Idaho
IndiceStato federato degli USA nordoccidentali, 216.432 km², 1.466.465 ab. (stima 2006), 7 ab./km², capitale: Boise City. Confini: Montana e Wyoming (E), Utah e Nevada (S), Oregon e Washington (W); Canada (N).
Generalità
Il territorio è prevalentemente montuoso, specie nei settori settentrionale e centrale, dove si elevano le imponenti catene dei monti Bitterroot, Clearwater e Salmon: massima elevazione è il Borah Peak (3859 m). Questi rilievi dominano a S la pianura del fiume Snake, che attraversa la sezione meridionale dello Stato in senso E-W, segnandone poi per un lungo tratto il confine occidentale; in esso confluiscono quasi tutti i fiumi dell'Idaho, tra cui il Clearwater, il Salmon, il Payette e il Boise. Il clima è di tipo continentale, con inverni freddi ed estati calde; le precipitazioni sono scarse nelle aree pianeggianti, copiose sui rilievi. L'agricoltura (grano, avena, orzo, patate, barbabietole da zucchero, frutta) riveste una discreta importanza nell'ambito dell'economia del Paese, favorita, presso i fiumi, dall'irrigazione. I vasti pascoli alimentano un consistente numero di capi di bestiame (ovini, bovini). Le foreste, costituite in gran parte da conifere, occupano ca. il 38% del territorio. Ma la principale risorsa economica dello Stato è lo sfruttamento del sottosuolo: i giacimenti di piombo e zinco di Couer d'Alene sono tra i più importanti degli Stati Uniti; l'Idaho possiede, inoltre, giacimenti di vanadio, fosfati (alla frontiera del Wyoming), cobalto, antimonio, oro, mercurio, tungsteno, ecc. L'industria è rivolta soprattutto alla lavorazione dei metalli, del legno e dei prodotti agricoli. Nonostante la ricchezza del sottosuolo e le industrie che vi sono sorte, l'Idaho ha attratto scarsa popolazione. Questa vive prevalentemente in piccoli centri urbani o in nuclei rurali. Le maggiori città, oltre la capitale, sono Pocatello, Idaho Falls, Lewiston, Twin Falls e Nampa. Turismo.
Storia
Originariamente parte dell'Oregon Country, fu organizzato in Territorio nel 1863, in seguito alla scoperta dell'oro e alla successiva corsa al popolamento delle sue terre. Solo nel 1868 assunse le dimensioni del presente Stato, con la separazione di territori passati al Wyoming. Fu annesso all'Unione nel 1890.