New Mexico

Indice

Stato federato degli USA sudoccidentali, 314.925 km², 1.954.599 ab. (stima 2006), 6 ab./km², capitale: Santa Fe. Confini: Colorado (N), Oklahoma (NE), Texas (SE), Arizona (W); Messico (SW).

Generalità

Il New Mexico è caratterizzato da una serie di altopiani per lo più aridi e coperti da una rada vegetazione steppica o cespugliosa; al centro si elevano alcune catene appartenenti al sistema delle Montagne Rocciose tra cui quella del Sangre de Cristo (Wheeler Peak, 4011 m, massima elevazione dello Stato; Truchas Peak, 3993 m) e i monti Sacramento (Sierra Blanca Peak, 3659 m). Le dorsali, orientate da N a S, dividono il bacino del Rio Grande a W da quelli del suo tributario Pecos e del fiume Canadian (affluente dell'Arkansas) a E. Il clima, di tipo steppico a N e desertico a S, è caratterizzato da forti escursioni termiche e da scarse precipitazioni (350 mm annui). Risorse economiche sono l'agricoltura (cereali, ortaggi, frutta, cotone), praticata nelle valli fluviali o nelle zone irrigate, l'allevamento (bovini, ovini, suini), lo sfruttamento forestale e quello del sottosuolo (uranio, petrolio, gas); l'industria è attiva soprattutto nei settori chimico, petrolchimico, alimentare, del legno, tessile e meccanico. Città principali, oltre alla capitale, sono Albuquerque, Las Cruces, Roswell, Clovis e Hobbs.

Storia

In origine parte dell'impero spagnolo e, quindi (1821), della Repubblica messicana, fu acquisito dagli USA in seguito alla guerra messicana (1846-48). Organizzato come territorio nel 1850, dal 1853 comprendeva pure, sino al 1863, l'attuale Stato dell'Arizona e parte del Colorado. La prima parte della sua storia fu caratterizzata dalle guerre indiane, nel 1863 e tra il 1882 e il 1886. Fu ammesso nell'Unione come Stato nel 1912. Il 16 luglio del 1945 presso la base aerea di Alamogordo fu fatta esplodere la prima bomba atomica sperimentale.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora