da camera (liederistica e sinfonica) scrive poemi orchestrali imponenti, come il famoso Finlandia, carico di elementi riferibili all'interesse etnico-musicale e anche patriottico-politico a cui il compositore aderisce con assoluta fedeltà, nonostante i numerosi viaggi all'estero. Riferibile allo stile nazionale spagnolo è invece l'opera di Isaac Albéniz (1860-1909) che compone diversi pezzi pianistici di carattere rapsodico come la Suite española e i quattro quaderni di Iberia dove l'ispirazione folkloristica è invece contenuta da un approfondimento dell'impegno costruttivo del discorso musicale.

  • Evento: Lo stile nazionale di Sibelius e Albéniz

Scienza e tecnologia

L'antitossina della difterite viene isolata nel 1892 dal biologo tedesco Paul Ehrlich (1854-1915).

  • Evento: 1892 Ehrlich isola l'antitossina della difterite

1894

Storia nel mondo

Sotto lo zar Nicola II, il ministro delle finanze Sergeij Witte (1849-1915), nell'ultimo decennio del secolo, riforma le finanze russe e stimola l'industrializzazione.
In Francia nasce la Confédération Générale du Travail, organizzazione sindacale con a capo Léon Jouhaux (1895).
Il ministro delle colonie britanniche Joseph Chamberlain (1895-1903) promuove una politica di espansione coloniale, di consolidamento dell'Impero e di rafforzamento della flotta, che ha come obiettivo quello di fare dell'Inghilterra la maggiore potenza  navale. (Two Power Standard).
Gli Inglesi tentano di organizzare un colpo di Stato nel Transvaal , promuovendo la spedizione di Jameson, socio di Cecil Rhodes, ma questa viene stroncata dalle truppe boere (1895).
Il nuovo Giappone dell'epoca Meiji si rivela anche una potenza militare e imperialista: nel 1894 interviene in Corea in occasione della rivolta dei Tonglak, e si scontra con la Cina. La vittoria giapponese è sancita dalla Pace di Shimonoseki del 1895, con cui la Cina cede Formosa e le Isole Pescadores e deve riconoscere l'indipendenza della Corea. Subito dopo il Giappone inizia la costruzione di una potente flotta da guerra.

  • Evento: 1894 Il Giappone potenza militare e imperialista
  • Evento: 1895 Fallisce colpo di stato inglese nel Transvaal

Storia in Italia

In Africa, Menelik, organizza la difesa con i suoi vassalli e nel dicembre 1895 infligge agli italiani le sconfitte dell'Amba Alagi, dove ha ragione di un presidio eroicamente difeso dal maggiore Tonelli, di Macallè e infine, nel marzo 1896, di Adua, dove 7000 Italiani restano sul campo. Il Governo Crispi cade e Di Rudinì conclude il Trattato di Addis Abeba , che sancisce il mantenimento dello status quo in Somalia ed Eritrea e la rinuncia dell'Italia al protettorato sull'Abissinia.
In Italia, la grave crisi dell'agricoltura alimenta un consistente flusso emigratorio, specialmente dalle regioni meridionali.

  • Evento: 1896 Sconfitta di Adua e rinuncia italiana del protettorato sull'Abissinia

Religione e filosofia

Nel 1894 Windelband scrive Storia e scienza naturale. L'importanza di questo saggio sta nel fatto che vi è la formulazione della distinzione tra scienze della natura o nomotetiche, in quanto rivolte a stabilire leggi universali che esprimano la regolarità dei fenomeni e scienze dello spirito o ideografiche, in quanto rivolte a comprendere la specificità del singolo. Il criterio di demarcazione si basa su una differenza del metodo di studio e non dell'oggetto di studio, come invece in altri pensatori. Il valore di questo dibattito sta nel cercare di rivendicare una specificità alle scienze dello spirito, sottraendole al rischio di riduzione a scienze della natura di serie B.
Nel 1894 Giuseppe Peano (1858/1932) scrive Formulario matematico. A lui si deve il tentativo di assiomatizzazione della matematica in un linguaggio simbolico di elaborazione di linguaggi artificiali, finalizzati alle comunicazioni internazionali.
Nel 1895 Ernst Mach (1838/1916), inizia ad insegnare a Vienna, contribuendo al nascere di quei fermenti culturali che confluiranno nel Circolo Ernst Match o Cicolo di Vienna, fondato all'inizio del secolo XX. Mach è considerato l'iniziatore del fenomenismo, una sorta di empirismo radicale, che nega alle teorie scientifiche il potere di rispecchiamento della natura delle cose e conferisce loro esclusivamente il valore di strumenti pragmatici per organizzare nel modo più economico e più efficace predittivamente la molteplicità dei dati di senso. Sostiene inoltre che i concetti di sostanza, causa, io sono ausiliari e provvisori e quindi eliminabili.

