Questo sito contribuisce alla audience di

1970-1980 Gli anni Settanta

  • ID: 24
  • From: 1970
  • To: 1980
  • Description: 1970-1980 Gli anni Settanta

1970

Storia nel mondo

Nel 1970 il cancelliere tedesco, il socialdemocratico Willy Brandt avvia una politica di convivenza pacifica con i paesi dell'Europa orientale e firma il Trattato di Mosca con l'URSS, con cui si riconoscono i confini fra le due repubbliche tedesche e si rinuncia all'uso della forza per la risoluzione delle controversie e il Trattato di Varsavia con la Polonia, che segna la normalizzazione dei rapporti tra i due paesi e il riconoscimento dei confini polacchi.
In Irlanda del Nord si susseguono azioni terroristiche e di guerriglia urbana fra protestanti e cattolici, che fanno riferimento all'IRA (Irish Republican Army); l'esercito inglese esercita una dura repressione e il primo ministro Faulkner dispone l'internamento in campi di concentramento dei cittadini sospetti.
Nel 1970 Richard Nixon (1913-1994) riprende i bombardamenti nel Vietnam del Nord nonostante i negoziati di pace siano ancora in corso.
In Cambogia è proclamata la Repubblica Khmer.
Nel 1971 la XXVI Assemblea generale delle Nazioni Unite riconosce la rappresentanza della Cina Popolare. Kurt Waldheim è nominato segretario generale delle Nazioni Unite.
Il leader libico Gheddafi nazionalizza tutte le compagnie petrolifere impegnate in territorio libico e annuncia che tutti i beni degli italiani in Libia saranno sequestrati.
Nel 1971 il Congo ex belga assume la denominazione di Repubblica dello Zaire.
Nel 1971 viene fondata la Repubblica del Bangladesh .
La terza guerra indiano-pakistana si conclude con la sconfitta del Pakistan e la conquista del Pakistan orientale, che acquista l'indipendenza col nome di Bangladesh (1971).

  • Evento: dicembre 1970 Apertura tedesca verso l'Europa orientale
  • Evento: settembre 1971 La Cina Popolare ammessa all'ONU
  • Evento: dicembre 1971 Guerra tra India e Pakistan: indipendenza del Bangladesh

Storia in Italia

È approvata a gennaio del 1970 la legge che finanzia le istituende regioni a statuto ordinario, previste dalla carta costituzionale; le prime elezioni dei consigli regionali si terranno a giugno.
La formula del centro-sinistra è confermata dal nuovo Governo Rumor .
Il Parlamento approva lo Statuto dei lavoratori , che si propone di tutelare i diritti dei lavoratori, garantendo tra l'altro la libertà sindacale e politica nei luoghi di lavoro.
È varata la legge sul referendum, in attuazione dell'articolo 75 della Costituzione.
Gravi disordini, strumentalizzati dall'estrema destra, turbano Reggio Calabria, a causa della disputa con Catanzaro su quale delle due città sarà capoluogo di regione.
Si insedia un nuovo Governo di centro-sinistra presieduto da Emilio Colombo .
Il Parlamento approva la legge sul divorzio.
A dicembre fallisce un misterioso tentativo di colpo di Stato condotto da Junio Valerio Borghese , già comandante della X MAS negli anni della Repubblica di Salò.
Lo studente Saverio Saltarelli rimane ucciso nel corso dei gravi incidenti avvenuti durante la manifestazione per l'anniversario della strage di piazza Fontana.
Nel 1971 la situazione economica del Paese peggiora.
A dicembre Giovanni Leone (1908) viene eletto presidente della Repubblica, al ventitreesimo scrutinio.

  • Evento: gennaio: Introduzione dello Statuto dei lavoratori e della legge sul divorzio
  • Evento: dicembre: Leone presidente della Repubblica

Religione e filosofia

Nel 1970 Imre Lakatos (1922/1974) pubblica la sua opera più importante La metodologia dei programmi di ricerca scientifica, con la quale si inserisce nel dibattito epistemologico, riabilitando la ragione e difendendo il suo ruolo nello sviluppo della scienza, contro il negativismo derivato dalle estremizzazioni delle teorie di Popper e di Kuhn, per le quali si era giunti a ritenere che motivi irrazionali orientassero il procedere della scienza in modo determinante.
Nel 1971 esce un'altra opera fondamentale per quanto riguarda l'orientamento della filosofia della scienza, si tratta di Contro il metodo di Paul K. Feyerabend (1924/1994) che ribalta i termini del dibattito sostenendo che sono proprio i motivi irrazionali ad incoraggiare e facilitare il cammino della scienza. Profeta del pluralismo culturale e della indipendenza critica intellettuale sostiene che nessuna metodologia e nessuna concezione del mondo può essere ritenuta la migliore in assoluto. Il libero divenire della scienza è garantito solo da un anarchismo metodologico che abbia come unico principio "qualsiasi cosa può andare bene". Da qui deriva anche la sua idea della necessità di proteggere le teorie deboli.

  • Evento: Lakatos e Feyerabend: dibattito sullo sviluppo della scienza

Letteratura

M. Luzi pubblica Su fondamenti invisibili, in cui in un linguaggio misurato e comunicativo descrive le angosce del presente.
Nanni Balestrini (1935), dopo il periodo dedicato alla sperimentazione formale della poesia sceglie l'impegno politico e sociale con Vogliamo tutto (1971), che racconta la lotta operaia e la guerriglia urbana della Torino del '69, seguito da La violenza illustrata del 1976, una meditazione sul tema della violenza nei suoi molteplici aspetti, utilizzando la tecnica del collage.
Nel 1970 l'americano Eric Segal pubblica Love Story; sia il libro sia il film a esso ispirato avranno un enorme successo.
Heinrich Böll (1917-85) pubblica nel 1971 Foto di gruppo con signora, che gli varrà l'anno dopo il premio Nobel. L'opera narra la storia sociale della Germania dall'età guglielmina al secondo dopoguerra attraverso due generazioni che intersecano la vita della protagonista Leni. Alla fine del romanzo Leni, in lotta contro l'ipocrisia delle convenzioni sociali, adotta tre bambini portoghesi e vive con un compagno turco che fa il netturbino, da cui aspetta un bambino.
Pablo Neruda ottiene il premio Nobel.

  • Evento: Opere di Balestrini
  • Evento: 1971 Böll pubblica Foto di gruppo con signora

Arte e architettura

A New York si diffonde l'Iperrealismo , che si propone la puntuale riproduzione della realtà visiva attraverso le opere pittoriche di R. Artschwager, S. Posen, C. Close, R. Estes e R. Goings e le sculture di D. Hanson e J. De Andrea.

A Vienna intorno a H. Nitsch si sviluppano le esibizioni della body art , che si distingue per l'uso del corpo umano come mezzo di espressione e si manifesta tramite manifestazioni, eventi ed happenings.
L'architetto italiano Aldo Rossi , ancora vicino alle avanguardie moderne, nel tentativo di formalizzare un catalogo di forme invarianti dell'architettura, quale strumento di memoria collettiva, realizza l'unità residenziale Gallaratese a Milano; Carlo Scarpa lavora alla costruzione di uno dei suoi capolavori, la raffinata elaborazione della Tomba Brion a San Vito di Altivole. James Stirling progetta il Centro Civico di Derby, Robert Venturi realizza in linguaggio postmoderno le case Wisloski e Trubek a Nantucket Island, mentre l'americano Peter Eisenman, all'interno del proprio processo di scarnificazione del corpo dell'edificio fino ad arrivarne alla mere generatrici geometriche, realizza Casa III nel Connecticut. Norman Foster opera agli uffici Willis-Faber & Dumas presso Ipswich.
Sono del 1971 i film Morte a Venezia, uno dei capolavori di Luchino Visconti tratto dal racconto omonimo di Thomas Mann, e Arancia meccanica di Stanley Kubrick .

  • Evento: Si diffonde a New York l'iperrealismo
  • Evento: 1970 Rossi realizza il complesso residenziale Gallaratese a Milano
  • Evento: La body art e le possibilità espressive del corpo

Musica

La musica giamaicana reggae, derivata dall'evoluzione dello ska e del rock steady, acquista popolarità negli anni '70 e diviene il principale mezzo di espressione del pensiero rasta. Il ritmo del reggae è incalzante, le sonorità accattivanti. Il grande profeta e campione indiscusso del reggae è Bob Marley : in pochi anni diventa un simbolo, grazie alla sua capacità di infondere nuova energia al genere giamaicano e trasformarlo da espressione folkloristica locale a genere musicale competitivo sul mercato discografico internazionale.


  • Evento: Bob Marley re del reggae

Scienza e tecnologia

Nel 1970 entrano in commercio i primi videoregistratori a cassetta.
Satelliti per l'analisi delle risorse terrestri vengono lanciati per la prima volta dagli Stati Uniti nel 1971 per elaborare una mappa delle risorse mondiali.

  • Evento: 1971 Lanciati satelliti per l'analisi delle risorse terrestri

1972

Storia nel mondo

Il Parlamento tedesco approva i Trattati orientali del 1970, che entrano subito in vigore. Nello stesso anno viene firmato il Trattato fondamentale tra RFT e RDT sulle relazioni fra i due Stati.
A gennaio Gran Bretagna, Danimarca, Irlanda e Norvegia firmano il trattato di adesione alla Comunità Europea, ma in Norvegia un referendum popolare boccia l'ingresso nella CEE .
Nell'Irlanda del Nord infuriano gli scontri tra truppe britanniche da una parte e dimostranti cattolici (sostenuti militarmente dall'IRA ) dall'altra.
Il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon visita la Cina, dando avvio al processo di distensione.
I nordvietnamiti lanciano una grande offensiva, fermata solo dall'intervento dei bombardieri, mentre le truppe di terra americane, in via di smobilitazione, non intervengono.
Terroristi palestinesi uccidono alcuni atleti israeliani durante le Olimpiadi di Monaco.
Nel mese di giugno si tiene a Stoccolma la Conferenza ONU per l'ambiente.

  • Evento: 30 gennaio: Eccidio di dimostranti cattolici da parte di soldati inglesi
  • Evento: giugno: Si svolge a Stoccolma la Conferenza ONU per l'ambiente
  • Evento: 21 dicembre: Le due Germanie firmano il Trattato fondamentale

Storia in Italia

Il presidente Leone decreta, per la prima volta nella storia della Repubblica, lo scioglimento anticipato delle Camere, dopo aver constatato l'impossibilità di trovare una maggioranza che sostenga un Governo.
Manifestazioni e scontri tra gruppi della sinistra extraparlamentare accadono a Milano e a Pisa.

L'editore Gian Giacomo Feltrinelli rimane ucciso da una bomba, si suppone mentre prepara un attentato.

Ad aprile è assassinato il commissario Luigi Calabresi, il cui nome è legato alla misteriosa morte dell'anarchico Pinelli, avvenuta nella questura di Milano nel 1969.

A Peteano (GO), tre carabinieri rimangono uccisi in un attentato.
Enrico Berlinguer è eletto nuovo segretario del PCI, prendendo il posto di Luigi Longo.
Le elezioni anticipate segnano una tenuta della DC e della coalizione di centro proposta agli elettori, mentre a sinistra più di un milione di voti si disperde fra le liste di forze minori che non ottengono alcuna rappresentanza; il PCI guadagna leggermente, mentre il PSI perde. Giulio Andreotti vara un Governo di centro (DC, PSI, PLI, appoggio esterno del PRI).
A luglio è costituita la federazione sindacale unitaria CGIL-CISL-UIL.
La situazione economica interna continua a peggiorare: aumentano l'inflazione e il deficit della bilancia dei pagamenti e scoppiano nuove agitazioni operaie.

  • Evento: Primo scioglimento anticipato del governo
  • Evento: aprile: Omicidio Calabresi
  • Evento: luglio: Si costituisce la federazione sindacale unitaria CGIL-CISL-UIL

Religione e filosofia

Muore il biologo austriaco Ludwig Von Berthalanffy (1901/1972). A lui si deve La teoria dei sistemi, con la quale si inserisce nel dibattito epistemologico lasciando una traccia indelebile. Introducendo il concetto di sistema, una organizzazione dinamica di elementi, dotata di identità permanente, supera la dicotomia Razionalismo /Irrazionalismo, evitando sia i rischi del meccanicismo che quelli di un finalismo della natura. Distingue tra sistemi chiusi, quelli della fisica, e sistemi aperti, quelli viventi .
Lo psichiatra e antropologo americano Gregory Bateson (1904/1980) scrive Verso una ecologia della mente. Egli compie ricerche in Nuova Guinea ed in Indonesia, cercando di spiegare il rapporto tra natura e cultura, tra biologia e storia. Al suo nome è legata la teoria del doppio legame , un'ipotesi esplicativa della schizofrenia ripresa dalla Scuola di Palo Alto (California), da lui fondata. L'autore si oppone alla medicalizzazione della malattia mentale, non limitandosi a considerarla solo come caso clinico, ma studiandola in relazione all'ambiente sociale e culturale e al sistema di valori di riferimento a cui il malato mentale si trova di fronte. Personalità poliedrica con vasti interessi si occupa anche dei problemi della comunicazione tra gli animali, in particolare tra i delfini.

  • Evento: Berthalanffy elabora la teoria dei sistemi
  • Evento: Bateson pubblica Verso una ecologia della mente

Letteratura

Italo Calvino pubblica Le città invisibili, un viaggio attraverso luoghi amati, rivisitati in un'ottica ora simbolica, ora surreale. La sua riflessione sulle ragioni dello scrivere si è volta alla costruzione di abilissimi meccanismi narrativi, capaci di esibire la natura di artificio combinatorio della scrittura cui si aggiunge l'uso di uno stile fra i più eleganti della nostra prosa contemporanea.
Esce il romanzo poliziesco di Carlo Fruttero (1926) e Franco Lucentini (1920) La donna della domenica, che si colloca nel filone di una letteratura popolare di gusto raffinato.
Günther Grass pubblica Diario di una lumaca, in cui racconta in forma di romanzo la sua attività e il suo impegno politico.
Heinrich Böll ottiene il premio Nobel.
Carlo Castellaneta (1930-), traduttore italiano di Senghor, scrive romanzi e racconti (Le radiazioni, 1972), ambientati in Lombardia e a Milano, di cui descrive ambienti mondani assillati dalla noia con grande arguzia e ironia.
Il poeta italiano Giovanni Giudici (1924) interpreta in O Beatrice la crisi dell'intellettuale decaduto e inautentico che perde la facoltà espressiva fino a una sorta di eloquente afasia.

  • Evento: Calvino pubblica Le città invisibili
  • Evento: Fruttero e Lucentini scrivono La donna della domenica

Arte e architettura

Si costituisce il gruppo newyorkese dei Five Architects, composto da P. Eisenman, M. Graves, Ch. Gwathmey, J. Hejduk e R. Meier, in seguito alla pubblicazione del volume Five Architects, anche se già nel 1969 una mostra viene loro dedicata da Kenneth Frampton al Museum of Modern Art di New York. I loro lavori si inquadrano all'interno del Neorazionalismo, a cui giungono a partire dall'esperienza formale del Razionalismo di maestri quali Le Corbusier, G. Terragni e M. Schindler e dal Neoplasticismo di Theo van Doesburg. Il gruppo si scioglie agli inizi degli anni Ottanta, quando ognuno dei componenti si indirizza a professioni proprie.
Con un linguaggio postmoderno l'architetto austriaco Hans Hollein realizza la Gioielleria Schullin a Vienna, mentre lo statunitense Michael Graves costruisce Casa Snyderman nell'Indiana. L'ingegnere italiano Pierluigi Nervi lavora alla sala delle udienze in Vaticano.
Tra i maggiori film dell'anno si ricordano Il padrino, di Francis Ford Coppola , Il caso Mattei di Francesco Rosi e Ultimo tango a Parigi, di Bernardo Bertolucci , le cui copie in Italia verranno prima sequestrate e poi distrutte.

  • Evento: Si costituisce il gruppo dei Five Architects
  • Evento: Coppola realizza Il padrino

Musica

Nel 1972 muore Maurice Chevalier (1888), cantante e attore francese noto per i numerosi film musicali girati a Hollywood, dopo una carriera iniziata nei piccoli cafés-concerts per giungere al varietà degli anni '20. Viene ricordato soprattutto per l'interpretazione delle canzoni recitate come Valentine, Un clochard m'a dit, Mimi, Paris je t'aime.

  • Evento: Muore Chevalier interprete di famose canzoni recitate

Scienza e tecnologia

Entrano in commercio i primi test di gravidanza realizzabili in casa, senza l'aiuto di analisi cliniche.
La guerra batteriologica viene bandita da un accordo internazionale.

  • Evento: In commercio i primi test di gravidanza domestici

1973

Storia nel mondo

Dal 1° gennaio entra in vigore la Comunità Europea dei Nove.
Terroristi baschi dell'ETA uccidono in un attentato dinamitardo il primo ministro spagnolo, l'ammiraglio Luis Carrero Blanco.
In Grecia è abolita la monarchia e cade il regime di Papadopulos .
Scoppia la Guerra del kippur, il quarto conflitto arabo-israeliano dal dopoguerra. I ministri degli esteri della CEE dichiarano il sostegno dell'Europa alla posizione araba.
La guerra causa una crisi petrolifera mondiale, dovuta all'aumento dei prezzi decretato dall'OPEC.
Un colpo di Stato militare rovescia in Cile il presidente Salvador Allende , che viene ucciso.
In Argentina Juan Perón è rieletto presidente.
Nel mese di gennaio si giunge a un armistizio in Vietnam e tra febbraio e marzo si tiene una conferenza a Parigi. Le truppe americane lasciano il paese. L'amministrazione Nixon si dimette in seguito allo scandalo Watergate .
Tra il 1972 e il 1973 si tengono a Ginevra i negoziati SALT II fra USA e URSS per la limitazione delle armi strategiche.

  • Evento: gennaio: Armistizio in Vietnam
  • Evento: settembre: Pinochet instaura in Cile una dittatura militare
  • Evento: ottobre: Guerra del Kippur tra Israele, Egitto e Siria

Storia in Italia

La lira esce dal serpente monetario e si svaluta.
Ancora episodi di violenza vedono coinvolti militanti della sinistra extraparlamentare ed esponenti dell'estrema destra.
Dopo le dimissioni di Andreotti, Rumor vara il suo quarto Governo di centro-sinistra. Dopo il golpe di Pinochet in Cile, Berlinguer pubblica su Rinascita una riflessione che disegna la linea del compromesso storico fra comunisti, socialisti e cattolici, contro una involuzione autoritaria.
Ad agosto, si diffonde a Napoli un'epidemia di colera, che si estende ad altre regioni del Sud.
A novembre, l'impennata dei prezzi del petrolio, causata dalla guerra del Kippur fra Egitto e Israele, costringe il Governo a varare le misure di austerità, intese a contenere i consumi petroliferi: sono imposti limiti alla circolazione delle auto, negozi e locali pubblici devono chiudere in anticipo.
Il ministero degli interni decreta lo scioglimento dell'associazione eversiva di estrema destra Ordine Nuovo, fondata da Pino Rauti nel 1957, in seguito alla condanna di 30 aderenti per ricostituzione del Partito fascista.
A dicembre, terroristi palestinesi attaccano un aereo della Pan Am all'aeroporto di Fiumicino, provocando una strage.

