Kentucky (Stato)
IndiceStato federato degli USA centrorientali, 104.661 km², 4.206.074 ab. (stima 2006), 40 ab./km², capitale: Frankfort. Confini: Indiana e Ohio (N), West Virginia e Virginia (E), Tennessee (S), Missouri (SW), Illinois (NW).
Generalità
I confini sono in gran parte naturali e formati dai corsi del fiume Ohio a N e NW, del suo affluente Big Sandy a E e del Mississippi a SW. Dal punto di vista morfologico il Kentucky è caratterizzato a W da una regione piatta e uniforme, che si eleva procedendo verso E, dove si appoggia al versante interno degli Appalachi; la fascia occidentale comprende la Western Coal Field, una pianura ondulata attraversata dal Green River e dai suoi numerosi affluenti, oltre la quale si aprono, separate da una bassa dorsale collinare (Knobs), la fertilissima regione del Bluegrass a N e il Pennyroyal Plateau a S. Quest'ultimo costituisce, insieme con l'Altopiano del Cumberland più a E, una delle regioni turistiche più interessanti degli USA.
Economia
Il clima favorisce un'agricoltura intensiva; tra i principali prodotti ci sono tabacco, granturco, soia, frumento, orzo, frutta e ortaggi, e proprio dalla distillazione di una miscela dei malti di frumento, orzo, segale si ottiene un particolare tipo di whisky, denominato bourbon proprio perché a Bourbon County, cittadina del Kentucky, ha avuto origine. Fiorente è anche l'allevamento del bestiame, in particolare quello dei cavalli di razza, bovino e suino. Le foreste, che un tempo ricoprivano buona parte del territorio dello Stato, sono oggi presenti solo nell'altopiano del Cumberland; costituite da alberi pregiati, alimentano una buona industria del legno. Le risorse del sottosuolo non sono consistenti, ma piuttosto differenziate: spiccano carbone e petrolio, seguiti da ferro, piombo, zinco, fosfati e materiali da costruzione. Le industrie (elettrotecniche, meccaniche, siderurgiche, metallurgiche, alimentari, chimiche) sono concentrate nella capitale e nelle città di Louisville, Lexington, Covington, Owensboro, Bowling Green, Paducah e Ashland.
Storia
Annesso all'Unione come 15º Stato nel 1792, esplorato per la prima volta dal francese La Salle nel 1669, fu il primo territorio a ovest degli Allegheni a essere colonizzato. Attraversato nel 1750-51 rispettivamente da Thomas Walker e da Christopher Gist, nel 1769 fu visitato da John Finley e Daniel Boone, che vi rimase due anni e vi ritornò nel 1775. Nel 1774 intanto James Harrod aveva fondato Harrodstown (oggi Harrodsburg) e la regione si andò popolando, nonostante il divieto di espansione a ovest stabilito dalla Proclamation Line del 1763 e la ferocia degli attacchi indiani. Antifederalista, nel 1798 adottò contro gli Alien and Sedition Acts le 9 risoluzioni che sostenevano i diritti degli Stati e affermavano il principio della nullification, cui si rifecero le successive dottrine sul diritto di annullamento e secessione. Al momento della guerra civile (1861), tuttavia, il Kentucky (Stato di confine tra Sud schiavista e Nord antischiavista) rimase nell'Unione, con grave lacerazione interna fra i suoi abitanti, parte dei quali combatterono nelle file sudiste e parte, circa il doppio, nelle file nordiste.