Washington (Stato)
IndiceStato federato degli USA nordoccidentali, 176.479 km², 6.395.798 ab. (stima 2006), 36 ab./km², capitale: Olympia. Confini: Idaho (E), Oregon (S), oceano Pacifico (W); Canada (N). "Vedi cartina geografica vol. 22, pag. 458" "Per la cartina geografica vedi il lemma del 20° volume."
Geografia
Lo Stato è diviso in due parti ineguali dalla Catena delle Cascate, orientata in direzione N-S; a E di questi rilievi, dominati dai monti Rainier (4392 m), Glacier Peak (3221 m) e Adams (3751 m), si estendono le alte terre dell'altopiano del Columbia e, più a N, i Monti Okanogan, limitati dalla Catena delle Cascate a W e dalle Montagne Rocciose a E. Verso W la Catena delle Cascate digrada in una zona depressa occupata a N dalle acque del Puget Sound che, insieme con lo stretto di Juan de Fuca a N e il Pacifico a W, delimita l'Olympic Peninsula, penisola montuosa (monte Olympus, 2428 m) che costituisce il prolungamento verso N, oltre il corso del fiume Columbia, della Catena Costiera. Il fiume più importante dello Stato è il Columbia, che giunge dal Canada e lo attraversa fino a gettarsi nell'Oceano Pacifico con un lungo estuario: suoi affluenti sono i fiumi Pend Oreille, Spokane, Snake, Okanogan, Yakima e Cowlitz. L'economia dello Stato si basa sull'agricoltura (cereali, patate, barbabietole da zucchero, frutta, foraggi), sull'allevamento, sulla pesca, sullo sfruttamento del bosco e del sottosuolo (carbone, piombo, zinco, uranio, materiali da costruzione) e sull'industria che, favorita dalla larga disponibilità di energia idroelettrica, è sviluppata nei settori metalmeccanico, del legno, della carta, alimentare, chimico, cantieristico e metallurgico (alluminio). Città importanti, oltre alla capitale, sono Seattle, Spokane, Tacoma, Bellevue, Everett, Yakima, Vancouver e Bellingham.
Storia
Toccato per la prima volta nel 1774 da un navigatore spagnolo, poi da J. Cook e da altri inglesi, esplorato nel 1805-06 dagli americani Lewis e Clark, l'attuale Stato di Washington faceva parte di quella regione dell'Oregon che Stati Uniti e Gran Bretagna tennero in “occupazione congiunta” sino al 1846, anno in cui avvenne la divisione lungo il 49º parallelo e il futuro Washington passò agli USA. Diviso dall'Oregon e costituito in Territorio nel 1853, fu ammesso nell'Unione come Stato nel 1889.