Questo sito contribuisce alla audience di

1980-1990 Gli anni Ottanta

  • ID: 25
  • From: 1980
  • To: 1990
  • Description: 1980-1990 Gli anni Ottanta

1981

Storia nel mondo

Ronald Reagan e il Papa subiscono entrambi un attentato. Viene assassinato il presidente egiziano Anwar As-Sadat; gli succede Mubarak.
Reagan propone all'URSS un negoziato sullo stanziamento degli euromissili.
Si organizza in Honduras la guerriglia dei contras, finanziata dagli USA, contro il regime sandinista del Nicaragua.
Il socialista François Mitterrand è eletto presidente della Repubblica francese.
La Grecia entra a far parte della Comunità europea (1981). Dopo il successo alle elezioni del Pasok (Partito socialista), Andréas Papandréu forma un governo a maggioranza socialista.
Il diplomatico peruviano Pérez de Cuéllar è eletto segretario generale delle Nazioni Unite.
In Polonia il generale Jaruzelski diventa primo ministro e tratta con Solidarnosc una tregua sindacale.
Tensione nel Mar Mediterraneo in seguito all'abbattimento di due aerei militari libici da parte di caccia statunitensi nel Golfo della Sirte, che la Libia considera arbitrariamente all'interno delle proprie acque territoriali.
Nel maggio 1981 quattro esponenti dell'IRA muoiono in carcere in seguito a uno sciopero della fame iniziato per ottenere il riconoscimento dello status di prigionieri politici; a giugno ne muoiono altri nove.
Nel dicembre del 1981, Israele si annette le alture siriane del Golan .
Gli ostaggi dell'ambasciata americana a Teheran vengono rilasciati, in cambio del trasferimento in Iran dei beni del deposto scià.
In Argentina, il generale Viola sostituisce Videla, in seguito la giunta militare installa al potere il generale Galtieri.

  • Evento: 10 maggio: Mitterand vince le elezioni presidenziali
  • Evento: 13 maggio: Attentato a Giovanni Paolo II
  • Evento: dicembre: Israele si annette le alture del Golan

Storia in Italia

È approvata la riforma della pubblica sicurezza, che prevede la costituzione della Polizia di Stato smilitarizzata.
Nel maggio 1981 papa Giovanni Paolo II rimane gravemente ferito in un attentato, mentre si trova tra la folla in Piazza San Pietro: responsabile del gesto è il turco Alì Agca, che verrà condannato all'ergastolo.
Ad aprile, le Brigate Rosse sequestrano a Napoli l'assessore regionale democristiano Ciro Cirillo, che viene liberato a luglio.
Ai referendum popolari, che si svolgono a maggio, l'elettorato boccia tutte le proposte del Partito Radicale sull'abolizione dell'ergastolo, sul porto d'armi, sulle leggi di ordine pubblico, e quelle sull'aborto presentate dal Partito radicale e dal Movimento per la vita.
Il Governo Forlani si dimette in seguito allo scandalo P2 , la loggia massonica segreta guidata da Licio Gelli per perseguire fini di destabilizzazione. Molti nomi eccellenti di ogni campo della vita pubblica italiana, uomini politici, militari, giornalisti, imprenditori sono inclusi negli elenchi degli affiliati.
A giugno il nuovo Governo a maggioranza pentapartita (coalizione DC, PSI, PSDI, PRI, PLI) è il primo guidato da un laico, il repubblicano Giovanni Spadolini , nella storia della Repubblica.
La corte costituzionale sentenzia che le televisioni private, mancando garanzie legislative contro il monopolio, possono operare solo in ambito locale.
A dicembre, le Brigate Rosse rapiscono a Verona il generale americano James Lee Dozier, sottocapo delle forze di terra Nato per il Sud Europa. È il culmine di un anno di violenze e omicidi terroristici.
Il segretario del PCI Enrico Berlinguer , in seguito ai fatti della Polonia, dichiara che le società dei paesi dell'Est hanno esaurito "la capacità propulsiva di rinnovamento". È lo strappo da Mosca.

  • Evento: Si dimette il governo Forlani per lo scandalo P2
  • Evento: dicembre: Le Brigate Rosse rapiscono il generale Dozier

Religione e filosofia

Renè Thom (1923) matematico francese a cui si deve l'elaborazione della teoria delle catastrofi , scrive Modelli matematici della morfogenesi, in cui espone una rappresentazione matematica di eventi di discontinuità, le catastrofi appunto, e correlativamente della stabilità strutturale.
H. Von Foster scrive Sistemi che osservano, in cui espone la sua teoria dell'order from noise, cioè della creazione di un ordine a partire dal rumore, cioè da fattori casuali di disturbo; sostiene infatti che i sistemi viventi sfruttano anche gli elementi di disordine per raggiungere un ordine e quindi, secondo Von Foster, una situazione di sviluppo maggiore. L'originalità di questa tesi sta nella sua rottura con la mentalità positivista. Tuttavia sebbene si ammetta che il disordine può essere utile e funzionale all'ordine e anzi entrare nella sua composizione giocando un ruolo importante, si identifica ancora lo sviluppo con l'ordine. Chi porterà alle estreme conseguenze questa posizione sarà Henri Atlanche, il quale alla teoria dell'order from noise sostituirà la teoria della complexity from noise, affermando che il rumore può essere fattore di sviluppo che non necessariamente coincide con l'ordine, ma può coincidere con un aumento della varietà e dunque con una riduzione della coerenza iniziale.

  • Evento: Von Foster elabora la teoria dell'order from noise

Letteratura

William Golding (1911-1993) è il vincitore del premio Brooker con Riti di passaggio. Altri romanzieri importanti sono Graham Greene (1904-1991), Anthony Burgess (1917-1993) e, tra i più giovani, Ian McEwan (1948).
Il nome della rosa di Umberto Eco diventa un bestseller internazionale.

  • Evento: Golding vince il premio Brooker con Riti di passaggio

Arte e architettura

Domina nell'architettura europea il pensiero neorazionalista, tendenza già nata negli anni Sessanta che enfatizza un austero classicismo nel rispetto del contesto ambientale e regionale.
L'architetto spagnolo Ricardo Bofill ultima Les Arcades du Lac a St-Quentin-en-Yvelin.
Il film Toro Scatenato, con Robert de Niro nel ruolo di Jake La Motta, è votato dai critici come miglior film degli anni Ottanta. David Lynch emerge come regista di talento con Elephant Man, suo anche Velluto blu.

  • Evento: Si impone il pensiero neorazionalista nell'architettura europea

Musica

A New York viene ucciso John Lennon (1940), fondatore dei Beatles e autore, in coppia con Paul McCartney, dei più famosi brani pop degli anni '60, canzoni entrate di diritto nell'Olimpo della musica del XX secolo. Già dal 1970 Lennon intraprende una campagna in senso pacifista legandosi, anche sentimentalmente, all'artista giapponese d'avanguardia Yoko Ono e pubblicando album di grande successo. Anche nel campo della musica reggae si registra un grave lutto con la morte di Bob Marley . Il tragico evento segna un parziale declino per quanto riguarda la produzione creativa del genere di origine giamaicana.

  • Evento: 8 dicembre: Assassinio di John Lennon

Scienza e tecnologia

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che il vaiolo è stato debellato.

Voyager 1 scopre la 15ª luna di Saturno, lo shuttle Columbia, una navicella riutilizzabile, decolla in aprile per un viaggio inaugurale di tre giorni.
Uno studio giapponese rivela i rischi del fumo passivo.
Israele afferma di essere in grado di costruire bombe nucleari.

Dall'America giunge la notizia di una nuova malattia che attacca il sistema immunitario, l'AIDS .

  • Evento: Primi timori per l'AIDS

1982

Storia nel mondo

Iniziano a Ginevra i negoziati tra USA e URSS per la riduzione e il controllo dei missili strategici (START).
Helmut Kohl del CDU è eletto cancelliere in Germania, alla guida di una coalizione di Cristiano democratici e liberali.
Il Partito socialista vince le elezioni in Spagna e Felipe González guida il nuovo governo socialista.
Muore Leonid Breznev , leader sovietico dal 1964 al 1982; gli succede Juri Andropov, ex capo del KGB, il servizio segreto sovietico.
Solidarnosc viene dichiarato illegale dal parlamento polacco.
La Spagna entra a far parte della NATO .
Israele invade il Libano e occupa la zona est della capitale Beirut. Interviene una forza multinazionale di pace (USA, Francia, Italia). A settembe il presidente del Libano, Gemayel muore in un attentato; gli Israeliani occupano Beirut ovest; i falangisti cristiani fanno strage dei civili palestinesi nei campi di Sabra e Chatila.
L'esercito argentino occupa le isole Falkland, possedimento inglese, e non si ritira come richiesto dall'Inghilterra. Fallite tutte le mediazioni, l'Inghilterra attacca l'Argentina e rapidamente riconquista le isole. In seguito alla sconfitta subita, il generale Galtieri è rimosso dalla carica di presidente argentino. Gli succede il generale Bignone, che promette il passaggio a un regime costituzionale.

  • Evento: maggio: Guerra delle Falkland
  • Evento: giugno: Israele invade il Libano
  • Evento: agosto: Cade il governo militare in Argentina

Storia in Italia

A gennaio il generale Dozier è liberato a Padova da un commando dei NOCS.
Ciriaco De Mita , esponente dell'area di sinistra del Partito, è eletto segretario della Democrazia Cristiana.
Viene approvata una legge per favorire la dissociazione dal terrorismo.
A giugno è ritrovato a Londra, impiccato a un ponte sul Tamigi (Blackfriars Bridge), il banchiere Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano, già scomparso a Roma.
Il 3 settembre viene assassinato a Palermo in un agguato mafioso il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa , prefetto del capoluogo siciliano. Con lui restano uccisi la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta.
Viene approvata la Legge La Torre contro la mafia, che contiene diverse misure intese a favorire la lotta alla criminalità organizzata.
L'Italia si unisce alla Francia e agli USA nel Contingente internazionale di pace in Libano.
A dicembre cade il Governo Spadolini , cui segue il quinto ministero Fanfani (DC, PSI, PSDI, PLI).

  • Evento: 3 settembre: Assassinato dalla mafia il generale Dalla Chiesa
  • Evento: L'Italia partecipa al Contingente internazionale di pace in Libano

Religione e filosofia

Richard Rorty scrive Idealismo ottocentesco e testualismo novecentesco in cui conia il termine testualismo, per indicare un movimento di pensiero americano, che si colloca tra ermeneutica, critica letteraria e teoria della cultura, in posizione polemica rispetto allo Strutturalismo. Contro la scientifizzazione della cultura americana, determinata dagli influssi della filosofia neopositivista, afferma una sorta di filosofizzazione delle lettere e delle discipline umanistiche chiamate ad appropriarsi di tematiche strettamente filosofiche.
Hans Robert Jauss (1921) scrive Esperienza estetica ed ermeneutica letteraria. È l'iniziatore dell'estetica della ricezione; la sua riflessione si muove nella direzione di una riabilitazione, in estetica, del momento della ricezione, della fase di fruizione dell'opera d'arte. La corrente di filosofia ermeneutica da lui fondata ha dato origine alla Scuola di Costanza, un indirizzo di critica letteraria.
Giovanni Paolo II è il primo papa a visitare la Gran Bretagna dal 1531.
L'evangelista americano Billy Graham mette in guardia i leader mondiali contro i pericoli della guerra nucleare. La Chiesa unionista i cui seguaci sono noti anche con il nome di monies attraversa un periodo di profonda crisi quando il reverendo Sun Myung Moon è riconosciuto colpevole di reati fiscali e di altro genere.

  • Evento: Jauss fonda l'estetica della ricezione
  • Evento: Rorty scrive Idealismo ottocentesco e testualismo novecentesco

Letteratura

Il colombiano Gabriel García Márquez , autore di romanzi che descrivono un mondo magico e fantastico, vince il premio Nobel per la letteratura.

Muore John Cheever (1912), considerato da molti fra i migliori scrittori americani di racconti.

  • Evento: García Márquez riceve il Nobel per la letteratura

Arte e architettura

  • Evento: Johnson realizza il grattacielo AT

Musica

Nato per pubblicizzare un nuovo disco o imporre il cantante che ne è protagonista, il video clip musicale diviene indispensabile costruttore d'immagine e strumento di vendita per i prodotti discografici di musica pop . Acquista inoltre un valore estetico e commerciale autonomo mentre divampano le discussioni intorno alle possibilità artistiche di questa forma di comunicazione. Il video clip musicale, ormai venduto come prodotto a sé stante (in alternativa o in aggiunta ai dischi) viene proiettato anche nelle discoteche e trasmesso dal mezzo televisivo. Si raffinano, inoltre, le tecniche a disposizione degli autori di video clip musicali che cercano di tradurre in immagine le impressioni sonore.

  • Evento: Dilagano i video clip musicali

Scienza e tecnologia

La tecnologia informatica progredisce, trasformando la vita di tutti i giorni. I calcolatori portatili, novità di qualche anno prima, sono sostituiti da personal computer con potenti memorie. Video-giochi elettronici, orologi con display a cristalli liquidi , stereo portatili e videocamere sono alcune delle più comuni applicazioni.

  • Evento: La tecnologia informatica nella vita di tutti i giorni

1983

Storia nel mondo

Comincia l'installazione degli euromissili in Inghilterra. Le elezioni generali in Inghilterra registrano un trionfo del Partito conservatore; Margaret Thatcher rimane a capo del governo.
Gli Stati Uniti appoggiano i ribelli contras in Nicaragua, nel tentativo di rovesciare il governo sandinista. Reagan annuncia il progetto di un sistema difensivo spaziale, lo Scudo stellare.
L'Assemblea generale dell'ONU condanna l'invasione americana dell'isola di Grenada, dove vige un governo filocubano.
In Argentina la giunta militare ad aprile dichiara ufficialmente morti i circa 30.000 desaparecidos, gli oppositori del regime militare scomparsi dal 1976 al 1979. Nelle prime libere elezioni, il radicale Raúl Alfonsín viene eletto presidente e annuncia l'epurazione delle forze armate e la punizione delle violazioni dei diritti umani.
Il fondatore del sindacato Solinarnosc, Lech Walesa viene insignito del premio Nobel per la pace.
In Libano la jihad islamica compie due attentati terroristici contro i militari della forza internazionale di pace: 300 soldati americani e francesi restano uccisi. L'OLP si spacca tra sostenitori di Arafat e dissidenti, che si scontrano militarmente sul territorio libanese.
In Israele Shamir è eletto primo ministro.

  • Evento: marzo: Reagan annuncia il programma Scudo stellare
  • Evento: Walesa insignito del Nobel per la pace
  • Evento: Attentati terroristici in Libano contro il contingente di pace

Storia in Italia

Il XVI congresso del PCI conferma lo strappo dall'URSS, con i voti contrari dei cossuttiani.
A giugno, centinaia di ordini di cattura sono emessi in una grande operazione contro la Nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo; fra gli altri, il noto presentatore televisivo Enzo Tortora, che si proclama innocente e il cui arresto scatena accese polemiche.
Dopo un nuovo scioglimento anticipato delle Camere e le conseguenti elezioni politiche del 26-27 giugno che segnano un arretramento della Democrazia Cristiana, viene varato un altro Governo pentapartito, il primo presieduto da un socialista: Bettino Craxi , segretario del PSI.
Giunge dalle Camere l'autorizzazione ad arrestare il neodeputato radicale Toni Negri, imputato nel processo 7 aprile contro Autonomia Operaia, ma questi è già fuggito in Francia.
Alla fine dell'anno inizia il dispiegamento in Sicilia dei missili NATO a testata nucleare, gli euromissili, contro cui numerose sono le manifestazioni del movimento pacifista e antimilitarista.

  • Evento: giugno: Vasta operazione contro la camorra
  • Evento: giugno: Craxi alla guida del pentapartito
  • Evento: Installazione in Sicilia dei missili NATO

Religione e filosofia

Jean Toussaint Desanti (1914) scrive Le trappole della credenza e si inserisce nel dibattito francese sulla esautorazione della filosofia. Il rapporto tra scienza e filosofia va riformulato e la filosofia non deve più ostinarsi a ricercare nei risultati della scienza conferme delle proprie teorizzazioni. Compito della filosofia è quello di interiorizzare i risultati della scienza, in una pratica di ascolto, di silenzio, di riflessione attenta. La filosofia deve essere un sapere critico.
Manfred Frank (1945) scrive Che cos'è lo strutturalismo?, opera a cui va il merito di aver fatto conoscere anche in Germania le tematiche dello Strutturalismo francese e di avere stimolato una riflessione e un dibattito. La sua speculazione si configura come un tentativo di apertura della filosofia al confronto con altri settori del sapere contemporaneo e come un ritorno dell'ermeneutica alle sue radici romantiche. Soprattutto in questo famoso saggio, ma in realtà in tutto il suo pensiero, la problematica della soggettività emerge come questione centrale.
In Iran i musulmani sciiti uccidono i membri eretici e pacifisti della fede Bahi.
Il presidente americano Ronald Reagan proclama il 1983 Anno della Bibbia.

  • Evento: Frank scrive Che cos'è lo strutturalismo?

Letteratura

Viene pubblicato La scoperta della lentezza, di Sten Nadolny (1942) scrittore tedesco. Nel romanzo sono narrate le vicende di John Franklin che da un'infanzia segnata da una lentezza quasi patologica diventa il protagonista delle spedizioni scientifiche nel Polo Nord che approderanno alla scoperta del mitico passaggio a Nord-Ovest. L'ironia sulle convulsioni del nostro vivere, lo spirito d'avventura, il rigore illuministico della ricerca fanno di quest'opera un classico della letteratura tedesca contemporanea.
Cominciano a essere conosciute in Occidente le opere degli scrittori dell'Europa orientale. Particolarmente apprezzati gli autori di lingua ceca, tra cui il poeta Jaroslav Seifert (1901-86), il commediografo Vaclav Havel e i romanzieri Iosef Skvorecky e Milan Kundera, entrambi in esilio. Viene assegnato al romanziere inglese William Golding il premio Nobel.