  • Evento: Berlinguer elabora il progetto comunista del compromesso storico
  • Evento: Scioglimento del movimento neofascista Ordine Nuovo
  • Evento: Impennata dei prezzi del petrolio e misure di austerità energetica

Religione e filosofia

Edgar Morin (1921) scrive Il paradigma perduto, in cui riprende la teoria dei sistemi e la sviluppa all'interno della tradizione filosofica. Sostiene la fine del "paradigma di semplicità della scienza", sotto l'impatto, agli inizi del secolo, della teoria della relatività e della fisica dei quanti; secondo Morin la scienza deve rinunciare alla volontà di ridurre l'incertezza e l'ambiguità della natura in termini lineari, omogenei, calcolabili, deve rinunciare al "mito della chiarificazione totale". La scienza invece può pensare la realtà e spiegare i fenomeni in molti modi diversi e talvolta anche conflittuali tra loro. Il pensiero scientifico deve essere multidimensionale e dialogico.
Jean Francois Lyotard (1924) scrive A partire da Marx e da Freud, in cui compie una rilettura di Marx e di Freud sullo sfondo del pensiero di Nietzsche . Ipotizza una prassi politica "senza risentimento", un programma di emancipazione anarchico ed artistico, fondato sulla liberazione delle pulsioni. Il suo apporto al Poststrutturalismo consiste nell'aver proposto un orientamento che tenesse conto delle problematiche politiche.
Esce l'opera principale di Karl Otto Apel , Trasformazione della filosofia , in cui l'autore colloca all'interno dell'orizzonte filosofico della teoria critica la questione della restaurazione della filosofia come sapere primo e fondativo, tenendo conto dei progressi delle scienze, dei risultati del dibattito epistemologico, delle condizioni culturali del mondo contemporaneo.

  • Evento: Morin scrive Il paradigma perduto
  • Evento: Lyotard pubblica A partire da Marx e da Freud

Letteratura

Carlos Castaneda pubblica il suo Viaggio a Ixtlan, il terzo di una serie di scritti incentrati sui suoi incontri con uno sciamano messicano.
Natalia Ginzburg (1916-1991), scrittrice italiana, pubblica nel consueto stile disadorno e nitido Caro Michele, nel quale riprende i consueti temi di indagine esistenziale profondamente pessimista, già sviluppati nelle opere precedenti (Piccole virtù, del 1962; Lessico familiare, del 1963), articolandoli con brevi notazioni e piccoli gesti quotidiani.

Lo scrittore americano Richard Bach pubblica Il gabbiano Jonathan Livingston, che diventerà un bestseller.
Leonardo Sciascia scrive la prefazione a Storia della colonna infame, e pubblica Il mare color del vino.
Italo Calvino pubblica Il castello dei destini incrociati.
Franco Fortini pubblica Poesie scelte, 1938-1973.
Viene pubblicato di Guido Morselli , (1912-1973) a pochi mesi dalla sua tragica scomparsa, Dissipatio H.G. (H.G. sta per humani generis). Un uomo che sta per suicidarsi, cambia idea ma uscendo dalla caverna in cui si era ritirato scopre che l'intera umanità è scomparsa. Dapprima indifferente, comincia a sentire il bisogno di un essere umano, ne va alla ricerca e trova se stesso e la sua verità.

  • Evento: Pubblicazione postuma di Dissipatio H.G. di Morselli

Arte e architettura

A Roma, lo scultore bulgaro Christo impacchetta le Mura Aureliane, nell'ottica del movimento del Nouveau réalisme patrocinato dal critico P. Restany, nel linguaggio della rivalutazione dell'oggetto di uso quotidiano in un procedimento di montaggio e rielaborazione di elementi caratteristici della produzione di massa, come scritte, fotografie o ritagli di giornali.

Ad Amsterdam è inaugurato il Museo Van Gogh .
A Londra e Parigi una mostra dei tesori dell'arte cinese, che comprende scoperte archeologiche della Rivoluzione culturale, ristabilisce le relazioni intellettuali tra la Cina e l'Occidente.
L'industria cinematografica di Hong Kong, specializzata in film di kung-fu e karatè, acquista un'immensa popolarità in Occidente a partire dal 1973 con film come Cinque dita di violenza, interpretati da Bruce Lee.

  • Evento: Si impone la corrente artistica del Nouveau réalisme

Musica

Nel 1973 muore, quasi centenario, uno dei più noti violoncellisti del mondo, il catalano Pablo Casals (1876) che, dopo gli studi effettuati al Conservatorio di Barcellona, può vantare una carriera concertistica brillantissima. Oltre a essere noto come violoncellista (ad esempio per la magistrale interpretazione delle Suites di Bach ) è ricordato per la composizione di alcuni pezzi, come un Hymn to the United Nations (1971) e come direttore d'orchestra, organizzatore dopo la guerra civile spagnola anche di un festival musicale nei Pirenei.

  • Evento: Muore Pablo Casals

Scienza e tecnologia

La sonda americana Pioneer 10 invia sulla Terra dati e fotografie sul pianeta Giove .
Il timore che si esauriscano le fonti energetiche e che aumentino eccessivamente i loro costi stimola la ricerca di fonti alternative quali l'energia solare, quella geofisica e quella prodotta dalle maree.
I microcomputer sono sviluppati negli Stati Uniti.

  • Evento: Si amplia la ricerca di fonti energetiche alternative
  • Evento: La sonda Pioneer 10 invia dati e foto di Giove

1974

Storia nel mondo

Valéry Giscard d'Estaing viene eletto presidente della repubblica francese, con Chirac primo ministro.
In Germania occidentale il cancelliere Willy Brandt è sostituito da Helmut Schmidt (SPD).
Gerald Ford è eletto presidente degli Stati Uniti.
In Spagna cresce il terrorismo; il primo ministro Arias Navarro risponde con leggi speciali e condanne a morte.
Un golpe militare in Portogallo rovescia la dittatura di Caetano, erede di Salazar ; si forma un governo di sinistra presieduto da Gonçalves. Alle province d'oltremare viene concessa l'autodeterminazione.
In Grecia si ritorna alla democrazia e si svolgono le prime elezioni libere dopo la dittatura militare: viene eletto Karamanlis. La Grecia esce dalla NATO . Cipro è invasa dalle truppe turche, che occupano il nord dell'isola.
I Palestinesi dell'OLP sono ammessi all'ONU per il dibattito sul Medio Oriente; il leader palestinese Arafat , chiede uno stato democratico in Palestina senza discriminazioni etniche. A Roma si tiene la Conferenza ONU per i problemi dell'alimentazione mondiale.
Ceausescu è nominato presidente della Romania.
L'India diventa una potenza atomica.
Il capo della giunta militare cilena, generale Augusto Pinochet , è nominato presidente del Cile e avvia una spietata dittatura militare: non si contano le incarcerazioni degli avversari politici e le violazioni dei diritti umani.

  • Evento: 25 aprile: Colpo di Stato in Portogallo instaura un regime democratico
  • Evento: Cresce il terrorismo in Spagna
  • Evento: Ammessi all'ONU i palestinesi dell'OLP

Storia in Italia

Il presidente del Consiglio Rumor si dimette e subito dopo vara il suo quinto Governo (DC, PSI, PSDI, appoggio esterno PRI).
Viene approvata la Legge sul finanziamento pubblico ai partiti.
Le Brigate Rosse rapiscono il magistrato Mario Sossi, rilasciato dopo un mese.
Il referendum sul divorzio respinge la proposta di abrogazione della legge vigente, dopo una campagna condotta, soprattutto dagli abrogazionisti, con toni esasperati.
Il 28 maggio, una bomba uccide 8 persone in piazza della Loggia a Brescia durante una manifestazione sindacale. Esecutori e mandanti non saranno mai individuati. Il 4 agosto, a San Benedetto Val di Sambro (BO), la strage del treno Italicus, l'espresso Roma-Monaco, provoca 12 morti e 48 feriti. Mandanti e autori non saranno mai individuati.
La Corte costituzionale dichiara legittimo il monopolio della RAI , a condizione che siano garantite l'obiettività e la completezza dell'informazione, nonché l'accesso a tutte le forze culturali.
La FIAT mette in cassa integrazione 65.000 operai.
A novembre, Aldo Moro vara un nuovo Governo di coalizione DC-PRI, con l'appoggio esterno di PSI e PSDI.

