Questo sito contribuisce alla audience di

Uova: i segreti nel guscio

Le uova possono essere bianche, marrone e color crema: come mai? Anche le galline spaziano dal bianco al marrone al nero. Non c'è però alcuna correlazione fra piumaggio delle galline
e colore del guscio delle uova. Il colore del guscio è determinato geneticamente e ogni gallina depone uova di un determinato colore che si può intuire osservandone i lobi, sul lato della testa.
Se sono bianchi allora le uova saranno di colore chiaro. Se sono rossi, il guscio sarà marrone. Almeno nella maggior parte dei casi... Dal momento che esiste addirittura una razza particolare di galline che depongono uova verdi: la razza è la Araucana, originaria del Sudamerica e importata in Europa nell'Ottocento.

Le uova con guscio di differente colore non hanno differenze sostanziali nel sapore di tuorlo e albume o nelle proprietà nutrizionali. Soltanto in Italia ogni anno si consumano 215 uova a persona.
Come scoprire se un uovo è fresco?
Un uovo fresco affonda nell'acqua, un uovo vecchio invece galleggia perché il suo contenuto d'acqua, col tempo, è evaporato.

Sapere consiglia...

Sapere.it è anche su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!