  • Evento: Nadolny pubblica La scoperta della lentezza

Arte e architettura

Lo scultore ambientalista Christo, esponente del nouveau réalisme, trasporta su scala ambientale l'impaccaggio di oggetti, già iniziato nel 1958, continuando ad attirare l'attenzione incartando palazzi ed un'isola con carta colorata.
L'architetta irachena Zaha Hadid raggiunge fama internazionale con la vittoria al concorso per il Club The Peak a Hong Kong, che la segnala come uno dei più promettenti esponenti della tendenza decostruttivista. L'architetto britannico James Stirling conclude in questi anni la Staatsgalerie a Stoccarda, mentre l'austriaco Hans Hollein ultima, in linguaggio postmoderno, il Museo Civico di Mönchengladbach. Lo spagnolo Ricardo Bofill ultima il Palazzo di Abraxas a Marne-la-Vallée.
Il film Gandhi, di Richard Attenborough , vince otto Oscar.

  • Evento: L'architetto Hadid brillante esponente del decostruttivismo

Musica

Considerati insufficienti i vecchi sistemi di riproduzione del suono, viene lanciato sul mercato il Compact Disc , supporto che garantisce una più lunga durata e migliori qualità di resa sonora rispetto al disco in vinile . Quest'ultimo rischia di divenire obsoleto, anche se rimane in auge nelle discoteche, utilizzato da valenti disc jockey per effettuare precisi missaggi. Dalla metà degli anni '80 vengono valorizzate su Cd le nuove registrazioni in digitale e riversate sul nuovo supporto le vecchie incisioni realizzate con procedimento analogico.

  • Evento: Lanciato sul mercato il compact disc

Scienza e tecnologia

Gli Stati Uniti propongono il sistema di difesa guerre stellari, che comprende uno scudo missilistico nello spazio. Ammettono, comunque, che potrebbero essere necessari anni di ricerche.

Sally Ride è la prima donna americana nello spazio.

La tecnologia del laser comincia a essere usata nelle operazioni chirurgiche.

Sottili fibre di vetro sostituiscono i cavi nella rete telefonica mondiale.

  • Evento: Introdotto il laser nelle operazioni chirurgiche

1984

Storia nel mondo

L'Inghilterra è scossa da un grande sciopero dei minatori, che difendono i loro posti di lavoro contro la chiusura delle miniere improduttive.
Muore il leader sovietico Andropov ; gli succede Cernienko.
Le forze multinazionali di pace lasciano Beirut.
L'Unione Sovietica boicotta i giochi olimpici di Los Angeles.
Reagan viene rieletto presidente degli Stati Uniti.
Si tengono le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo: avanzano i socialisti e le destre. Il cristiano-democratico Pflimlin è eletto presidente.
Nel quadro della guerra che oppone Iran e Iraq, le petroliere che attraversano il Golfo Persico sono fatte oggetto di attacchi.
Cresce nelle Filippine l'opposizione al governo Marcos .
Indira Gandhi , primo ministro dell'India, viene assassinata da estremisti sikh della propria guardia del corpo; le succede il figlio Rajiv.
Una terribile carestia colpisce l'Etiopia.

  • Evento: L'Unione Sovietica boicotta le olimpiadi di Los Angeles
  • Evento: ottobre: Assassinata Indira Ghandi
  • Evento: Grave carestia in Etiopia

Storia in Italia

Il 18 gennaio viene firmato dal presidente del Consiglio Craxi e dal segretario di Stato vaticano, cardinale Casaroli il nuovo Concordato tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica.
Il Governo ottiene alla Camera la fiducia sul decreto che taglia i punti di contingenza della scala mobile, dopo un acceso dibattito al Senato e una forte tensione nel Paese, sfociata in una grande manifestazione indetta dalla CGIL a Roma contro i decreti. Il PCI inizia la raccolta delle firme per un referendum per abrogare il decreto.
L'11 giugno muore Enrico Berlinguer, colpito da un ictus dopo un comizio a Padova. Dopo i suoi funerali a Roma, con un'imponente partecipazione popolare, il Comitato Centrale elegge un nuovo segretario del PCI: Alessandro Natta .
Il processo 7 aprile si conclude a Roma con la condanna per associazione sovversiva e banda armata di Toni Negri, Oreste Scalzone, Emilio Vesce e Luciano Ferrari Bravo.
Alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo il PCI sorpassa la DC.
A ottobre un grande blitz antimafia, con numerosi arresti segue le rivelazioni di Tommaso Buscetta, boss mafioso pentito.
Tra ottobre e novembre Craxi presenta un decreto legge, il cosiddetto decreto Berlusconi che, in attesa della legge sull'emittenza televisiva, consente ai canali televisivi della Fininvest, oscurati dai pretori di Roma, Torino e Pescara, di riprendere le trasmissioni. Il decreto, giudicato incostituzionale, è respinto dalla Camera; Craxi ne presenta un secondo, che viene approvato.
Carlo Rubbia riceve a Stoccolma il premio Nobel per la fisica.
Il 23 dicembre, a San Benedetto Val di Sambro, tra Firenze e Bologna, una bomba esplode sul rapido Napoli-Milano, causando la morte di 15 passeggeri e il ferimento di 130 (strage di Natale). Si presume una matrice mafiosa o neofascista.

  • Evento: 18 gennaio: Firmato il nuovo Concordato tra Stato e Chiesa
  • Evento: Si conclude a Roma il processo 7 aprile
  • Evento: ottobre: Craxi presenta il decreto Berlusconi

Religione e filosofia

Humberto Maturana, il più importante neurofisiologo cileno, e Francisco Varela (1946) espongono i risultati della loro collaborazione in L'albero della conoscenza, in cui spiegano la loro teoria dei sistemi autopoietici, che "attraverso le loro integrazioni rigenerano e realizzano la rete di processi che li ha prodotti", cioè di sistemi in grado di autotrasformarsi e autoregolarsi mediante autoriferimento (i sistemi capaci di autoriferimento sono quelli che contengono una descrizione di se stessi). Gli essere viventi infatti sono caratterizzati da una organizzazione circolare: l'attività del sistema nervoso è determinata dal sistema nervoso stesso, non è l'ambiente ad agire sull'uomo e sugli esseri viventi, ma è il soggetto con la sua organizzazione che si autoproduce e genera le proprie trasformazioni, che a loro volta producono altre trasformazioni in un continuo processo di riadattamenti e aggiustamenti strutturali. La loro importanza è dovuta quindi al fatto che, partendo dall'analisi di un certo numero di fenomeni, giungono a negare, sulla base di ricerche biologiche, la validità del paradigma empiristico, oggettivistico delle scienze naturali.
Il premio Nobel per la pace è assegnato a Desmond Tutu , vescovo di Johannesburg.

In Libano continua la jihad (guerra santa) con gli attentati contro le ambasciate americane.
David Jenkins, vescovo di Durham, è criticato per aver pubblicamente messo in dubbio il significato letterale della Resurrezione e dell'Immacolata concezione.

  • Evento: Maturana e Varela espongono la teoria dei sistemi autopoietici

Letteratura

Milan Kundera scrive L'insostenibile leggerezza dell'essere.
Muore Eduardo De Filippo (1900-1984), attore, regista, autore. Ha utilizzato il dialetto come mezzo efficacissimo per illuminare la vita di popolani e piccoli borghesi che pur dibattendosi tra le miserie e le difficoltà quotidiane, mantengono vivo il senso profondo della loro umanità.
Dopo la morte di Sir John Betjeman (1906), Ted Hughes diviene il maggiore poeta inglese. La poesia di Hughes affronta il problema della crudeltà della natura e la lotta tra la vita e la morte nel mondo animale.

Nonostante un breve boom nei primi anni Ottanta, la maggiore parte della poesia moderna rimane di interesse marginale per i lettori.
Esce in Italia di Alfredo Antonaros , Maho' Storia di cinema e di petrolio.

  • Evento: Kundera scrive L'insostenibile leggerezza dell'essere
  • Evento: Muore Eduardo De Filippo

Arte e architettura

Il principe Carlo d'Inghilterra, fortemente interessato alle tematiche architettoniche ed urbanistiche, critica l'alienante scenario edilizio londinese.
L'architetto americano Frank Gehry conclude la realizzazione del Museo Aerospaziale di Los Angeles e di Casa Norton a Venice, sviluppando la propria personale revisione e ricomposizione delle regole spaziali e compositive degli edifici.
Muore il regista della nouvelle vague francese François Truffaut . Tra i film dell'anno, Amadeus e Ghostbusters.

  • Evento: Gehry realizza il Museo Aerospaziale di Los Angeles e Casa Norton a Venice

Musica

Bob Geldof (1954) forma la Band Aid per registrare Do they know it's Christmas? a favore delle vittime della carestia in Etiopia . Thriller di Michael Jackson (1958) è il disco più venduto nella storia e rappresenta uno dei momenti culminanti nella carriera del cantante rock. Staccatosi nel 1972 dal gruppo dei fratelli Jackson (con il quale può vantare ottimi riscontri di pubblico), Jackson intraprende una carriera solistica segnata da un enorme successo. I suoi dischi vendono decine di milioni di copie, contribuendo a rendere il titolare un pluri-miliardario stravagante. Ossessionato dal colore della propria pelle, riesce (dopo innumerevoli trattamenti e operazioni chirurgiche) ad assumere i lineamenti (e il colore) dell'uomo bianco. La crescita esponenziale delle sue manie è con il passare degli anni, inversamente proporzionale al livello della sua fama.

  • Evento: Enorme successo di Michael Jackson

Scienza e tecnologia

Rapporti dimostrano che le piogge acide colpiscono gran parte d'Europa. Esse sono causate da biossido di zolfo e da ossido nitroso contenuti nel fumo, che salgono nell'atmosfera e contaminano la pioggia.
Gli Stati Uniti lanciano lo shuttle Discovery.

  • Evento: Si solleva il problema delle piogge acide

1985

Storia nel mondo

Muore il leader sovietico Cernenko; gli succede Michail Gorbaciov.
A novembre Reagan e Gorbaciov si incontrano personalmente per la prima volta a Ginevra per i negoziati sulla limitazione degli armamenti.
Termina in Inghilterra il lungo sciopero dei minatori, che devono riconoscersi sconfitti. La tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles, dove 39 tifosi juventini muoiono per l'aggressione dei tifosi del Liverpool, richiama l'attenzione internazionale sul fenomeno degli hooligans.
Londra e Dublino raggiungono un accordo sull'Irlanda del Nord.
Il generale Jaruzelski , che guida la repressione contro Solidarnosc, assume in Polonia la carica di capo dello Stato.
Viene dichiarato lo stato di emergenza in Sudafrica, la repressione contro la protesta negra fa centinaia di vittime; gli Stati Uniti e la CEE decidono l'imposizione di sanzioni economiche per protestare contro il regime di apartheid.

  • Evento: marzo: In URSS Gorbaciov succede a Cernenko
  • Evento: settembre: USA e CEE contro l'apartheid in Sudafrica
  • Evento: novembre: Incontro Reagan-Gorbaciov per la riduzione degli armamenti

Storia in Italia

L'economista e collaboratore della CISL Ezio Tarantelli è ucciso all'università di Roma dalle Brigate Rosse .
Le elezioni amministrative di maggio segnano una sconfitta del PCI, la vittoria del PSI e un recupero della DC. A giugno la vittoria dei no al referendum abrogativo sulla scala mobile, è un'altra sconfitta per il PCI, che lo ha proposto, appoggiato da un largo schieramento di forze. La borsa registra un sensibile guadagno.
Il 24 giugno Francesco Cossiga è eletto presidente della Repubblica.
A luglio, in Val di Stava in Trentino, una frana e la conseguente valanga d'acqua da un bacino fanno quasi 300 vittime.
A ottobre un commando palestinese sequestra la nave da crociera Achille Lauro, con a bordo 450 persone. Un anziano passeggero ebreo statunitense è ucciso dai terroristi, che infine si arrendono alle autorità egiziane.

L'aereo dell'Egyptair che trasporta l'esponente dell'OLP Mohammed Abu Abbas e i quattro dirottatori viene costretto dall'aviazione statunitense ad atterrare alla base di Sigonella in Sicilia. I prigionieri sono presi in consegna dalle autorità italiane, nonostante l'opposizione statunitense. Ad Abu Abbas viene consentito di lasciare l'Italia, suscitando la dura reazione degli Stati Uniti, che protestano formalmente con l'Italia.

Spadolini e i repubblicani si ritirano dal Governo, poiché disapprovano la condotta del caso Achille Lauro. Craxi si dimette, per rientrare in carica poco dopo.

A dicembre, terroristi estremisti palestinesi del gruppo di Abu Nidal attaccano con mitra e bombe a mano il banco della compagnia aerea israeliana El-Al e quello della statunitense TWA all'aeroporto di Fiumicino, uccidendo 13 persone e ferendone 70.

  • Evento: ottobre: Sequestro dell'Achille Lauro
  • Evento: Crisi USA-Italia per il caso del dirottamento dell'Egyptair

Religione e filosofia

Jean Petitot (1930), allievo di Thom, avvia una ricerca interdisciplinare, applicando la teoria delle catastofi in sede linguistica e semiotica in Morfogenesi del senso e in Le catastrofi della parola. Si oppone alla tesi della crisi della razionalità e procede ad un tentativo di riattivazione.
Gianni Vattimo (1936) filosofo italiano, esponente del pensiero debole, scrive La fine della modernità. Il nucleo della sua riflessione è la reinterpretazione dell'Esistenzialismo e dell'ermeneutica alla luce del nichilismo di Nietzsche . Si interroga sulla fine della modernità e sul destino della filosofia. Decreta la fine della filosofia fondativa, che pretende di essere caratterizzata da necessità e universalità, e di dare risposte esaustive e definitive. La filosofia cerca ma non raggiunge mai la verità perché questa non è una ed assoluta, ma molteplice e relativa e storicamente determinata e forse, aggiunge, anche la tesi stessa della storicità del conoscere è storicamente determinata. Tuttavia non afferma la crisi della filosofia tout-court, non sostiene che oggi non abbia più un ruolo e un significato, ma ne rivendica il senso tradizionale di esercizio totale. Compito della filosofia non è avversare le scienze ma svolgere nei loro confronti una funzione eversiva ma costruttiva, sollevando il dubbio ed impedendo che l'elaborazione scientifica si arrocchi su una eccessiva fiducia sulla definitività e certezza dei suoi risultati.

  • Evento: Vattimo scrive La fine della modernità

Letteratura

Muore Heinrich Böll (1917), il narratore più popolare della letteratura tedesca del dopoguerra, attivamente impegnato nel movimento pacifista.

Con Italo Calvino (1923), scompare una delle figure più significative della cultura italiana del Novecento.
Maria Bellonci (1902-1986) termina poco prima di morire Rinascimento privato, il suo libro migliore dopo il fortunato Lucrezia Borgia del 1939, tradotto in tutte le principali lingue del mondo.
Vengono ripubblicati I canti orfici di Dino Campana , in una edizione che ricostruisce i testi nella loro versione originale.

  • Evento: Muore Italo Calvino
  • Evento: Bellonci scrive Rinascimento privato

Arte e architettura

L'architettura americana è dominata dalla cultura postmoderna che recupera in senso critico ed ironico le tradizioni e le convenzioni linguistiche di forme e moduli ereditati dal passato, in una ripresa eclettica di stili antichi. L'americano Michael Graves realizza l'Humana Building.
L'architetto spagnolo Rafael Moneo progetta il Museo di arte romana di Mérida, dove sovrappone all'originario tessuto archeologico un nuovo edificio razionale, composto da archetipi dell'architettura romana quali il muro di mattoni a vista e l'arco a tutto sesto.
Tra i migliori film dell'anno La mia Africa e Camera con vista.

  • Evento: La cultura postmoderna domina l'architettura americana
  • Evento: Moneo progetta il Museo di arte romana di Mérida

Musica

Il concerto Live Aid viene trasmesso durante una storica diretta televisiva, a cui assistono 1.500.000.000 di persone in 160 nazioni.

Fa breccia il rap, uno stile che si impone negli Stati Uniti . Si tratta di una musica sincopata, dal ritmo martellante e semplicissimo, praticamente uniforme, in cui è protagonista una voce che pare più recitare che cantare. Sembra infatti una "musica parlata", una specie di cantilena vicina alle filastrocche e alle conte infantili. Solo che gli argomenti sono, invece, di sconvolgente realismo: sesso, politica, guerriglia metropolitana.

  • Evento: Si svolge il Live Aid
  • Evento: Si impone negli Stati Uniti la musica rap

Scienza e tecnologia

L'effetto serra crea preoccupazioni. L'espressione si riferisce al processo con cui il biossido di carbonio, liberato dai combustibili fossili, intrappola il calore solare e può anche causare nel tempo lo scioglimento delle calotte polari. Un buco nello strato d'ozono viene scoperto sopra l'Antartide.

Tecniche di impronte genetiche sono usate per dimostrare la paternità.

L'OMS afferma che l'AIDS (sindrome di immunodeficienza acquisita) ha raggiunto proporzioni epidemiche.

  • Evento: Preoccupa l'effetto serra

1986

Storia nel mondo

Al XXVII congresso del PCUS Gorbaciov annuncia la perestrojka, un programma di radicale rinnovamento dell'economia sovietica.

Esplode il reattore nucleare sovietico di Chernobyl .

A ottobre Regan e Gorbaciov si incontrano un un vertice a Reykiavik, per discutere la questione del disarmo, ma il tema dello scudo spaziale americano li divide.
Il presidente del Parlamento iraniano Rafsanjani rivela che ci sarebbero stati contatti fra Teheran e l'amministrazione americana. Scoppia lo scandalo Irangate: nonostante l'embargo totale, armamenti sarebbero stati venduti all'Iran, e il ricavato sarebbe andato a finanziare la guerriglia antisandinista in Nicaragua.
La tensione fra Libia e Stati Uniti si fa sempre più alta: nel mese di marzo nel Golfo della Sirte Libici e Americani si scontrano in una battaglia aeronavale; ad aprile gli Statunitensi bombardano Tripoli per rappresaglia contro la ripresa terroristica in Europa e in Medio Oriente, la cui responsabilità gli USA imputano alla Libia.
Spagna e Portogallo entrano a far parte della CEE .
Il presidente austriaco Kurt Waldheim respinge l'accusa di aver avuto legami con i nazisti durante la guerra.
Corazón Aquino diviene presidente delle Filippine, dopo regolari elezioni; il dittatore Marcos è costretto alla fuga dall'ostilità popolare.