  • Evento: 1894 Windelband scrive Storia e scienza naturale
  • Evento: Mach propugnatore del fenomenismo

Letteratura

Il libro della giungla (1894) e Il secondo libro della giungla (1895) di Rudyard Kipling (1865-1936) celano sotto la struttura del racconto fiabesco e meraviglioso una visione ideologica articolata e originale: il complesso e a volte problematico rapporto dell'individuo con il gruppo sociale e il significato prioritario della legge morale. Questi stessi temi verranno ripresi e ulteriormente approfonditi in un confronto tra la cultura occidentale, razionalista, e quella asiatica, intrisa di profondi valori spirituali.
Insieme a Jules Verne, lo scrittore inglese Herbert George Wells (1866-1946) è ritenuto il padre della fantascienza. Il romanzo La macchina del tempo del 1894 lo rende immediatamente famoso. A questo primo seguono molti altri libri tra i quali La guerra dei due mondi (1898) dove si prefigurano le terribili conseguenze di un uso indiscriminato e senza controllo della tecnologia unito al crescere delle tensioni sociali.

  • Evento: Opere di Kipling
  • Evento: 1894 Wells padre del genere fantascientifico

Arte e architettura

Il Sintetismo, o Scuola di Pont Aven vive in questi anni grazie ad un gruppo di artisti che si riuniscono in tale località intorno alla personalità di Paul Gauguin, dando origine ad un movimento simbolista nel cui stile vividi colori compongono superfici piatte organizzate in aree ben definite della composizione, con eliminazione della prospettiva e dello spazio naturalistico. Il movimento sfocia nei Nabis, gruppo di pittori francesi guidati da Paul Sérusier, che si oppongono al naturalismo degli Impressionisti con una pittura a colori puri di estrema semplificazione formale, alimentata anche dagli apporti delle stampe giapponesi.
Nell'Engadina, Giovanni Segantini , con L'angelo della vita, aderisce al simbolismo spiritualizzante delle tendenze delle varie culture europee.
A Buffalo, negli Stati Uniti, Louis Henry Sullivan , uno dei massimi esponenti della Scuola di Chicago, costruisce il Guaranty Building, edificio autonomo da qualunque stile d'epoca che esalta l'altezza quale carattere fondamentale della costruzione commerciale.

  • Evento: Si afferma la Scuola di Pont Aven
  • Evento: Sullivan costruisce il Guaranty Building

Musica

Claude Debussy (1862-1918) coglie gli aspetti più significativi dell'arte del suo tempo: infatti la sua musica è sensibile alle suggestioni della poesia simbolista (come dimostra il dramma musicale Pelléas et Mélisande) e della pittura impressionista (Schizzi sinfonici e composizioni per pianoforte). In particolare cerca di trasferire in ambito musicale il tipico procedimento degli impressionisti consistente nell'accostare liberamente pennellate di colori. Questo significa però scardinare le regole della tradizione classico-romantica per procedere a una libera giustapposizione di accordi regolata non tanto da funzioni armoniche o esigenze melodiche, quanto dall'obiettivo di rendere un determinato colore o atmosfera timbrica. Uno dei procedimenti più usati per ottenere questo tipo di effetto è la scala per toni interi, ripresa dalle tradizioni orientali presentate a Parigi durante la sua epoca.

  • Evento: L'arte di Debussy

Scienza e tecnologia

Il motore a gasolio viene realizzato dall'ingegnere tedesco Rudolf  Diesel (1858-1913) nel 1896.
Il francese Auguste Lumière (1862-1954) mette a punto, con il fratello Louis (1864-1948), apparecchiature cinematografiche. La prima proiezione dei loro film ha luogo nel 1895.
I raggi X vengono scoperti nel 1895 dal fisico tedesco Wilhelm C. Roentgen (1845-1923).
La radioattività viene scoperta nel 1896 dal fisico francese Henry Becquerel (1852-1908).

