Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Rosolia

Sintomi
Inizialmente febbricola, rinite, congiuntivite, infiammazione e arrossamento di palato e faringe; poi gonfiore doloroso dietro le orecchie e nella parte posteriore del collo; quindi comparsa di macchie rossastre in rilievo che si presentano prima dietro le orecchie e sulla fronte, per poi diffondersi su tutto il corpo dall'alto verso il basso e quindi scomparire al terzo giorno di malattia. In ogni caso la febbre raramente supera i 38 ºC.

Cause
Virus (Togavirus) che viene trasmesso attraverso le goccioline della saliva. Il contagio inizia una settimana prima della comparsa dell'esantema e dura altrettanto dopo la remissione dei sintomi.

Terapia consigliata
Tenere il bambino a letto con antipiretici. Antibiotici solo per eventuali complicanze batteriche. Analgesici solo in caso di dolore forte. La prevenzione va attuata con la vaccinazione (alla nascita e/o in età scolare). Può essere vaccinata anche la donna in età feconda, ma va assolutamente evitata una gravidanza almeno per i tre mesi successivi. Non va vaccinata la donna gravida. Qualora una gravida non protetta nei confronti della rosolia si esponga a questa, dovrà ricevere una immunizzazione passiva con gammaglobuline iperimmuni (benché la protezione che esse conferiscono non sia totale).


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer