Ti trovi in: Sapere.it > Canale Arte > Non Solo Mostre
Homepage Sapere.it
Arte
Non solo mostre









Le culture del Perú da Chavin agli Inca
La Collezione Federico Balzarotti al Castello Sforzesco


Per la prima volta presentata al pubblico la Collezione Federico Balzarotti, una delle più rilevanti raccolte di arte peruviana preispanica, donata alla città di Milano nel 2001. Con l'arrivo di questa raccolta, il capoluogo lombardo è diventato il più importante centro per i materiali del Perù preispanico in Italia.

"Di solito, a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi, rispondo che so bene quello che sfuggo, ma non quello che cerco". Lo scrittore francese M. De Montaigne aveva una propria filosofia di viaggio e di vita, quando scrisse questa frase. Chissà se il collezionista Federico Balzarotti (scomparso nel 2000) avrebbe condiviso l'idea. Lui che viaggiava per il gusto di scoprire e conoscere, forse anche di mettersi alla prova, senza davvero partire alla ricerca di qualcosa, almeno all'inizio, durante quei primi, interminabili viaggi in un Sud America dalla bellezza struggente. Per poi invece ritornare sempre più di frequente in Perú, alla ricerca, ora si, di oggetti bellissimi e misteriosi. Per sgusciare dalle maglie della vita statica di città sempre uguale a se stessa, lasciando da parte la sua attività di architetto.
Una cultura, quella del Perú nella quale spesso era difficile, ieri come oggi, squarciare il velo del mistero.

Pare anche di vederlo, Federico Balzarotti, con la sua sigaretta in bocca e lo sguardo attento, in mezzo ai pezzi della sua collezione, affascinanti, sintesi di misteri insolubili, che parlano di vita e di morte. Come il coloratissimo pannello della cultura Nasca, con le sue teorie di 84 teste allineate, coi volti dipinti come in battaglia, con un sorriso che non è un sorriso, con occhi che, a guardarli bene, sono rivolti all'insù. E ancora deliziosi vasi zoomorfi dalla fattura raffinatissima, come quelli della cultura Moche in terracotta, che rappresenta due piccole volpi avvinghiate nella lotta o nel gioco. E ancora i misteri delle Yupane, forse impiegate per fare i conti, e di quipus, forse usati per memorizzare, scrivere, contare. Il dubbio, dove non ci sono certezze, è d'obbligo.

Una raccolta che espone oggetti d'arte, ma anche oggetti di uso comune come brocche e ciotole o mantelli dalla curatissima lavorazione. Come la bottiglia con manico a ponte, con i suoi disegni geometrici e raffigurazioni stilizzate di animali, un oggetto bello e utile per chi ai tempi ne ha fatto uso. E ancora la bottiglia con figurina d'uomo che batte un tamburo, la bottiglia con il gufo, tratteggiato con vigore plastico nei minimi dettagli. E, ancora, le ciotole decorate con disegni zoomorfi, come rospi impegnati nell'atto di nuotare.

Anche i gioielli suggeriscono fantasticherie, sollecitando l'immaginazione in modo un po' malinconico: come guardare in uno specchio antico di quelli che si trovano nei musei; la sensazione è la stessa. Se lì è stata l'immagine di qualcuno svanita da tempo ad essere catturata senza lasciar traccia, anche solo per un attimo, questi gioielli come collane e pendenti devono aver assorbito, in un tempo lontano, il calore della pelle di qualcuno che non c'è più da secoli. Strano destino, quello degli oggetti, che nei musei ci raccontano storie di cui sono stati testimoni in un tempo molto lontano, e raccontano senza parole questa realtà che per noi oggi è sfuggente.

La collezione Federico Balzarotti è un viaggio nel Perú prima dell'arrivo degli Spagnoli, un viaggio onirico e quasi magico. Dopo la scomparsa del collezionista, la sua vastissima raccolta di pezzi eccezionali è stata donata al Comune di Milano, e costituisce una risorsa davvero preziosissima, sia dal punto di vista artistico sia come documentazione storica. Una mostra che, cita il nome, va "da Chavín agli Inca", attraversando culture, aree geografiche all'interno del Perú, e secoli di storia, di arte, di vita di tutti i giorni.

(a cura di Giulia Stolfa)



E ANCORA IN SAPERE.IT

Le voci enciclopediche
Inca

Arte precolombiana

Ceramica
Arte degli Inca
Chavin

Galleria d'immagini
Le ceramiche precolombiane


Terre e Popoli del mondo
Perú