  • Evento: 1895 Prima proiezione dei film girati dai fratelli Lumière
  • Evento: 1895 Scoperta dei raggi X
  • Evento: 1896 Becquerel scopre la radioattività

1896

Storia nel mondo

Guglielmo II dà il via a un grande programma di costruzioni navali promosso dall'ammiraglio von Tirpitz.
La Turchia vince la guerra contro la Grecia per il possesso di Creta (1896-97).
Nel 1898 l'ufficiale inglese e futuro Ministro della guerra Kitchener doma definitivamente la rivolta mahdista, con la presa di Khartoum. L'Egitto e il Sudan diventano possedimenti inglesi. Solo la Francia pare contrastare il dominio britannico nella regione: truppe francesi marciano verso il Sudan meridionale, fino a incontrare gli Inglesi a Fascioda. La tensione si scioglie con il ritiro dei Francesi. La Francia continua a consolidare il suo Impero coloniale in Nordafrica, estendendo al Marocco la sua sfera d'influenza.
La polemica dell'affaire Dreyfus raggiunge l'apice nel 1898 con la pubblicazione del J'accuse dello scrittore Émile Zola, lettera aperta a un giornale in cui si denuncia il processo a Dreyfus come un vero e proprio crimine giudiziario.
In seguito alla crisi economica del 1897, gli Stati Uniti aumentano le tariffe doganali e danno inizio all'espansione oltremare, entrando in conflitto con la Spagna per l'occupazione di Cuba (1898) e conquistando Portorico e le Filippine. Nello stesso anno vengono annesse anche le Hawaii.
La Russia persegue una politica di potenza nell'Asia orientale: dal 1897 impone la sua protezione all'Impero coreano e minaccia la Cina, dove nel frattempo le altre potenze ottengono forzatamente territori e concessioni (1897-98). I Tedeschi occupano Tsingtao (1897), ottengono in concessione la ferrovia dello Shantung e nel 1898 acquistano Chaochow per 99 anni; similmente la Russia ottiene Dairen; la Gran Bretagna, Weuhai; la Francia, Kwangchow.

  • Evento: 1898 Tensione franco-inglese in Africa nera
  • Evento: Concessioni cinesi alle potenze europee

Storia in Italia

Nel 1898 si fanno sentire gli effetti dell'aumento del costo del pane, dovuto al pessimo raccolto del grano e al calo delle importazioni dagli Stati Uniti, impegnati nella crisi cubana. Proteste e scioperi hanno luogo in Romagna, nelle Marche e nel Ferrarese, e si estendono ad altre regioni. La protesta è repressa duramente. A Milano, dove, come in altre città, è proclamato lo stato d'assedio, la rivolta del 6-9 maggio finisce in una strage: il generale Bava Beccaris fa sparare sulla folla coi cannoni, provocando 80 morti. Bava Beccaris è insignito dal re della gran croce dell'Ordine militare di Savoia.
Seguono migliaia di arresti e lo scioglimento del Partito socialista e di varie organizzazioni socialiste, repubblicane e cattoliche. Cade il Governo di Rudinì .

  • Evento: 1898 Sanguinosa repressione dei moti popolari milanesi

Religione e filosofia

Nel 1897 William James (1842-1910) scrive La volontà di credere, in cui espone il principio del pragmatismo filosofico. Abbandona la speculazione astratta per rivolgersi ad indagini concrete. Formula un nuovo criterio di verità. Una conoscenza è vera se coincide con una previsione ed è guida all'azione, se quindi ha valore pratico, adattivo e predittivo. Contro ogni fatalismo ottimistico che annulla la libertà umana e contro ogni pessimismo paralizzante, afferma una fede che si risolve in un migliorismo: un dio quasi demiurgo regge e governa il mondo e lo guida in un cammino di continua perfezione.
Nel 1897 Émile Durkheim (1858-1917) sconvolge l'opinione pubblica con Il suicidio, in cui esamina le disfunzioni nel rapporto individuo-società e sostiene che il suicidio è un fenomeno dovuto a cause sociali e che l'unico modo per arginarlo è la reintegrazione della persona all'interno di un gruppo, compiuta prevalentemente attraverso il lavoro.
Nel 1898 esce Manuale di storia della letteratura francese di Ferdinand Brunetiere (1849/1906). Esponente di un dogmatico tradizionalismo, applica le teorie evoluzionistiche di Darwin alla storia della letteratura e considera i generi come organismi che sorgono, fioriscono e muoiono, secondo leggi proprie.

  • Evento: 1897 James espone le teorie del pragmatismo filosofico
  • Evento: 1897 Durkheim scrive Il suicidio

Letteratura

Tra le opere più significative del modernismo vi è la raccolta Prose profane, del poeta nicaraguense Rubén Darío (1867-1916).
La "generazione del '98 " riunisce un gruppo di intellettuali spagnoli impegnati a scuotere l'atmosfera apatica della cultura del loro paese. Del gruppo fa parte il poeta, filosofo e romanziere Miguel de Unamuno (1864-1936).