  • Evento: Atti terroristici a Brescia e sul treno Italicus
  • Evento: Approvata la legge sul finanziamento pubblico ai partiti
  • Evento: Dichiarato legittimo il monopolio della RAI

Religione e filosofia

Escono alcuni testi fondamentali del neuropsicologo russo Aleksandr R. Lurija (1902/1977), si tratta di La storia sociale dei processi cognitivi e Neuropsicologia della memoria. Il suo è annoverato tra i contributi più rilevanti allo studio delle basi cerebrali dei processi psichici in questo secolo. I suoi studi sui rapporti tra funzioni cerebrali e funzioni psichiche hanno risonanza in Occidente, in particolare le ricerche condotte sulla memoria e sul linguaggio. Il suo retroterra culturale è vasto: alla psicoanalisi di Freud si aggiunge la teoria storico culturale di Vygotskij. Contro la scuola riflessologica russa pavloviana, nega il riduzionismo fisiologico per cui le funzioni cerebrali sono traducibili nei termini puri e semplici di riflessi condizionati e sostiene l'importanza dell'influenza dell'ambiente. Si interroga sullo statuto epistemologico della psicologia come scienza, chiedendosi se è da classificare come scienza della natura, nomotetica o scienza dello spirito, idiografica.
Jean-Paul Sartre pubblica Ribellarsi è giusto, saggio sul tema della contestazione giovanile.
Il Vaticano riafferma la sua posizione antidivorzista.

  • Evento: Lurija studia le basi cerebrali dei processi psichici

Letteratura

Elsa Morante pubblica La storia, che ottiene uno strepitoso successo e accende vivissime polemiche. Ambientato nella Roma occupata, costituisce un affresco composito della società italiana negli anni del secondo conflitto mondiale.
Esce Arcipelago Gulag, una denuncia degli orrori dei lager staliniani dello scrittore dissidente russo Aleksandr Solzenitzyn (1918).
I massimi rappresentanti del teatro inglese sono Tom Stoppard (1937) e David Storey (1933).
L. Sciascia pubblica Todo modo, che come già Il contesto (1971) descrive i grovigli e le connivenze del potere politico in una trama noir di grande efficacia.
Heinrich Böll , in L'onore perduto di Katharina Blum, racconta, in forma di giallo, una storia realmente accaduta, denunciando la distruzione della protagonista attuata da parte della stampa e condannando senza riserve gli abusi del giornalismo scandalistico.
Viene pubblicata postuma di Pablo Neruda l'autobiografia Confesso che ho vissuto.

  • Evento: Morante pubblica La storia
  • Evento: Sciascia scrive Todo modo

Arte e architettura

L'architetto postmoderno americano Robert Venturi conclude la Dixwell Fire Station a New Haven.
Esce il film Il portiere di notte, della regista italiana Liliana Cavani .

  • Evento: Venturi realizza la Dixwell Fire Station a New Haven

Musica

Dal 1974 vive all'estero, privato della cittadinanza sovietica, il famoso violoncellista e direttore d'orchestra russo Mstilav Leopoldovic Rostropovic (1927). Interprete brillante e trascinante, sa comunicare energia e calore, propendendo per un gesto musicale portato ad enfatizzare i contrasti, le dinamiche e il fraseggio. Suona con le orchestre più prestigiose e per lui scrivono numerosi, importanti compositori come Prokofev, Sostakovic e Britten .

  • Evento: In esilio Rostropovic brillante direttore d'orchestra

Scienza e tecnologia

L'India fa esplodere la sua prima bomba atomica .

Nel Caucaso sovietico viene attivato il telescopio del Caucaso, presso Zelencukskaja; l'eccezionale impianto dispone di uno specchio di sei metri di diametro.

  • Evento: L'India potenza atomica

1975

Storia nel mondo

Con la Convenzione di Lomé del febbraio 1975, la Comunità Europea stipula un accordo economico con i 58 Stati dell'ACP (Africa, Caraibi, Pacifico).
Si conclude a Helsinki la Conferenza per la sicurezza e la cooperazione in Europa (CSCE).
Il grande Impero coloniale portoghese, l'ultimo ancora in piedi, finisce: Angola, Mozambico, Sao Tomé e Príncipe, Capo Verde e Timor ottengono l'indipendenza.
In Spagna muore, dopo quarant'anni di dittatura, il generale Francisco Franco (1892): sale al trono Juan Carlos di Borbone (1938), che dà subito inizio a un processo di liberalizzazione e democratizzazione. A dicembre finisce il dominio coloniale sul Sahara Spagnolo.
In Libano scoppia la guerra civile fra i cristiani maroniti, che compongono la classe dirigente del paese, e i più poveri musulmani, uniti ai profughi palestinesi.
I khmer rossi in Cambogia occupano Phnom Penh e instaurano nel paese un regime di terrore.
La guerra del Vietnam si conclude con la resa incondizionata della Repubblica del Vietnam.
Chiang Kai-shek muore a Taiwan.

  • Evento: aprile: Scoppia la guerra civile in Libano
  • Evento: 30 aprile: Resa della Repubblica del Vietnam: finisce la guerra
  • Evento: novembre: Muore in Spagna il dittatore Franco, sale al trono Juan Carlos

Storia in Italia

Le organizzazioni sindacali e la Confindustria firmano l'accordo che introduce il punto unico di contingenza.
Il Parlamento porta la maggiore età da 21 a 18 anni.
È approvata la riforma della RAI , che introduce la concorrenza fra le reti e la commissione parlamentare di vigilanza.
Le camere approvano il Nuovo diritto di famiglia, che introduce importanti cambiamenti: la legge riconosce la parità giuridica dei coniugi, attribuisce a entrambi la patria potestà; elimina l'istituto della dote e introduce la comunione dei beni; abroga ogni distinzione tra figli legittimi e naturali, e consente alla donna di conservare il proprio cognome.
Viene varata la Legge Reale sull'ordine pubblico, che introduce il fermo giudiziario e altre misure tese ad assicurare l'ordine pubblico.
Alle elezioni amministrative di giugno, le prime in cui votano i diciottenni, il PCI registra un consistente successo, e la DC una flessione.
Il 10 novembre Italia e Iugoslavia firmano a Osimo il trattato con cui si chiude definitivamente la questione delle frontiere orientali. Forti proteste a Trieste.
Pier Paolo Pasolini è ucciso a Ostia dal diciassettenne Roberto Pelosi.
A dicembre, Eugenio Montale riceve a Stoccolma il premio Nobel per la letteratura.

  • Evento: Approvato il Nuovo diritto di famiglia
  • Evento: 10 novembre: Accordo italo-iugoslavo sulla questione delle frontiere
  • Evento: Assassinio di Pasolini

Religione e filosofia

Paul Ricoeur (1913) scrive La metafora viva. La sua riflessione si colloca nell'ambito dell'ermeneutica, con richiami alla Fenomenologia e all'Esistenzialismo. Partendo dal problema del rapporto tra scienza e filosofia arriva alla conclusione per cui se l'ermeneutica vuole porsi come filosofia e darsi requisiti di universalità, deve specificare i suoi rapporti con la scienza e definire il suo statuto epistemologico. Nega il panlinguismo della cultura contemporanea, che sostiene una sorta di "autosufficienza" del linguaggio: secondo Ricoeur il linguaggio è una realtà esso stesso e non sussiste differenza tra parola e cosa. Evidenzia la portata rivelativa del linguaggio poetico e religioso.
Esce postuma Introduzione all'ermeneutica letteraria, considerata l'opera principale di Peter Szondi (1929/1971), esponente di una ermeneutica letteraria che si pone come alternativa rispetto a quella filosofica di Dilthey. Szondi si rifà a Schleiermacher e a Hegel e sostiene che l'interpretazione delle opere d'arte deve tenere presente il "problema della produzione".
Muore Hanna Arendt (1906/1975), altra importante esponente della filosofia ermeneutica. Al centro della sua riflessione c'è il concetto aristotelico di praxis. Riabilita nell'ambito della riflessione filosofica il mondo della vita, la dimensione del politico e delinea un'antropologia basata sull'importanza della comprensione dei meccanismi che governano la sfera pubblica. Sostiene che l' identità umana non si costituisce nell'intimità della coscienza, né nella società dei bisogni, del lavoro, della produzione, ma nell'interazione che costituisce l'essere come "essere per gli altri".

  • Evento: Ricoeur scrive La metafora viva
  • Evento: Arendt e il concetto aristotelico della praxis

Letteratura

Thomas Bernhard dopo molti drammi e romanzi, comincia a pubblicare un ciclo autobiografico: L'Origine (1975), cui seguiranno La Cantina (1976), Il respiro (1978), Un bambino (1982), in cui con la sua scrittura implacabile tenta di mettere l'Austria di fronte alla sua verità, di popolo incolto e antisemita, sprofondato in un'amnesia tranquilla e soddisfatta.
Il poeta italiano Eugenio Montale (1896-1981) vince il premio Nobel.
Esce postumo il volume Scritti corsari, raccolta di articoli scritti per il Corriere della Sera di Pier Paolo Pasolini (1922), assassinato il 2 novembre dello stesso anno in circostanze misteriose.
Umberto Eco (1932) pubblica il Trattato di semiotica generale.
Corrado Stajano pubblica Il sovversivo, che narra sotto forma di giallo la vicenda di Giorgio Ambrosoli, liquidatore del Banco Ambrosiano, istituto di credito al centro di un complesso intreccio politico-mafioso che ne determina il fallimento.
M. Frisch pubblica Montauk, romanzo autobiografico (1975).

  • Evento: Pubblicazione postuma di Scritti corsari di Pasolini
  • Evento: Opere di Bernhard
  • Evento: Eco pubblica il Trattato di semiotica generale

Arte e architettura

L'americano Peter Eisenman realizza Casa IV nel Connecticut.
Ancora un anno ricco di realizzazioni per il cinema internazionale: tra i film di maggiore successo, Nashville di Robert Altman e Dersu Uzala di Akira Kurosawa.