  • Evento: febbraio: Gorbaciov annuncia la perestrojka
  • Evento: 26 aprile: Grave incidente nella centrale nucleare di Chernobyl
  • Evento: novembre: Scoppia negli Stati Uniti lo scandalo Irangate

Storia in Italia

A febbraio, a Palermo, nell'aula bunker appositamente allestita, ha inizio il maxiprocesso contro la mafia.
A marzo, Michele Sindona , condannato all'ergastolo come mandante dell'omicidio dell'avvocato Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca Privata Italiana, pochi giorni dopo la condanna muore avvelenato nel supercarcere di Voghera.
Dopo un violento bombardamento statunitense sulla Libia, accusata dagli Stati Uniti di aver provocato una serie di attentati terroristici antiamericani nei mesi precedenti, due missili vengono lanciati dalla Libia contro l'isola di Lampedusa, sede di una stazione radio americana, ma non raggiungono il bersaglio. Il Governo italiano minaccia una immediata reazione militare.
A maggio arriva sull'Italia la nube radioattiva sprigionata dall'esplosione della centrale nucleare di Cernobyl, in Ucraina; il Governo emana disposizioni per limitare i rischi connessi alla contaminazione dei cibi, mentre il fronte antinuclearista ed ecologista fa salire la sua protesta.
Craxi riesce a far ammettere l'Italia nell'organismo internazionale che riunisce i paesi più industrializzati del mondo, il G7, poi vara il suo secondo Governo.
A dicembre, Rita Levi Montalcini riceve a Stoccolma il premio Nobel per la medicina.

  • Evento: febbraio: Inizia a Palermo il maxiprocesso contro la mafia
  • Evento: aprile: Missili libici contro Lampedusa

Religione e filosofia

Paul Ricoeur ( 1913) affronta il tema di come è possibile spiegarsi la presenza del male nel mondo conciliandola con l'idea di Dio in Il male. Una sfida della religione alla teologia e ritiene di trovare la via d'uscita nella cosiddetta soluzione di Giobbe secondo la quale si deve credere in Dio in modo incondizionato e gratuito. La sfida della fede è proprio quella di credere anche di fronte all'assurdo e all'incomprensibile. Nello stesso anno scrive anche Dal testo all'azione dove sviluppa la sua riflessione nell'incontro tra Fenomenologia, Esistenzialismo ed Ermeneutica . La sua filosofia si configura come una epistemologia del simbolo. I temi della metafora, del mito sono i punti focali per la definizione del problema dell'interpretazione. Sostiene che il linguaggio non è solo veicolo di comunicazione ma ha anche potenzialità rivelative a condizione di farne l'oggetto di una interpretazione.
Per quanto riguarda la questione del soggetto, afferma che "il corpo è la mia stessa soggettività che è nel mondo, che si esprime in atti volitivi e atti involontari". Questo interesse lo porta ad esaminare le manifestazioni della vita pratica da un punto di vista fenomenologico.
Nelle Filippine la Chiesa cattolica gioca un ruolo importante nella lotta contro il regime di Marcos . In medio Oriente, in Indonesia e nell'Africa subsahariana continua l'affermazione dei gruppi fondamentalisti islamici non legati ad alcun governo.

  • Evento: Ricoeur scrive Il male. Una sfida della religione alla teologia

Letteratura

Il nigeriano Wole Soyinka (1934), fermo oppositore del governo militare del suo paese, è il primo africano a vincere il premio Nobel.
Un artista del mondo galleggiante di Kazuo Ishiguro (1954) vince il premio Whitbread.

  • Evento: Soyinka riceve il Nobel per la letteratura

Arte e architettura

Vengono esposti al pubblico i progetti per il tunnel della Manica, intervento destinato ad essere il più grande progetto europeo del XX secolo.

La restaurata Statua della Libertà celebra il suo centesimo anniversario.
L'architetto francese Jean Nouvel , in bilico tra tecnologia, arte e comunicazione, realizza l'Istituto del Mondo Arabo a Parigi.

L'inglese Norman Foster ultima la Hong Kong e Shanghai Bank ad Hong Kong, mentre il connazionale Richard Rogers ultima gli uffici per le assicurazioni Lloyd's a Londra.

  • Evento: Nouvel realizza l'Istituto del Mondo Arabo a Parigi

Musica

Paul Simon è uno degli artisti che, all'interno di un fenomeno di aggregazione e di sintesi delle diverse esperienze del rock, produce una musica decisamente personalizzata e realizza in Sud Africa Graceland, uno splendido album che contribuisce alla crescita d'interesse per la musica africana nella cui carica ritmica viene ritrovata la radice di ogni esperienza sonora, anche occidentale. Sebbene sia un termine troppo generico per comprendere sotto di sé un insieme di stili e generi che cambiano da regione a regione, la cosiddetta musica africana affascina sempre più i musicisti rock per la possibilità che offre di avvicinare in maniera inconsueta la comunicazione elettronica al battito ancestrale. Nel contempo, molti artisti africani conquistano buone posizioni nelle classifiche di vendita europee e statunitensi di musica pop e rock.

  • Evento: Suscita interesse la musica africana

Scienza e tecnologia

Lo shuttle Challenger esplode al decollo; nell'incidente muoiono i sette membri dell'equipaggio.

La navicella Giotto manda fotografie della cometa di Halley.

Scoperti superconduttori di alte temperature, materiali che perdono resistenza alla corrente elettrica a basse temperature.

La navicella Voyager vola 9 giorni intorno al mondo con un serbatoio di combustibile.

Nascono a Londra i primi cinque gemelli al mondo generati con l'inseminazione artificiale .

  • Evento: La sonda Giotto invia immagini della cometa di Halley

1987

Storia nel mondo

I conservatori inglesi vincono ancora le elezioni e Margaret Thatcher ottiene il terzo mandato consecutivo.
Crollano le borse di tutto il mondo: è la peggior crisi finanziaria dal Venerdì nero del 1929.
USA e URSS firmano un trattato per ridurre gli arsenali nucleari; per gli euromissili è accolta la doppia opzione zero.
Gorbaciov propone la glasnost, riforma delle strutture interne del partito, con particolare attenzione per quanto riguarda il reclutamento e la carriera dei quadri.
Gli Stati Uniti guidano un intervento nel Golfo Persico per salvaguardare la sicurezza della navigazione, contro gli attacchi iraniani alle petroliere.
In Libano le fazioni si combattono aspramente a Beirut; si inasprisce la guerra dei campi che ha come protagonisti gli Sciiti di Amal che vogliono allontanare i Palestinesi dal Libano.
Scoppiano disordini nella Corea del Sud in seguito al sospetto di brogli elettorali.
Il National Party torna al potere in Sudafrica.
In Argentina l'esercito si solleva contro le condanne inflitte ai capi militari, ritenuti responsabili delle gravi violazioni dei diritti umani, ottenendo una legge che chiude definitivamente tutti i procedimenti giudiziari contro i militari.

  • Evento: Gorbaciov propone la glasnost
  • Evento: Duri scontri a Beirut
  • Evento: Accordo USA-URSS per la riduzione degli arsenali nucleari

Storia in Italia

A gennaio la Corte di Cassazione rende definitiva la sentenza sulla strage di piazza Fontana del 1969, che in appello aveva mandati assolti per insufficienza di prove tutti gli imputati.
A marzo Craxi rassegna le dimissioni, dopo la crisi sulle questioni del nucleare e della responsabilità civile dei magistrati. Le seguenti elezioni politiche segnano il recupero della DC e l'avanzamento del PSI, mentre i partiti laici (PRI, PSDI, PLI) perdono; il PCI è in netto calo, e fanno il loro ingresso in Parlamento i Verdi. Il nuovo Governo è una coalizione di pentaPartito presieduta dal democristiano Giovanni Goria.
Nel mese di luglio un'alluvione investe la Valtellina, causando circa 50 morti e ingenti danni.
A settembre una missione della marina militare italiana parte per il golfo Persico, dove, insieme alle marine delle principali nazioni occidentali, si impegna al mantenimento della sicurezza della navigazione nelle acque rese pericolose dal conflitto tra Iran e Iraq, e dalle mine disseminate dall'Iran.
I referendum sul nucleare, sulla responsabilità civile dei giudici e sulla commissione inquirente, pur registrando una bassa percentuale di affluenza alle urne, ricevono tutti un responso positivo, e le relative norme vengono abrogate.
Si conclude a Palermo il maxiprocesso contro la mafia con la condanna della maggior parte degli imputati.

  • Evento: marzo: Craxi rassegna le dimissioni
  • Evento: settembre: Missione della marina militare nel Golfo Persico
  • Evento: Passano i referendum

Religione e filosofia

Hans Jonas si occupa principalmente di filosofia della religione sulla base di una formazione ermeneutica e scrive Il concetto di Dio dopo Auschwitz in cui riapre la questione di come sia possibile conciliare l'idea di un Dio buono e perfetto con il male del mondo. Diversamente da Ricoeur , la risposta che dà è che bisogna rinunciare ad una visione onnipotente di Dio. A questa sostituisce la concezione di un dio-fratello che accompagna gli uomini nel loro cammino di dolore.
Emmanuel Levinas (1905/1995) pensatore di formazione fenomenologico-esistenziale scrive Fuori dal soggetto in cui affronta la questione della crisi del soggetto, centrale in tutta la filosofia contemporanea, dopo la negazione di un soggetto neutrale e fondativo da parte di Esistenzialismo, Fenomenologia ed Ermeneutica e, su un altro versante, dopo l'affermazione dell' oggettivismo neopositivista. Il problema del soggetto va affrontato in una prospettiva etica: l'unica dimensione plausibile della soggettività, al di là di un soggetto oggettivante, è il riconoscimento dell'alterità. Propone una filosofia delle differenze, del rispetto della specificità degli altri, della tolleranza e della responsabilità.
Il Sinodo generale della Chiesa d'Inghilterra vota a favore dell'ordinazione delle donne.
In India si intensifica il conflitto tra Induisti e Sikh che aspirano alla fondazione di una nazione autonoma.
I predicatori televisivi del Movimento americano pentecostale vengono incriminati per reati finanziari e coinvolti in scandali a sfondo sessuale.

  • Evento: Levinas scrive Fuori dal soggetto

Letteratura

Le scrittrici nere riscuotono un grande successo, con romanzi come Amatissima di Toni Morrison , Il colore viola di Alice Walker e con le opere di Maya Angelou.

Lo scrittore irlandese Christopher Nolan guadagna molti consensi con Sotto l'occhio dell'orologio.
Ruth Prawer Jhabvala, scrittrice e sceneggiatrice (ha ricevuto l'Oscar per la sceneggiatura del film Camera con vista), pubblica Tre continenti, in cui grazie alla sua conoscenza delle culture di tre continenti conduce una critica della corruzione, della confusione e della truffa che si celano dietro le mode misticheggianti.

  • Evento: Prawer Jhabvala pubblica Tre continenti

Arte e architettura

I girasoli di Van Gogh sono venduti da Christie's per quasi 55 miliardi a una ditta assicuratrice giapponese; Iris è aggiudicato alla cifra record di 66 miliardi. Vendita record anche di gioielli: quasi 70 miliardi per la collezione della duchessa di Windsor.
Muore l'artista pop e produttore cinematografico Andy Warhol .
Oswald Mathias Ungers conclude la realizzazione della Biblioteca Pubblica di Karlsruhe.
Il cinema è dominato da films che esaminano l'effetto della guerra del Vietnam sugli americani.

  • Evento: I girasoli di Van Gogh venduti per 55 miliardi
  • Evento: Muore Andy Warhol

Musica

È ancora popolare la musica rock basata sulla chitarra, usata dal gruppo U2 e dal rocker Bruce Springsteen (1949) il quale, coltivando una concezione della musica intesa come impegno sociale, riesce a polarizzare l'attenzione dei giovani alla ricerca di un cantautore "senza macchia e senza paura". I suoi concerti, soprattutto quelli tenuti con il suo gruppo The E-Street Band, sono tra i più trascinanti che la musica rock abbia mai offerto. Cresce, nel frattempo, l'interesse verso la cosiddetta world music. Sebbene si tratti della proposta di composizioni di vario tipo e della più svariata provenienza etnica, vi si riconosce un tratto comune, ossia l'evidenziazione delle forme e delle sonorità tipiche di certi popoli ma fuori dal loro contesto geo-culturale e tramite operazioni di adattamento in funzione del gusto occidentale.

  • Evento: Springsteen paladino della musica rock
  • Evento: Si diffonde la world music

Scienza e tecnologia

Viene dato risalto alla minaccia del buco nell'ozono : l'ozono protegge la terra dalle dannose radiazioni ultraviolette del Sole, ma viene eroso da sostanze chimiche prodotte dall'uomo, i clorofluorocarburi (CFC) che sono anche accusati di peggiorare l'effetto serra.

  • Evento: Preoccupa il buco nell'ozono

1988

Storia nel mondo

L'Unione Sovietica è scossa dalle spinte autonomiste e nazionaliste delle repubbliche che la compongono; i primi a sollevarsi sono gli Armeni dell'Azerbaigian; seguono le repubbliche baltiche Estonia, Lettonia e Lituania; alla fine dell'anno Georgia e Moldavia avanzano le loro rivendicazioni nazionaliste. Gorbaciov mette fine all'occupazione sovietica in Afghanistan: l'accordo per il ritiro delle truppe è siglato a Ginevra nel mese di aprile.
Ronald Reagan e Michail Gorbaciov realizzano a Mosca uno storico incontro, che segna una svolta nei rapporti tra le due potenze.
George Bush , vice-presidente di Reagan, viene eletto presidente degli Stati Uniti e prosegue la linea politica del suo predecessore.
Un Jumbo Pan American esplode, a causa di un attentato, nel cielo della Scozia.
François Mitterrand è rieletto presidente della Francia.
Si conclude il conflitto ventennale tra Libia e Ciad.
Con l'accettazione da parte dei contendenti di una risoluzione ONU che chiede il cessate il fuoco, termina la guerra tra Iran e Iraq; le vittime del conflitto ammontano a un milione di uomini.
Arafat interviene all'Assemblea generale per chiedere che l'ONU imponga la sua tutela sui territori occupati da Israele, dove si intensifica la rivolta palestinese (intifada), duramente repressa dagli Israeliani.
Il presidente pakistano Zia rimane vittima di un incidente aereo. Al suo posto viene eletta Benazir Bhutto , figlia del defunto presidente.
In Cile, il generale Pinochet indice un referendum per chiedere la conferma del proprio mandato fino al 1997, ma viene sconfitto dall'opposizione.

  • Evento: agosto: Iran e Iraq accettano il cessate il fuoco dell'ONU
  • Evento: Spinte autonomiste nelle repubbliche dell'Unione Sovietica
  • Evento: ottobre: Vittoria dell'opposizione al referendum indetto da Pinochet

Storia in Italia

Il capo della loggia massonica P2, Licio Gelli, è estradato in Italia dalla Svizzera.
Dopo le dimissioni di Goria per la dissociazione del PSI dalla decisione del Governo di mantenere aperta la centrale nucleare di Montalto di Castro, Ciriaco De Mita forma in aprile un nuovo Governo pentapartito.
Le Brigate Rosse uccidono a Forlì il professor Roberto Ruffilli, responsabile della Democrazia cristiana per i problemi dello Stato.
Le elezioni amministrative registrano l'avanzata di DC e PSI, mentre il PCI perde circa il 4%; si rileva anche il successo ottenuto nell'Italia settentrionale dalle liste della Lega lombarda.
A giugno il consiglio dei ministri approva il disegno di legge sull'emittenza televisiva, elaborato dal ministro delle poste e telecomunicazioni, il repubblicano Oscar Mammì.
Achille Occhetto è eletto nuovo segretario del Partito comunista dopo le dimissioni di Alessandro Natta.
Si riapre il caso dell'omicidio del commissario Calabresi: in seguito alle accuse del pentito Leonardo Marino, ex militante di Lotta continua , sono arrestati Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani e Ovidio Bompressi, anch'essi già di Lotta continua.
In agosto, l'esibizione della pattuglia acrobatica dell'Aeronautica militare italiana, le Frecce tricolori, a Ramstein in Germania, si trasforma in una strage: tre aerei si scontrano in volo e uno precipita sulla folla, causando 49 morti.
A settembre, la mafia uccide in Sicilia il giudice Antonio Saetta, presidente della Corte d'appello di Palermo.

  • Evento: aprile: De Mita forma un nuovo governo pentapartito
  • Evento: Si riapre il caso dell'omicidio del commissario Calabresi
  • Evento: settembre: Il giudice Saetta ucciso dalla mafia

Religione e filosofia

Sergio Givone (1944) filosofo italiano di formazione ermeneutica, scrive Disincanto del mondo e pensiero tragico. Di fronte all'esperienza moderna del disincanto, che ha le sue radici nella crisi della filosofia e nel relativismo, propone come soluzione un pensiero tragico, che oppone al pensiero debole : il primo è centrato sul paradosso, sull'ambivalenza e considera la verità includendovi il negativo e concependola come un dissidio non appianabile, una contraddizione non ricomponibile; il secondo è focalizzato sull'indebolimento, e vede la verità come una mezza verità, ossia come un'approssimazione parziale. La filosofia deve rinunciare alle opposizioni dicotomiche, che dividono il mondo in due, con dei confini netti e rassicuranti e deve accettare la convivenza frantumata di opposti in collisione. È a questo pensiero di lacerazione che è consegnato il destino della filosofia.
Negli Stati Uniti, per la prima volta una donna è eletta vescovo di una Chiesa anglicana .
Test scientifici fanno risalire la Sacra Sindone di Torino al XII o XIII secolo.
In Russia sono abolite alcune restrizioni alla libertà di culto.
In Sudafrica si intensifica il conflitto tra Stato e Chiesa e si compiono attentati contro alcune chiese diventate il centro di un'intensa attività politica.

  • Evento: Givone scrive Disincanto del mondo e pensiero tragico

Letteratura

Il libro Versetti satanici di Salman Rushdie (1947) è criticato aspramente dai musulmani che lo considerano blasfemo.

La letteratura del Terzo Mondo continua a trovare largo seguito Occidente, come testimonia l'assegnazione del premio Nobel all'egiziano Naguib Mahfouz (1912).
Esce di Guy Debord Commentari sulla società dello spettacolo, che riprende il suo La società dello spettacolo, del 1964.

  • Evento: I Versetti satanici di Rushdie condannati dall'Islam
  • Evento: L'egiziano Mahfouz riceve il Nobel della letteratura

Arte e architettura

Tuffatore di Jasper Johns è il quadro di un artista vivente venduto a un'asta al prezzo più alto.

Alla National Gallery ha luogo una mostra di quadri francesi provenienti dall'URSS.
Frank Gehry realizza gli uffici Chiat/Day a Venice.
Tra i films dell'anno riscuote grandissimo successo Chi ha incastrato Roger Rabbit?, nato dall'unione di personaggi di cartoni animati con attori umani; molto controverso L'ultima tentazione di Cristo.
Viene costruito a Barcellona l'edificio Diagonal, di R. Moneo con M. de Solà Morales, intervento terziario in cui sono esaltati i rapporti tra il manufatto ed il piano generale della città.

  • Evento: Grande successo del film Chi ha incastrato Roger Rabbit?
  • Evento: Moneo e Solà Morales realizzano il Diagonal a Barcellona

Musica

In risposta alla musica pop e alla disco music, la rinascita del folk e la rivisitazione della musica delle radici (come il blues o il country) vede un ritorno a uno stile più personale e tradizionale. Mentre gli artisti statunitensi sono più propensi ad una rivisitazione dei due generi tipici della propria terra (blues e country) irrobustita spesso dalle sonorità tipiche del rock, i musicisti europei conducono l'operazione di rivalutazione della musica folk con maggiore rigorosità. Il chitarrista inglese Richard Thompson e gli irlandesi Chieftains ne sono luminosi esempi.

  • Evento: Rivalutazione dei generi folk, blues e country

Scienza e tecnologia

Gli Stati Uniti producono il bombardiere B-2 Stealth e lanciano lo shuttle Discovery.

Il cosmonauta russo Romanenko stabilisce il record di permanenza nello spazio con 326 giorni.

È aperto in Giappone il tunnel Seikan, il più lungo tunnel sottomarino al mondo (54 km); sono occorsi 24 anni per costruirlo.

Nuovi medicinali per la cura dell'AIDS continuano a essere sperimentati.

  • Evento: Aperto in Giappone il tunnel sottomarino Seikan
  • Evento: Romanenko stabilisce il record di permanenza nello spazio

1989

Storia nel mondo

Le elezioni per il Parlamento europeo confermano la maggioranza del raggruppamento socialista.
Gli USA intervengono a Panamá, dove rovesciano il regime del generale Noriega .
Gorbaciov procede al ritiro dell'Armata Rossa dall'Ungheria, dalla Cecoslovacchia, dalla Repubblica Democratica Tedesca e dalla Mongolia.

Nelle repubbliche del Caucaso e dell'Asia centrale scoppiano rivolte e conflitti a sfondo etnico-religioso.

Le prime elezioni libere in Polonia segnano una netta affermazione di Solidarnosc.

Tutti i governi comunisti dell'Europa orientale cadono: in modo abbastanza pacifico e tranquillo in Cecoslovacchia, Ungheria e Repubblica democratica tedesca, dove viene abbattuto il muro di Berlino, il simbolo più vistoso della guerra fredda e della divisione dell'Europa.

In Bulgaria vi sono numerosi morti nelle manifestazioni del mese di maggio; in Romania la resistenza del regime di Ceausescu è tenacissima, ogni manifestazione e rivolta è soffocata nel sangue, migliaia sono i morti a Timisoara e Arad, ma infine il dittatore viene catturato e giustiziato.
Le due Germanie si avviano alla riunificazione.
Le autorità cinesi reprimono sanguinosamente la protesta studentesca concentrata nella piazza Tien An Men di Pechino, che ha come obiettivo il regime di Deng Xiao-ping .
In Iran muore l'ayatollah Khomeini .
Muore l' imperatore giapponese Hirohito; gli succede il figlio Akihito .
Il naufragio della petroliera Exxon Valdez in Alaska e la copiosa fuoriuscita di petrolio greggio causano un grave disastro ecologico.
In Cile Pinochet e l'opposizione concordano una serie di riforme costituzionali, poi approvate per mezzo di un referendum; la dittatura militare si conclude con l'elezione alla presidenza della Repubblica di un esponente dell'opposizione, il democristiano Patricio Aylwin.
In Argentina viene eletto presidente della Repubblica il peronista Carlos Menem.

  • Evento: giugno: Strage di piazza Tien An Men a Pechino
  • Evento: 9 novembre: Caduta del Muro di Berlino, inizia la riunificazione tedesca
  • Evento: dicembre: Scoppia la rivolta popolare in Romania

Storia in Italia

A febbraio, al processo della strage del treno 904 Napoli-Milano del dicembre 1984 cinque degli undici imputati sono condannati all'ergastolo; viene confermata l'esistenza di un patto criminale tra mafia, camorra ed eversione neofascista.
Forlani è eletto segretario della democrazia cristiana.
Al XVIII congresso del PCI, tenutosi a Roma a marzo, la proposta di Occhetto di aprire un nuovo corso di radicale rinnovamento del partito trova largo consenso, e la netta opposizione di Armando Cossutta . Achille Occhetto è rieletto segretario quasi all'unanimità.
Tra maggio e luglio si dimette il Governo De Mita e si vara un nuovo ministero pentapartito, con a capo Giulio Andreotti . Alle elezioni europee di giugno, tengono i democristiani, calano i comunisti, e crescono i socialisti.
A Villa Literno (CE) ad agosto un gruppo di lavoratori stagionali africani, impegnati nella raccolta dei pomodori, vengono aggrediti nel sonno e selvaggiamente picchiati: uno di loro, il sudafricano Jerri Masloo è ucciso.
A ottobre entra in vigore, fra molte difficoltà, il nuovo codice di procedura penale, che tende a trasformare il processo da inquisitorio ad accusatorio e che introduce il rito abbreviato e il patteggiamento.
A novembre Occhetto, dopo gli eventi che hanno portato alla caduta del Muro di Berlino, propone di rifondare un nuovo partito della sinistra, col concorso di tutte le forze dell'area progressista. È decisa la convocazione di un congresso straordinario.
A dicembre il Consiglio dei ministri discute e approva il decreto legge Martelli sull'immigrazione, che prevede una sanatoria per gli immigrati entrati in Italia prima del 1° dicembre 1989.

  • Evento: febbraio: Si svolge il processo per la strage del treno Napoli-Milano
  • Evento: Si dimette De Mita, varato il governo Andreotti
  • Evento: novembre: Occhetto propone un nuovo partito della sinistra

Religione e filosofia

Odo Marquard (1928) scrive Compensazione, opera in cui teorizza la compensazione come forma di svolgimento dei processi storici, reintroducendo l'elemento della contraddittorietà: ciò che viene negato è in realtà salvato in quanto per negarlo è necessario prima averlo riconosciuto. In questo modo si oppone ad una visione della storia come processo lineare. Affronta il tema della fine della modernità affermando i valori della caducità, della transitorietà e difendendo la singolarità e il diverso.
Rudiger Bubner (1941) dà il suo contributo teorico in estetica scrivendo Esperienza estetica. La sua riflessione si configura come una filosofia della prassi alla ricerca di una razionalità pratica. Analizza il rapporto tra l'astratta universalità della teoria e la contingenza dei casi in cui invece si concretizza. Rintraccia una razionalità immanente nell'agire. Questo implica che, se l'agire non necessita di norme estrinseche perché ha una razionalità intrinseca, allora la filosofia perde il suo valore teoretico, normativo e diventa pura ricognizione, e la stessa figura dell'intellettuale-guida a cui spetta il compito di dare le leggi è delegittimata.
I musulmani condannano la pubblicazione dei Versetti satanici di Salman Rushdie , accusando l'autore di blasfemia e costringendolo a nascondersi.
Il premio Nobel per la pace va al Dalai Lama , leader spirituale tibetano.

  • Evento: Marquard scrive Compensazione
  • Evento: Bubner pubblica Esperienza estetica

Letteratura

Il primo romanzo di Tom Wolfe, Il falò delle vanità, quadro della New York contemporanea, è il successo dell'anno. Tra i giovani scrittori americani che attirano l'attenzione, anche se non sempre quella della critica, ci sono Tama Janowitz, Bret Easton Ellis e Jay McInerney.

  • Evento: Successo per Il falò delle vanità di Tom Jones

Arte e architettura

Fax, il nuovo lavoro del pittore inglese David Hockney, consiste in 144 fogli di carta spediti via fax da Los Angeles ad una galleria del West Yorkshire.
Muore il pittore surrealista Salvador Dalí .
Vengono ultimati i lavori di risistemazione della zona d'ingresso del museo del Louvre a Parigi con la costruzione della piramide in vetro progettata da I.M. Pei.