  • Evento: La generazione del '98: intellettuali spagnoli alla ribalta

Arte e architettura

A Milano Giuseppe Pellizza da Volpedo esegue il Quarto Stato, manifesto della pittura sociale nella tecnica del Divisionismo .
A Vienna nasce la Secessione diretta da Gustav Klimt , con sede nel nuovo edificio costruito da Joseph Maria Olbrich, promotrice dell'Art Nouveau austriaca, in lavori principalmente dedicati alla progettazione di interni architettonici. Ver Sacrum è la rivista del gruppo con diffusione europea.
A Monaco di Baviera la Secessione trova i propri canali d'informazione nelle riviste Jugend e Simplicissimus.

  • Evento: 1897 A Vienna nasce la Secessione

Musica

Lo statunitense John Philip Sousa (1854-1932) si impratichisce con la musica di Offenbach e, in qualità di violinista della sua orchestra in tournée negli Stati Uniti, scrive operette, brani sinfonici e per banda. In particolare eccelle nel genere della marcia: sono famose alcune sue superbe marce composte per la banda della Marina americana, tra cui Stars and Stripes Forever (1897) e Hands across the Sea.

  • Evento: Sousa eccelle nel genere della marcia

Scienza e tecnologia

Nel 1898 Konstantin Ziolkovskij (1857-1935) presenta il progetto per un missile a propellente liquido.
La chimica franco-polacca Marie Curie (1867-1934), lavorando insieme al marito Pierre , scopre il polonio e il radio nel 1898.
L'elettrone viene scoperto nel 1897 dal fisico inglese Joseph J. Thomson (1856-1940).
Il medico inglese Roland Ross (1857-1932) dimostra nel 1897 che la malaria viene trasmessa dalle zanzare.

  • Evento: 1897 Thomson scopre l'elettrone

1898

Storia nel mondo

Dopo il J'accuse di Zola , i nazionalisti e i militari minacciano il colpo di Stato, sventato dal ministero di difesa repubblicana di Waldeck-Rousseau (1899).
Scoppia la guerra boera fra Inglesi e Boeri per il dominio in Sudafrica (1899-1902). Inizialmente i Boeri, condotti dai generali Smuts, Botha e De Wet, conseguono brillanti successi, utilizzando una tattica di guerriglia.
L'imperatrice Tzu-hsi con un colpo di Stato (1898) ritorna al potere in Cina e fa internare l'imperatore. Tzu-hsi elimina tutti i riformatori e incoraggia la setta xenofoba dei Boxers. L'odio contro i "diavoli stranieri" e i loro soprusi esplode infine nella Rivolta dei Boxers (1900): l'ambasciatore tedesco viene assassinato, i Boxers fanno strage degli occidentali. Una spedizione punitiva internazionale ristabilisce l'ordine a Pechino.
Gugliemo II rifiuta la proposta di alleanza dell'Inghilterra (1899-1901), perché comporta una impossibile alleanza con la Francia o la Russia.
Si apre all'Aia nel 1899 la prima Conferenza per la pace, che porta all'istituzione della Corte di arbitrato internazionale dell'Aia, per la risoluzione delle controversie internazionali.

  • Evento: 1899 Scoppia la guerra anglo-boera
  • Evento: 1899 Si svolge all'Aia la prima Conferenza per la pace
  • Evento: 1900 Esplode in Cina la Rivolta dei Boxers

Storia in Italia

Il Parlamento non approva le leggi liberticide sulla pubblica sicurezza e sulla stampa del nuovo primo ministro Luigi Girolamo Pelloux. Le leggi sono promulgate come decreto reale, col pretesto di superare l'ostruzionismo del Parlamento.
L'Italia cerca di inserirsi fra le potenze europee nella gara per conquistare basi economiche e strategiche in Cina, e, nel 1900, partecipa alla spedizione internazionale per sedare la rivolta dei Boxers e liberare le legazioni europee assediate a Pechino.
Nel 1899 è fondata la FIAT .
Annullato il decreto reale dalla Cassazione, Pelloux tenta ancora di far passare il decreto alla Camera, inserendolo nel quadro di un più ampio disegno di legge. Il tentativo non riesce e le elezioni segnano una grande avanzata dell'estrema sinistra. Il nuovo primo ministro è il conservatore Giuseppe Saracco . Termina il tentativo reazionario di fine secolo.
Il 29 luglio 1900, a Monza, il re Umberto I viene assassinato da un anarchico venuto dagli Stati Uniti, Gaetano Bresci, che verrà condannato all'ergastolo.
Sale al trono il figlio di Umberto, Vittorio Emanuele III.
Il sesto congresso nazionale del Partito socialista italiano vede prevalere la linea riformista.