  • Evento: Film di successo: Nashville di Altman e Dersu Uzala di Kurosawa

Musica

Il compositore Luigi Nono (1924-1990), distintosi già per una forte tensione al rinnovamento e per saper coniugare intensità espressiva e astrazione, mette in scena nel 1975, al Teatro alla Scala di Milano, l'opera Al gran sole carico d'amore. Scritta in un periodo in cui prevale l'impegno ideologico, l'azione scenica si basa su testi di autori rivoluzionari (come Brecht, Fidel Castro, Che Guevara, Gramsci, Lenin, Pavese, Rimbaud) e percorre, tra passato, presente e futuro, momenti della rivoluzione cubana, di quella russa, della Comune di Parigi e della Resistenza. Al centro sta l'idea del femminile come presenza costante "nella vita, nella lotta, nell'amore".
Il 1975 viene individuato come anno di nascita, contemporaneamente alla costituzione del gruppo The Sex Pistols , della musica punk.

  • Evento: Nono rappresenta a Milano Al gran sole carico d'amore
  • Evento: Nasce il movimento punk

Scienza e tecnologia

Una spedizione archeologica italiana a Ebla, in Siria, scopre un archivio amministrativo della città composto da migliaia di tavolette incise con caratteri cuneiformi.

  • Evento: Scoperte in Siria tavolette incise con caratteri cuneiformi

1976

Storia nel mondo

Entra in vigore in Portogallo la nuova Costituzione democratica e il leader socialista Soares guida il nuovo governo a maggioranza socialista.
In Argentina un colpo di stato militare guidato dal generale Videla (1925), che assumerà la presidenza, depone la presidentessa Isabelita Perón .
Viene eletto presidente degli Stati Uniti il democratico Jimmy Carter (1924).
Prosegue la guerra civile strisciante nell'Irlanda del Nord.
Dopo l'intervento di truppe siriane e il massacro di civili palestinesi nel campo di Tall el Zaatar per mano dei cristiano-maroniti, la guerra civile in Libano si placa parzialmente, grazie all'intervento di una forza di pace interaraba, decisa dalla Lega Araba.
Muore il presidente cinese Mao Tse-tung (1893-1976).
Il Vietnam viene riunito nella Repubblica Socialista del Vietnam.
Ha inizio nel mese di dicembre la Terza conferenza dell'ONU sul diritto del mare.

  • Evento: marzo: Colpo di Stato militare in Argentina
  • Evento: Si costituisce la Repubblica Socialista del Vietnam
  • Evento: 2 novembre: Carter presidente degli Stati Uniti

Storia in Italia

Esplode lo scandalo Lockheed, l'impresa aeronautica statunitense accusata di aver corrotto uomini politici di vari paesi, compresa l'Italia, per vendere i propri aerei Hercules C 130.
Aldo Moro forma il suo quinto Governo, un monocolore DC.
A maggio un violento terremoto colpisce il Friuli, provocando circa mille morti e distruggendo numerosi paesi. A settembre si avranno altre scosse.
A Genova viene assassinato dalle Brigate Rosse il magistrato Francesco Coco.
Le elezioni politiche anticipate fanno registrare uno straordinario successo del Partito comunista italiano, mente la Democrazia Cristiana conserva le sue posizioni. Giulio Andreotti forma un Governo monocolore democristiano. Al PCI tocca la presidenza della Camera dei deputati, con Pietro Ingrao.
La Corte costituzionale stabilisce la legittimità delle emissioni radiotelevisive locali.
Un incidente presso la fabbrica chimica Icmesa di Seveso provoca la fuoriuscita di diossina, un gas inquinante che provoca gravi malattie. La zona è evacuata.
Il magistrato Vittorio Occorsio è assassinato da Ordine Nuovo a Roma.
Bettino Craxi è eletto nuovo segretario del Partito socialista.
I tre ex ministri Tanassi, Rumor e Gui sono coinvolti nello scandalo Lockheed.

  • Evento: febbraio: Esplode lo scandalo Lockheed
  • Evento: 10 luglio: Disastro ecologico a Seveso

Religione e filosofia

Georges Bataille (1897/1962) scrive La sovranità , espressione eccentrica dell'avanguardia surrealista, l'autore si misura anche direttamente su questioni filosofiche. È stato un punto di riferimento per i pensatori francesi degli anni settanta; grazie a lui la cultura francese si apre alle tematiche del negativo, della trasgressione, dell'eccesso, dell'anarchia. La filosofia viene intesa come eversione di certezze e ricerca di verità.
Massimo Cacciari (1944), filosofo italiano, scrive Krisis. Interprete di Heiddegger, sviluppa la sue tesi in un confronto con Nietzsche che riabilita come maestro della contemporaneità in vista di una rifondazione della razionalità.
Erich Fromm pubblica Avere o Essere?, in cui analizza le due modalità fondamentali dell'esistenza, quella consumistica dell'avere, per la quale "si è ciò che si ha", e quella dell'essere, per cui "si è quello che si è", e conclude facendosi profeta della "città dell'essere". In quest'opera trovano sbocco le esigenze umanistiche della sua riflessione che vuole salvare nell'uomo la libertà, contro chi vorrebbe ridurlo a forza istintuale impersonale.

  • Evento: Bataille scrive La sovranità
  • Evento: Fromm pubblica Avere o Essere?

Letteratura

Saul Bellow (1915), scrittore ebreo statunitense, pubblica Il dono di Humboldt, in cui delinea due tipologie di artista dell'America contemporanea: il maledetto e l'integrato. La lunga attività letteraria di Bellow, incentrata sull'indagine del dissidio dell'uomo con se stesso e con la civiltà inizia con L'uomo in bilico (1944) e prosegue con una produzione di grande varietà inventiva tra cui si ricordano Il re della pioggia (1959) ed Herzog (1964).
Esce I pugnalatori, di Leonardo Sciascia che attraverso la trama giallistica allude a un complotto contro lo Stato tramato a Palermo nel 1962.
Suscita grande scandalo il romanzo Porci con le ali di Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice.
J.P. Sartre (1905-80) pubblica Situazioni, raccolta dei suoi saggi letterari e politici in 10 volumi.
Esce l'ultimo volume della monumentale Storia del Partito comunista italiano dello storico Paolo Spriano.
Si raccolgono in volume e si pubblicano Le lettere luterane di Pier Paolo Pasolini (1922-1975), serie di articoli pubblicati sul Corriere della Sera, di grande impatto provocatorio per l'establishment.

  • Evento: Opere di Bellow
  • Evento: Sartre pubblica Situazioni

Arte e architettura

Robert Venturi conclude la realizzazione del Franklin Court a Philadelphia.

L'architetto tedesco Oswald Mathias Ungers realizza l'Hotel Berlin, nell'ambito della propria poetica di scomposizione urbana in frammenti che solo al loro interno possono ritrovare una compiuta ricomposizione.
Tra i film dell'anno, Novecento di Bertolucci e Il Casanova di Federico Fellini .

  • Evento: Ungers realizza l'Hotel Berlin

Musica

Nel 1976 Nino Rota (1911-1979), che ha già collaborato a lungo con Federico Fellini componendo la musica per molti dei suoi più celebri film (come La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, Amarcord ), scrive altra musica sempre finalizzata alla rappresentazione ma di un balletto: Le Molière imaginaire . La coreografia è di Maurice Bejart (1927) che, dopo aver fondato nel 1960 la compagnia del Ballet du XXème Siècle, porta per primo negli stadi e nelle arene i propri lavori, ispirati a un'estetica di spettacolo totale che prevede la fusione di canto, danza, musica e mimo per la messa in scena di miti, storie e conflitti dallo sfondo filosofico/antropologico di portata universale.

  • Evento: Rota scrive la musica per Le Molière imaginaire

Scienza e tecnologia

Le sonde spaziali americane Viking 1 e Viking 2, dopo essersi posate sul pianeta Marte , ne studiano la superficie, facendo importanti scoperte sulle caratteristiche chimiche del suolo marziano.

  • Evento: Sonde spaziali studiano la superficie di Marte

1977

Storia nel mondo

Un folto gruppo di intellettuali e politici cecoslovacchi denuncia, nel manifesto Charta 77 , le violazioni dei diritti umani in Cecoslovacchia da parte dell'occupante sovietico.
In Spagna viene sciolto il Movimiento Nacional, erede della vecchia Falange fascista; mentre è consentita la ricostruzione del partito comunista e dei sindacati.
Le prime elezioni democratiche in Spagna segnano l'affermazione del primo ministro Adolfo Suárez e della sua Unione del Centro Democratico, seguito dal Partito socialita operaio (PSOE) di Felipe González e dal Partito comunista di Santiago Carrillo. Viene ripristinata l'autonomia della Catalogna.
In Svizzera un referendum respinge la proposta di espellere dal paese i lavoratori stranieri e di limitare fortemente la concessione della cittadinanza svizzera.
In Pakistan, un colpo di stato depone il presidente Bhutto (1928), che viene arrestato e impiccato.
Somalia ed Etiopia combattono per il possesso dell'Ogaden.