Frank Gehry conclude la realizzazione del Museo Vitra a Weil am Rhein, mentre Peter Eisenman realizza il Wexner Center for Visual Arts nell'Ohio.
La Columbia Pictures viene comprata dalla Sony per 3.400.000.000 dollari. Tra i film migliori dell'anno Batman, Rainman ed Enrico V.

  • Evento: Ristrutturazione della zona d'ingresso del Louvre
  • Evento: Fax, originale opera del pittore inglese Hockney

Musica

Artisti che hanno iniziato la propria carriera negli anni '60 dimostrano che quella pop non è solo musica per gli adolescenti: Bob Dylan, Neil Young, Lou Reed, The Rolling Stones proseguono con immutato successo a pubblicare dischi e tenere concerti. In particolare The Rolling Stones è un esempio di formazione trans-generazionale, di rara sopravvivenza nel mondo dello spettacolo: nati come gruppo "maledetto" in opposizione ai 4 ragazzi (giudicati dalla stampa dell'epoca "perbene") dei Beatles, passano indenni attraverso 4 decadi con immutato successo e costante popolarità.

  • Evento: I Rolling Stones gruppo transgenerazionale

Scienza e tecnologia

I paesi europei sono concordi nel bandire i CFC entro la fine del secolo.

Gli scienziati accolgono con scetticismo l'annuncio della fusione fredda , cioè la possibilità di creare una fusione nucleare a temperatura ambiente.

Il Voyager 2 invia immagini di Nettuno .
Cinquanta milioni di litri di greggio fuoriescono da una petroliera nelle acque dell'Alaska, causando un disastro ecologico.

Sperimentate in Germania macchine a energia solare.

  • Evento: Accolto con scetticismo l'annuncio della fusione fredda

1990

Storia nel mondo

Con la fine dei regimi comunisti dell'Europa orientale, la NATO si accorda col Patto di Varsavia per la riduzione delle truppe stanziate in Europa.
Il 20 settembre le due Germanie ratificano il Trattato di unione: la Germania torna ad essere un'unica nazione. Le prime elezioni della Germania riunificata sono vinte dalla CDU.
In Unione Sovietica Gorbaciov è eletto presidente della repubblica. A marzo la Lituania proclama l'indipendenza: truppe sovietiche entrano nella capitale Vilnius; seguono la dichiarazione d'indipendenza di Estonia e Lettonia. L'Unione Sovietica si va sfasciando: la stessa Russia dichiara la propria sovranità, seguita, tra luglio e agosto, da Ucraina, Bielorussia, Armenia, Turkmenistan e Tagikistan. Boris Eltsin è eletto presidente del Soviet Supremo della Federazione Russa, ma si dimette dopo la rielezione di Gorbaciov a segretario del partito.
Il 15 ottobre viene conferito a Gorbaciov il premio Nobel per la pace.
Il 2 agosto l'Iraq invade il Kuwait. Il Consiglio di sicurezza dell'ONU chiede, con la risoluzione 660, l'immediato ritiro delle truppe irachene. La risoluzione 661 impone l'embargo contro l'Iraq. La forza multinazionale per l'attuazione delle risoluzioni dell'ONU, composta da USA, Gran Bretagna, Francia e Italia, si schiera in Arabia Saudita per attuare l'operazione Scudo nel deserto. Il 29 novembre l'ONU impone all'Iraq un ultimatum: entro il 15 gennaio 1991 deve soddisfare tutte le risoluzioni del Consiglio di sicurezza, altrimenti la forza multinazionale è autorizzata a imporne il rispetto con la forza.

  • Evento: 2 agosto: L'Iraq invade il Kuwait
  • Evento: 20 settembre: Le due Germanie ratificano il Trattato di unione
  • Evento: 15 ottobre: Conferito a Gorbaciov il Nobel per la pace

Storia in Italia

A gennaio, molte università italiane sono occupate dagli studenti del movimento detto della pantera, per contestare il disegno di legge Ruberti per la riforma dell'università, intesa a dare l'autonomia amministrativa agli atenei e a consentire la collaborazione con le strutture private di ricerca.
A febbraio è approvato dopo un duro dibattito il decreto Martelli sull'immigrazione, con i voti contrari dei repubblicani e quelli favorevoli dei comunisti.
Muore a Roma Alessandro Pertini , che fu presidente della Repubblica dal 1978 al 1985.
A marzo si tiene a Bologna il XIX congresso del PCI: la mozione proposta da Occhetto, che prevede l'avvio di una fase costituente per la costruzione di un nuovo partito progressista e riformatore, nel solco dell'internazionale socialista, è approvata con una netta maggioranza.
A maggio, al processo per l'omicidio Calabresi tutti gli imputati sono condannati a ventidue anni di carcere.
Ad agosto, dopo l'invasione del Kuwait da parte dell'Iraq, l'Italia invia una squadra navale nel Golfo Persico per partecipare alle operazioni di pattugliamento per garantire il rispetto dell'embargo decretato dall'ONU nei confronti dell'Iraq.
A ottobre Achille Occhetto presenta nome e simbolo della nuova forza politica che dovrà prendere il posto del PCI: si chiamerà Partito democratico della sinistra (PDS) e il suo simbolo sarà una quercia, con alla base il vecchio simbolo del PCI.
Esplode il caso Gladio , una struttura parallela ai servizi segreti che sarebbe dovuta intervenire in caso di invasione sovietica.

  • Evento: agosto: L'Italia partecipa alle operazioni nel Golfo Persico
  • Evento: ottobre: Esplode il caso Gladio
  • Evento: ottobre: Occhetto presenta nome e simbolo del nuovo PDS

Religione e filosofia

Umberto Eco (1932) filosofo italiano e noto romanziere (Il nome della rosa, Il pendolo di Foucault, L'isola del giorno prima) pubblica I limiti dell'interpretazione , una raccolta di quindici saggi in cui si esplorano i limiti dell'interpretazione in base a tre formule: solo un'interpretazione è quella vera, qualsiasi interpretazione è valida, un certo numero di interpretazioni sono giuste. Il suo percorso filosofico mira ad approfondire la problematica del linguaggio, occupandosi di semiotica e di pragmatica, sulla base della sua formazione ermeneutica.
Otto Poggeler (1928) pubblica Il cammino di pensiero di Heidegger. La sua speculazione si situa all'incrocio di suggestioni che gli provengono dall'ermeneutica e dall'Idealismo . La caratteristica del suo lavoro interpretativo è di considerare gli autori che analizza in divenire, ripercorrendo l'evoluzione del loro pensiero.
Per la prima volta dal 1918 una solenne funzione religiosa viene celebrata nella cattedrale di San Basilio a Mosca, sulla Piazza Rossa. La funzione, che si svolge alla presenza di una immensa moltitudine di fedeli, è officiata dal patriarca ortodosso Alexis.

  • Evento: Poggeler pubblica Il cammino di pensiero di Heidegger

Letteratura

Muore Alberto Moravia (1907) una della maggiori figure della cultura letteraria del Novecento e uno dei pochi autori italiani che abbiano raggiunto una solida fama internazionale. Tra le sue opere, Gli indifferenti (1929), La ciociara (1957), La noia (1960).

  • Evento: Muore Alberto Moravia

Arte e architettura

Cresce sempre più l'interesse del pubblico per le grandi mostre retrospettive: tra esse, quella dedicata a Van Gogh al Rijksmuseum di Amsterdam e quella dedicata a Velázquez al Prado di Madrid.
Dopo nove anni di restauri, la statua di Marco Aurelio viene rimessa al proprio posto sul Campidoglio, a Roma.
Renzo Piano ultima lo Stadio Comunale di Bari, mentre lo spagnolo Santiago Calatrava ultima la stazione ferroviaria per Zurigo.

  • Evento: Restaurata la statua di Marco Aurelio a Roma
  • Evento: Grandi mostre retrospettive dedicate a Van Gogh e Velázquez

Musica

Muore a Venezia il compositore Luigi Nono, uno dei maggiori protagonisti della ricerca musicale contemporanea. Allievo di Malipiero e Maderna, fa suo il desiderio di rinnovamento sfruttando nel contempo quanto apprezza della tradizione, soprattutto dell'arte polifonica rinascimentale. Nelle opere degli anni '50 risulta chiaro che la sua tensione di ricerca conserva un legame interno e non esibito con il passato (Il canto sospeso, i Cori di Didone). Negli anni '60 prevale l'impegno ideologico-politico che si interiorizza in Sofferte onde serene , composizione per pianoforte e nastro magnetico scritta appositamente per il grande interprete Pollini nel 1976. La tensione rarefatta del quartetto per archi Fragmente, Stille an Diotima del 1980 prelude invece a un periodo di intensa ricerca sul suono, condotta negli studi di fonologia e approdata a un uso poetico dei mezzi elettronici nei pezzi dell'ultimo periodo.

  • Evento: Muore il compositore Luigi Nono

Scienza e tecnologia

I dati raccolti negli ultimi anni sembrano confermare la teoria dell'effetto serra : i sei anni più caldi negli ultimi 150 anni (cioè da quando sono disponibili rilevazioni attendibili sulla temperatura ) si sono avuti tutti nell'ultimo decennio.

  • Evento: Confermata la teoria dell'effetto serra

Sapere consiglia...

Sapere.it è anche su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!