  • Evento: 1899 Leggi eccezionali e ostruzionismo parlamentare
  • Evento: 1899 Fondazione della FIAT
  • Evento: 1900 Assassinio di Umberto I, Vittorio Emanuele III nuovo re

Religione e filosofia

Il 4 novembre 1899 nasce la psicoanalisi: Sigmund Freud (1856/1939) pubblica L'interpretazione dei sogni. La psicoanalisi è insieme metodo d'indagine, tecnica terapeutica, impostazione teorica, concezione filosofica. Scardina il razionalismo filosofico, detronizza l'homo sapiens e il cogito cartesiano, perché svela che gli uomini non sono guidati solo dalla ragione, ma da pulsioni, addirittura incosce, che sfuggono alla sua coscienza e al suo controllo e afferma che non c'è solo l'uomo cosciente, fatto di razionalità o sentimento, ma c'è anche l'uomo non cosciente, con cui dobbiamo fare i conti. Allo stesso tempo mostra la via della liberazione, perché indica il modo in cui riappropriarsi di questo mondo inconscio. Sottrae la psicologia ad una concezione materialistica e al riduzionismo fisiologico, rivendicandole uno spazio autonomo e negando che la vita psichica sia spiegabile solo in termini di fenomeni fisici e di funzioni cerebrali.. Supera la dicotomia filosofica, medica, letteraria di salute/malattia e non le considera come due status diversi, separati da una linea di demarcazione netta, ma li situa lungo un continuum, in cui la differenza è una questione di grado, è definita a livello quantitativo, non qualitativo. Ritiene fondamentali i primi anni di vita e le prime relazioni umane per il formarsi dell'individuo. Freud ha esercitato un'influenza decisiva sul pensiero filosofico e su tutta la cultura contemporanea.

  • Evento: 1899 Freud e la nascita della psicoanalisi

Letteratura

Il teatro realista in Russia raggiunge l'apice con le opere di Anton Pavlovic Cechov (1860-1904), che influenza la drammaturgia europea. Cechov si rivela anche un abilissimo scrittore di racconti.
Il poeta greco Kostantinos Kavafis (1863-1933) affronta nei suoi scritti il tema dell'ironia dell'esistenza umana.

  • Evento: L'arte di Cechov

Arte e architettura

Le fonti da cui trae ispirazione l'Espressionismo tedesco sono evidenti nelle opere del pittore norvegese Edvard Munch che, nel grande ciclo pittorico del Fregio della vita, si concentra sull'espressione di emozioni intense.
Ad Amsterdam Hendrik Petrus Berlage costruisce il Palazzo della Borsa, mentre negli anni successivi lavora alla ristrutturazione urbanistica della città.

  • Evento: L'espressionismo di Munch

Musica

Il ragtime, una forma di jazz strumentale caratterizzato da un forte effetto di sincope (spostamento di accento) e da una elaborata ricerca armonica, compare negli Stati Uniti soprattutto ad opera di esecutori neri e pianisti tra cui il texano Scott Joplin (1868-1917) che non rinuncia a cimentarsi nella scrittura musicale di forme appartenenti alla tradizione europea come l'opera. Rimane tuttavia famoso per le sue composizioni rag come The Entertainer utilizzata nel 1974 come colonna sonora del film di Martin Hamlisch The Sting (in italiano La Stangata). L'uso degli accenti sincopati ha successo e si diffonde anche nella musica da ballo europea e nelle marce militari.

  • Evento: Si diffonde il genere del ragtime

Scienza e tecnologia

I virus vengono scoperti nel 1898 dallo scienziato olandese Martinus Beijerinck (1851-1931).
Il fisico inglese Ernest Rutherford of Nelson (1871-1937), dimostra nel 1899 che la radioattività è composta da due diversi tipi di radiazioni, i raggi alfa e i raggi beta. Nel 1913 utilizza questi raggi per penetrare all'interno dell'atomo.
L'aspirina viene messa in commercio come medicinale nel 1899 dall'industria farmaceutica tedesca Bayer AG.

  • Evento: 1898 Beijerinck scopre i virus
  • Evento: 1899 Commercializzata l'aspirina

Sapere consiglia...

Sapere.it è anche su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!