ILS
sigla di Instrument Landing System (Sistema di atterraggio strumentale), sistema radioelettrico di avvicinamento di precisione per l'atterraggio su una pista, che viene detta perciò “strumentale” o “radioassistita”. Nell'area dell'aeroporto due antenne, una detta del localizzatore e l'altra del sentiero di discesa, emettono fasci d'onda che identificano rispettivamente il piano verticale di mezzeria della pista e il piano di discesa ideale, inclinato sull'orizzonte di un valore compreso fra i 2º e i 5º. Emettitori a fascio stretto, detti markers o marcatori di distanza, indirizzano verso l'alto, lungo la traiettoria di avvicinamento, segnali che permettono al pilota di rilevare il passaggio su punti di distanza nota dalla pista. La traiettoria viene seguita dal pilota per mezzo di un indicatore a indici incrociati: quello verticale dà le istruzioni di accostata laterale e rimane al centro quando l'aereo si trova nel piano passante per l'asse della pista; quello orizzontale dà le istruzioni di accostata verticale al piano di discesa ottimale stabilito per quella pista e rimane al centro quando l'aereo si trova su quel piano. Il sistema viene certificato per una determinata precisione e affidabilità delle informazioni che fornisce: i tipi più moderni sono attendibili fino al contatto con il suolo e oltre, consentendo al pilota di atterrare letteralmente alla cieca e di proseguire il rullaggio mantenendosi in asse con la pista.