  • Evento: gennaio: La Charta 77 denuncia violazioni dei diritti umani in Cecoslovacchia
  • Evento: giugno: Prime elezioni democratiche in Spagna

Storia in Italia

Un'ondata di proteste studentesche investe il Paese, concentrandosi soprattutto a Roma, Bologna e Padova; il movimento del '77 è egemonizzato dagli ambienti dell'Autonomia, gruppi di estrema sinistra che danno vita a forme di guerriglia urbana. Un militante di Lotta continua, Francesco Lorusso, rimane ucciso a Bologna durante scontri con la polizia. Alcuni leader dell'Autonomia, colpiti da mandato di cattura, fuggono a Parigi.
Anche il terrorismo di sinistra raggiunge un'intensità inaudita, con una serie senza precedente di sanguinosi attentati, sequestri, ferimenti e omicidi.
Ad agosto fugge dall'ospedale militare del Celio, a Roma, il criminale nazista Herbert Kappler (1907-1978).
È varata la riforma dei servizi segreti e sono creati il SISMI (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare) e il SISDE (Servizio per le informazioni e la sicurezza democratica).
Enrico Berlinguer a Mosca difende l'autonomia dei partiti comunisti e afferma l'intento del PCI di realizzare una società nuova che garantisca le libertà personali e collettive e il pluralismo politico, culturale e sociale.

  • Evento: Violente manifestazioni promosse dal Movimento del '77
  • Evento: Varata la riforma dei servizi segreti

Religione e filosofia

Il premio nobel per la chimica viene assegnato a Ilya Prigogine (1917), scienziato belga di origine russa, considerato il più noto teorico del ruolo del caso come fonte di necessità nella teoria della complessità. Con le sue tesi rivoluziona il nostro modo di vedere le cose, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra determinismo e casualità, che non sono più considerati come due opposti inconciliabili. L'autore parte dalla costatazione che in alcuni sistemi situazioni di disordine microscopico creano una situazione di ordine macroscopico. Su queste basi giunge a formulare i concetti di ordine per fluttuazione, con il quale sottolinea il rapporto complesso che c'è tra arbitrio e necessità, armonia e disarmonia e di dinamica caotica, determinata non tanto dall'assenza di ordine, quanto dalla compresenza di questo con il caos.
Gilles Deleuze , esponente del Postrutturalismo (1925/1995) pubblica Conversazioni. Il suo merito è quello di aver tentato di pensare la contemporaneità filosofica in termini innovativi; egli sostiene infatti che la filosofia non deve essere disgiunta da sperimentazione ed emancipazione. Il suo programma si presenta come una liberazione del pensiero da quelle strettoie logico-linguistiche in cui si era intrappolato. È stato uno dei principali promotori della rinascita degli studi su Nietzsche che ha caratterizzato la riflessione speculativa della cultura francese di quegli anni.

  • Evento: Prigogine elabora la teoria della complessità

Letteratura

Viene pubblicata La lingua salvata, primo volume dell'autobiografia dello scrittore Elias Canetti (1905-1994).
Leonardo Sciascia pubblica Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia, ispirato al Candido di Voltaire, in polemica contro le ideologie.
F. Fortini pubblica Poeti del Novecento.
Esce Il rombo di Günther Grass , saga fantastica e scanzonata dell'umanità, raccontata da un rombo parlante. Vi si narrano, a partire dalla preistoria, i rapporti fra gli uomini e le donne che ben presto si risolvono in una rovinosa vittoria degli uomini. Essi fondano una società virile e guerriera, basata sulla competizione. L'opera, ricca di saperi e di immagini, seppure scherzosa e leggera, riesce come tutte le sue precedenti a dividere furiosamente pubblico e critici.
F. Dürrenmatt pubblica la Dilazione, dramma in cui, ispirandosi alla lunga agonia del generale Franco, rappresenta la degradazione e l'oscenità del potere.

  • Evento: Grass pubblica Il rombo

Arte e architettura

L'Uomo reclinato con scultura di Francis Bacon viene venduto per 89.000 sterline, stabilendo il primato di vendita per un quadro di un artista vivente.
Viene inaugurato a Parigi il Centre G. Pompidou, costruito su progetto di Renzo Piano e Richard Rogers.

  • Evento: Inaugurato a Parigi il Centre G. Pompidou

Musica

Nel 1977 due lutti colpiscono il mondo della musica lirica e quello della musica leggera: muoiono Maria Callas (1923) e Bing Crosby (1904). La Callas, statunitense di origine greca, debutta come soprano ad Atene, per poi intraprendere una fortunatissima carriera in Italia, raggiungendo successo e popolarità grazie anche alla sua voce dal timbro così particolare: un po' aspra e gutturale, ma di grande estensione, agilità e profondità interpretativa. Crosby, oltre che cantante, è attore cinematografico, ma deve gran parte della sua celebrità all'interpretazione di canzoni come White Christmas, Love Me Tonight, Girl Of My Dream.

  • Evento: Muoiono Maria Callas e Bing Crosby

Scienza e tecnologia

A Torino entra in funzione, per la prima volta in Italia, un sistema di collegamento telefonico a fibre ottiche.
Scienziati inglesi scoprono la struttura genetica completa di un virus .

  • Evento: Inaugurato a Torino il primo collegamento telefonico a fibre ottiche

1978

Storia nel mondo

La RAF (Rote Armee Fraktion), gruppo terrorista tedesco di estrema sinistra, rapisce il presidente dell'associazione industriali tedesco, Schleyer, e dirotta un aereo della Lufthansa per ottenere la liberazione dei membri della RAF detenuti; alla liberazione dell'aereo segue il misterioso suicidio collettivo in carcere dei terroristi detenuti, mentre il giorno dopo è ritrovata la salma di Schleyer.
In Cecoslovacchia vengono arrestati gli esponenti del dissenso firmatari della Charta 77 .
Gli Stati Uniti e la Cina ristabiliscono normali relazioni diplomatiche.
Nel corso dello stesso anno, la Cina sospende ogni aiuto economico all'Albania, che ha aspramente criticato il nuovo corso cinese.
Karol Woytila, arcivescovo di Cracovia, è eletto papa col nome di Giovanni Paolo II .
All'incontro di Camp David tra il presidente egiziano Sadat, il primo ministro israeliano Begin e il presidente americano Carter, viene concordato un piano di pace tra Israele ed Egitto, con il graduale ritiro delle truppe israeliane dal Sinai.
Manifestazioni popolari in Iran contro il regime dello scià Reza Pahlavi , guidate dall'ayatollah sciita Khomeini sono sanguinosamente represse dalla polizia e dall'esercito.
Pieter Botha è eletto primo ministro della Repubblica Sudafricana.

  • Evento: 17 settembre: Incontro di Camp David
  • Evento: 6 ottobre: Karol Woytila è eletto papa
  • Evento: ottobre: Proteste popolari in Iran guidate dall'ayatollah Khomeini

Storia in Italia

Andreotti si dimette e poco dopo costituisce il suo quarto Governo, un monocolore DC.
Il 16 marzo le Brigate rosse rapiscono Aldo Moro, trucidando i cinque poliziotti della sua scorta. Le forze politiche sono divise tra la linea della trattativa e quella della fermezza, che prevale. Il 9 maggio il corpo di Moro è ritrovato in un'auto nel centro di Roma. Il ministro degli interni Francesco Cossiga si dimette.
A maggio è approvata dal Parlamento la Legge sull'interruzione volontaria di gravidanza che depenalizza l'aborto. Il mese successivo i risultati dei referendum per l'abrogazione della legge Reale sull'ordine pubblico e del finanziamento pubblico ai partiti confermano le leggi.
A giugno si conclude il processo alle Brigate Rosse con la condanna dei capi storici, tra cui Renato Curcio, Pietro Bassi, Alberto Franceschini, Prospero Gallinari.
Dopo le dimissioni di Leone, viene eletto presidente della Repubblica il socialista Sandro Pertini .
Ad agosto muore Paolo VI e gli succede il cardinale Albino Luciani, Giovanni Paolo I, che muore dopo soli trentatré giorni di pontificato. Il cardinale polacco Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II , è il nuovo papa.

  • Evento: 16 marzo: Rapimento Moro
  • Evento: Approvata legge sulla depenalizzazione dell'aborto
  • Evento: Pertini presidente della Repubblica

Religione e filosofia

Esce Semiotica e filosofia di Carlo Sini (1933). Nella sua speculazione teoretica trovano spazio richiami alla Fenomenologia e all'Ermeneutica. Si occupa di problemi del linguaggio e della pratica e della scrittura filosofica, centrando l'attenzione sul ruolo che in essi svolgono i temi del soggetto e del paradosso.
Esce in Italia Questo sesso non è un sesso della filosofa belga Luce Irigaray (1930), che compie una rilettura dell'intera tradizione filosofica occidentale, inclusa la psicoanalisi, come una rimozione del femminile e più propriamente della donna-madre e denuncia l'ncapacità di parlare della differenza sessuale.
Viene dato alle stampe La ricerca del Sé uno degli scritti più importanti dello psichiatra e psicoanalista austriaco Heinz Kohut (1913/1981), fondatore della psicologia del Sé. L'autore parte dall'intenzione di portare alle estreme conseguenze le implicazioni contenute nel pensiero di Freud, ma va oltre ed attua una vera e propria svolta. Con i suoi scritti fa una rilettura e una revisione di Freud che lo conduce ad importanti innovazioni tecniche e terapeutiche e a dotare l'apparato concettuale della psicoanalisi di nuovi e fecondi strumenti teorici e interpretativi. È il primo ad individuare e concettualizzare i disturbi narcisistici della personalità e a sostenere che possono essere trattati e curati con la psicoanalisi.
Tre pontefici si avvicendano sulla Cattedra di Pietro in un solo anno: Paolo VI (1897), che muore dopo 15 anni di pontificato, Giovanni Paolo I (1912) che muore dopo soli 33 giorni dall'elezione, e Giovanni Paolo II (1920).

  • Evento: Kohut e la psicologia del Sé

Letteratura

Carlo Cassola aderisce alle campagne pacifiste, antimilitariste e antinucleari con la pubblicazione di Letteratura e disarmo.
Alberto Moravia (1907-90) pubblica il romanzo La vita interiore.
Esce il Quaderno di quattro anni, raccolta di poesie di Eugenio Montale .
Alcuni romanzieri americani narrano vicende macabre come il Diario di Edith di Patricia Highsmith .
Primo Levi , con La chiave a stella, ottiene il Premio Strega. Nel romanzo la figura di Faussone, un operaio specializzato, esprime i valori che possono costuituire una guida per l'esistenza, come l'impegno, la dedizione al lavoro, e la creatività individuale.

  • Evento: Levi ottiene il Premio Strega con La chiave a stella

Arte e architettura

L'architetto statunitense postmoderno Charles Moore realizza la Piazza d'Italia a New Orleans, in cui avviene la trasformazione della memoria da storia a parodia.

L'inglese Norman Foster realizza il Sainsbury Center all'East Anglia University.
Grandissimo il successo per il regista teatrale Giorgio Strehler , che realizza un'eccezionale edizione della Tempesta di Shakespeare.

Ermanno Olmi dirige L'albero degli zoccoli.

  • Evento: Strehler allestisce la Tempesta di Shakespeare

Musica

Nel 1978 a Stoccolma viene rappresentata Le Grand Macabre, opera in due atti di György Ligeti (1923), compositore ungherese allievo di Farkas stabilitosi in Austria dal 1956. L'aspetto fondamentale del suo stile è l'estrema condensazione e rarefazione di cui fa oggetto la materia musicale: sia che si tratti di una scrittura orchestrale estatica perché basata sul lento cambiamento di fasce cromatiche (Apparition, Atmosphères), sia che si tratti di micropolifonia ossia dell'addensarsi di tante e minute linee polifoniche (Aventures, Requiem). Ma con l'opera ispirata al lavoro di Ghelderode, La Ballade du Grand macabre (una grottesca parodia del Giudizio Universale) Ligeti ripensa il suo linguaggio recuperando elementi della tradizione e di generi anche non colti come il teatro delle marionette, ottenendo il risultato di una sorta di pastiche musicale.

  • Evento: Ligeti rappresenta a Stoccolma Le Grand Macabre

Scienza e tecnologia

In Italia vengono aboliti gli ospedali psichiatrici; l'onere dell'assistenza ai malati di mente passerà agli ospedali generali, che verranno dotati di speciali reparti.
Nasce in Inghilterra il primo bambino concepito grazie all'inseminazione artificiale .

  • Evento: Aboliti in Italia gli ospedali psichiatrici
  • Evento: Primo concepimento ottenuto con l'inseminazione artificiale

1979

Storia nel mondo

Margaret Thatcher vince le elezioni in Gran Bretagna e annuncia una politica economica neoliberista senza compromessi.
La NATO decide l'installazione degli euromissili, i Pershing e i Cruise in Italia e in altri paesi, per equilibrare gli SS-20 sovietici puntati sull'Europa occidentale dal 1977.
A giugno USA e URSS firmano l'accordo SALT II, per la limitazione delle armi strategiche.
In Iran, lo scià viene deposto in gennaio.
A dicembre, l'Unione Sovietica invade l'Afghanistan e vi instaura il governo fantoccio di Brabak Karmal; i sovietici occupano Kabul e combattono contro la resistenza islamica.
A marzo entra in vigore lo SME (Sistema monetario europeo). A giugno si tengono le prime elezioni per l'elezione diretta dei deputati del Parlamento Europeo di Strasburgo; i socialisti sono il partito di maggioranza relativa. La francese Simone Veil è eletta presidente dell'assemblea.
Il 1° aprile l' ayatollah Khomeini proclama la Repubblica islamica, approvata da un referendum popolare. A novembre studenti islamici occupano l'ambasciata degli Stati Uniti a Teheran e tengono in ostaggio il personale diplomatico, chiedendo l'estradizione dello scià. Khomeini approva l'azione; si rompono le relazioni diplomatiche tra USA e Iran.
Deng Xiao-ping compie un viaggio negli Stati Uniti, per concludere accordi politici e commerciali, segnando la normalizzazione dei rapporti fra i due paesi. Gli USA interrompono le relazioni con Taiwan.

  • Evento: marzo: Nella CEE entra in vigore lo SME
  • Evento: 1 aprile: Khomeini proclama in Iran la Repubblica islamica
  • Evento: 18 giugno: Firma dell'accordo SALT-2 tra USA e URSS

Storia in Italia

Il terrorismo imperversa in Italia, con una lunga catena di efferati delitti.
Mino Pecorelli, direttore del settimanale OP, è ucciso a Roma. La rivista pubblica informazioni riservate provenienti dai servizi segreti.
A marzo entra in vigore il Sistema monetario europeo, lo SME .
Andreotti forma il suo quinto Governo, che però non ottiene la fiducia.
Il leader repubblicano Ugo La Malfa muore a Roma
Il 7 aprile sono arrestati sedici leader dell'Autonomia, tra cui Toni Negri, Oreste Scalzone, Emilio Vesce, Franco Piperno, accusati di insurrezione armata. Il fatto suscita violente polemiche e segna la nascita di un caso.
A giugno si svolgono nuove elezioni politiche anticipate: DC e PSI mantengono le loro posizioni, i laici guadagnano qualcosa, mentre il PCI perde il 4%, e il Partito radicale segna il 3,5%. Alle prime elezioni per il Parlamento europeo della settimana successiva, i risultati rispecchiano quelli nazionali. Ad agosto Cossiga vara il suo primo Governo (DC, PLI, PSDI, astensione PSI e PRI).
Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca privata italiana di Michele Sindona, è assassinato a Milano dopo essere stato interrogato dai giudici statunitensi che indagano sul fallimento di un'altra banca di Sindona.
In dicembre il Governo Cossiga adotta misure eccezionali per l'ordine pubblico, come il fermo di polizia di 48 ore, l'inasprimento delle pene e l'introduzione di benefici di legge ai terroristi pentiti.

  • Evento: aprile: Arrestati i leader di Autonomia
  • Evento: settembre: Omicidio Ambrosoli
  • Evento: dicembre: Misure eccezionali del governo Cossiga per l'ordine pubblico

Religione e filosofia

Muore Charles Morris (1901/1979). A lui si deve il tentativo di armonizzare, nello studio del linguaggio, il Pragmatismo americano con il Neopositivismo logico. Il risultato è il riconoscimento della tridimensionalità del processo semiotico in base al quale divide l'analisi linguistica in sintassi, semantica e pragmatica.
Hans Blumenberg (1929/1996), filosofo appartenente all'area dell'ermeneutica, scrive Elaborazione del mito, in cui sostiene la tesi delle radici mitiche della razionalità: il mito è il tentativo di dominare razionalmente l'ignoto, come il mito anche la metafisica, ovvero la modalità di riflessione peculiare della filosofia moderna, tenta di afferrare l'ignoto. La sua indagine sul principio di legittimazione che fonda e costituisce la modernità lo porta ad affermare che l'uomo moderno non è il prodotto della mondanizzazione dei valori teologici dell' epoca religiosa, tesi che lo contrappone ai teorici della secolarizzazione.
Hans Jonas (1903/1993) scrive Il principio di responsabilità, in cui, sullo sfondo delle tematiche ermeneutiche, afferma la necessità di una "etica della civiltà tecnologica", attenta ai problemi dell'ambiente, della natura, delle generazioni future.
Dopo il ritorno dall'esilio dell'ayatollah Khomeini (1900-89), comincia in Iran un periodo di ripristino radicale dell'integralismo islamico e di violente persecuzioni contro gli esponenti del passato regime monarchico.

  • Evento: Blumenberg scrive Elaborazione del mito
  • Evento: Jonas e la necessità di un'etica della civiltà tecnologica

Letteratura

Esce il romanzo Un uomo di Oriana Fallaci (1929), ispirato alla vicenda di Alexandros Panagulis.
Italo Calvino (1923-85) pubblica Se una notte d'inverno un viaggiatore, una riflessione sui meccanismi della narrazione.
Il poeta Andrea Zanzotto (1921) pubblica la raccolta Il Galateo in bosco, poesie caratterizzate da un ardito sperimentalismo linguistico.
Leonardo Sciascia , in Dalle parti degli infedeli, mette in luce l'eccessiva ingerenza della Chiesa nella politica siciliana e la persecuzione di un vescovo giusto. Con Nero su nero , Sciascia polemizza con ironia contro l'accusa di pessimismo rivolta alla sua opera.
Günther Grass pubblica L'incontro di Telgte, in cui in un immaginario raduno di letterati ambientato durante la Guerra dei Trent'anni, si interroga sul rapporto fra attualità, politica e letteratura.

  • Evento: Fallaci pubblica Un uomo
  • Evento: Calvino scrive Se una notte d'inverno un viaggiatore

Arte e architettura

L'architetto austriaco Hans Hollein conclude la realizzazione del postmoderno Ufficio del Turismo Austriaco di Vienna, mentre l'americano Frank Gehry, nella propria personale revisione delle regole spaziali e compositive dei componenti edilizi, realizza Casa Gehry a Santa Monica.
Il pubblico americano e quello internazionale vengono profondamente colpiti dalle terribili scene di Apocalypse now, film di Francis Ford Coppola sulla guerra del Vietnam.

  • Evento: Gehry realizza Casa Gehry a Santa Monica
  • Evento: Esce Apocalypse now di Coppola

Musica

Nel 1979 muore Paul Dessau (1894), il compositore tedesco a lungo collaboratore di Bertolt Brecht e autore, per quest'ultimo, delle musiche di scena per diverse opere teatrali come Madre Coraggio e L'anima buona di Sezuan. Emigra dalla Germania in concomitanza con l'ascesa di Hitler, per poi ritornare subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, diventando il più importante compositore della Germania Orientale. Sempre teso a trasmettere anche nel lavoro artistico il suo impegno civile e sociale, riesce a trasporre in musica la poetica brechtiana dello straniamento, ossia del non coinvolgimento emotivo dello spettatore nell'azione scenica in favore di un atteggiamento critico oggettivo e di distacco.

  • Evento: Muore Dessau compositore e collaboratore di Bertold Brecht

Scienza e tecnologia

La CEE istituisce l'unità monetaria europea, l'ECU (European Currency Unit), valida per scambi commerciali tra tutti i paesi della Comunità.
L'URSS mette in orbita il primo radiotelescopio spaziale.

  • Evento: La CEE istituisce l'ECU

1980

Storia nel mondo

Gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con l'Iran, imponendo il totale embargo commerciale nei confronti del paese governato dagli integralisti islamici. Fallisce clamorosamente un tentativo di liberare con un colpo di mano gli ostaggi dell'ambasciata di Teheran.
Il candidato repubblicano Ronald W. Reagan (1911) sconfigge il presidente uscente, il democratico Jimmy Carter (1924), nelle elezioni presidenziali americane. Il presidente Reagan propugna una linea di liberismo economico, sgravi fiscali e tagli alla spesa pubblica, e in campo internazionale una posizione di grande fermezza nei confronti dell'URSS.
Per protesta contro l'invasione sovietica dell'Afghanistan, gli Stati Uniti e altri 14 paesi boicottano le Olimpiadi di Mosca.
Dopo due anni di lotta, il Fronte di liberazione nazionale (FSLN) costringe il generale Somoza ad abbandonare il potere in Nicaragua; a Managua governa una giunta di ricostruzione nazionale, mentre giungono aiuti dall'ONU .
La Grecia entra nella NATO .
In Polonia un'ondata di scioperi investe il paese; si costituisce il sindacato indipendente Solidarnosc sotto la guida di Lech Walesa e con sede a Danzica. La Tass, agenzia di stampa sovietica, bolla Solidarnosc come controrivoluzionario.
Muore il presidente iugoslavo Tito.
A settembre la tensione tra Iran e Iraq per il controllo degli sbocchi nel golfo Persico degenera in scontri di confine e poi in guerra aperta: alla minaccia iraniana di chiudere lo stretto di Hormuz, l'esercito iracheno risponde avanzando in territorio iraniano.

  • Evento: agosto: Si costituisce in Polonia il sindacato indipendente Solidarnosc
  • Evento: settembre: Inizia la guerra tra Iran e Iraq
  • Evento: novembre: Reagan diventa presidente degli Stati Uniti

Storia in Italia

Le Brigate Rosse e altre organizzazioni terroristiche uccidono fra gli altri il magistrato Vittorio Bachelet, il giornalista Walter Tobagi, e rapiscono il magistrato Giovanni D'Urso.
Ad aprile, Francesco Cossiga guida il suo secondo Governo a capo di una coalizione composta da DC, PSI, PRI.
A giugno un DC9 dell'Itavia diretto a Palermo precipita nelle acque di Ustica: le vittime, tra passeggeri ed equipaggio sono 81. Si suppone sia stato colpito da un missile, ma le ragioni del disastro non saranno mai chiarite.
Il 2 agosto una bomba distrugge un'ala della stazione di Bologna, provocando 84 morti e 200 feriti. Si suppone che l'attentato terroristico sia di matrice neofascista. Al funerale delle vittime, gli uomini di Governo presenti sono fatti oggetto della contestazione della folla.
A settembre inizia le trasmissioni Canale 5, televisione di proprietà dell'imprenditore milanese Silvio Berlusconi .
A ottobre va in carica il Governo Forlani (DC, PSI, PSDI, PRI, astensione PLI).
In autunno, la minaccia di 40.000 licenziamenti alla FIAT provoca 35 giorni di sciopero e la marcia dei quarantamila, con cui i quadri dell'azienda chiedono la riapertura delle fabbriche.
A novembre un violento terremoto in Irpinia uccide 6000 persone e distrugge interi paesi.

  • Evento: giugno: Tragedia di Ustica
  • Evento: 2 agosto: Strage alla stazione di Bologna
  • Evento: Marcia dei quarantamila contro i licenziamenti alla Fiat

Religione e filosofia

Esce una raccolta di saggi di Mary Hesse, che insieme a David Bloor, è considerata la maggiore rappresentante della sociologia della conoscenza, che sostiene che non esiste un mondo in sé, ma solo il mondo quale ci è dato entro una determinata struttura sociale di cui è il riflesso. Ciò che noi consideriamo vero è il prodotto di negoziati sociali e di giochi di potere. La conoscenza è un costrutto sociale, privo di qualsiasi pretesa di verità. L'adozione dei criteri che decidono il percorso della scienza si spiega in base a fattori sociali piuttosto che logici. Nella scienza i dati non sono dissociabili dalla teoria, le teorie dipendono dalla struttura sociale che le ha prodotte e la logica della scienza è circolare perché si interpretano i dati in base alle teorie e le teorie in base ai dati.
Muore Roland Barthes (1915/1980) semiologo postrutturalista. A lui si deve il merito di aver contribuito al nascere di una nuova teoria della scrittura. Secondo Barthes il problema non è "esprimere l'inesprimibile" ma "inesprimere l'esprimibile", sospendere il senso. L'autore non parla, tace, perché: "scrivere è rimettersi agli altri perché chiudano essi stessi la nostra parola e la scrittura non è che una proposta di cui non conosciamo mai la risposta".

  • Evento: Muore Barthes padre di una nuova teoria della scrittura

Letteratura

Esce Il nome della rosa, il capolavoro di Umberto Eco , che nella forma del romanzo, ambientato in epoca storica medievale, narra la passione intellettuale che conduce alla scoperta della verità storica e personale. La sua straordinaria eruduzione si fa materia poetica e narrativa. L'opera ha uno straordinario successo a livello mondiale.
William Golding (1911-1993) acclamato autore di Il signore delle mosche (1954) vince il premio Brooker per il suo romanzo Riti di passaggio.
Di Canetti viene pubblicato Il frutto del fuoco, che continua l'autobiografica del periodo che va dal 1921 al 1931, prezioso documento del clima culturale della Germania di quegli anni. Vi sono delineate nella loro soggettività le più importanti figure della cultura europea da Kraus a Brecht, tra Vienna e Berlino.

Graham Greene (1904-1991) pubblica un'autobiografia molto interessante, Una sorta di vita (1980).

  • Evento: Eco pubblica Il nome della rosa

Arte e architettura

Si diffonde il pensiero neofigurativo postmoderno della Transavanguardia ; ne fanno parte gli italiani S. Chia, E. Cucchi, N. De Maria, M. Paladino, gli statunitensi J. Borofsky, D. Salle, J. Schnabel e i cosiddetti Nuovi selvaggi tedeschi. All'abbandono del concetto di avanguardia e nell'idea di un revival delle più varie esperienze figurative del sec. XX si pongono anche gli artisti del Magico primario guidati da F. Caroli, e i Nuovi nuovi patrocinati da R. Barilli.
L'architetto italiano Aldo Rossi ultima la realizzazione del Cimitero di Modena ed allestisce il Teatro del Mondo per Venezia. L'americano Frank Gehry conclude la realizzazione del centro commerciale Santa Monica Place a Santa Monica.
Dopo il noto recupero ed un lungo restauro, vengono finalmente esposti a Firenze i due bronzi di Riace, che attirano un pubblico eccezionalmente numeroso.

  • Evento: Si diffonde il pensiero neofigurativo postmoderno
  • Evento: Esposti a Firenze i bronzi di Riace

Musica

La musica rock, pur comprendendo al suo interno numerose e diversificate esperienze, si avvia a diventare una sorta di koiné che dagli Stati Uniti arriva a conquistarsi un pubblico mondiale, dando vita, nel contempo, a un'industria multimiliardaria. Questo processo di interazione musicale è reso possibile grazie al raggiungimento di una maggiore orecchiabilità e alla maturazione delle abitudini di ascolto del pubblico giovane e non più giovane. Non mancano però gruppi (Black Sabbath, Deep Purple, Aerosmith , ecc.) che si cimentano in forme rock più dure e assordanti: hard rock ed heavy metal sono in grado di surriscaldare le platee giovanili grazie a riff ripetitivi e chitarristici. Contemporaneamente, in contrasto con queste tendenze all'apparenza più ribelli, si afferma un gusto più conformista che trova nella disco music il corrispettivo musicale.

  • Evento: La musica rock raggiunge un pubblico mondiale

Scienza e tecnologia

In Italia l' inflazione, dopo la crescita degli ultimi anni, tocca il suo massimo, con un tasso che supera il 21% annuo.
La NASA pubblica la mappa completa del pianeta Venere, ottenuta grazie alle sonde inviate attorno al pianeta gemello della Terra.
La sonda spaziale americana Voyager I scopre la quindicesima luna di Saturno . Nel 1979 la sonda aveva scoperto l'esistenza di anelli intorno a Giove.

  • Evento: La NASA pubblica la mappa di Venere

Sapere consiglia...

Sapere.it è anche su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!