comune in provincia di Ravenna (22 km), 5 m s.m., 81,19 km², 25.892 ab. (cervesi), patrono: san Lorenzo (10 agosto).

Generalità

Cittadina sulla riviera romagnola, a S della foce del fiume Savio. Si compone di una parte più antica, fondata nel 1686 per volere di papa Innocenzo XII, con caratteristica pianta rettangolare, e dai quartieri balneari congiunti a Milano Marittima.

Storia

Il borgo originario, demolito alla fine del sec. XVII perché divenuto malsano, era di origine antichissima ed ebbe, dopo il Mille, il nome di Ficocle. Sede di uno dei primi episcopati di Romagna (sec. VI), prese parte nel sec. XIII alle lotte dei comuni romagnoli passando in signoria ai veneziani (1243-53), ai forlivesi (1270-90) e, infine, ai da Polenta di Ravenna. In seguito fu nei domini dei Malatesta che, nel 1463, la cedettero ai veneziani, dai quali passò allo Stato Pontificio nel 1509. Fu di notevole importanza per la ricca produzione di sale dalle antichissime saline.

Arte

In località Terme di Cervia si trova il santuario della Madonna del Pino (sec. XV), con pitture d'epoca e un portale in pietra d'Istria, mentre la chiesa del Suffragio, eretta nel 1722, conserva un crocifisso ligneo in stile gotico del 1330 e un organo Callido del 1788. Del 1691 sono i Magazzini del sale e la torre da difesa San Michele, mentre il Teatro Comunale è del 1860.

Economia

Cervia è un frequentatissimo centro balneare, con imponenti strutture ricettive, ricreative e sportive; molto attive anche le terme (acque terapeutiche e fanghi). L'agricoltura produce cereali, frutta (fragole), ortaggi e uva per vini DOC e IGT; si pratica la pesca. L'industria opera nei settori edile, cartario, della produzione di macchine industriali e degli arredamenti in legno e metallo. Pregevole l'artigianato delle tele stampate a mano, risalente al sec. XVIII.

Curiosità

Di grande valore naturalistico le antiche saline e la pineta, residuo del complesso forestale della costa alto-adriatica.La città ospita moltissime manifestazioni tra cui lo Sposalizio del Mare che si svolge dal 1445 nel giorno dell'Ascensione.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora