Castiglióne Olóna

Indice

comune in provincia di Varese (9 km), 307 m s.m., 7,09 km², 7696 ab. (castiglionesi), patrono: Beata Vergine del Rosario (7 ottobre).

Centro del Varesotto, situato nella media valle del fiume Olona. Popolato in età romana, nell'alto Medioevo appartenne a signori locali. Dal sec. XI in poi fu conteso da famiglie milanesi finché entrò in possesso dei Castiglioni, cui rimase fino al Settecento: al vescovo Branda da Castiglione (1350-1443) si deve la ricostruzione del borgo nella prima metà del sec. XV con la conseguente fioritura economica e artistica. § Il centro conserva un complesso storico-artistico fra i più interessanti della regione. Il palazzo Branda Castiglioni consta di un'ala trecentesca interna e di una quattrocentesca (riconfigurata nei due secoli successivi) e custodisce un affresco (Paesaggio ungherese di Veszprém) di Masolino da Panicale. La Collegiata è un edificio lombardo gotico del primo Quattrocento: lungo le pareti dell'abside si possono ammirare affreschi di maestri toscani e nella volta le celeberrime Storie della Vergine (1428 ca.) affrescate da Masolino; altre opere sono attribuite al Vecchietta e a Paolo Schiavo. Adiacente alla Collegiata è il cosiddetto “Battistero” (in realtà una cappella ricavata in un'antica torre castellana), decorato da un ciclo di affreschi con Storie del Battista (1435), che rappresentano il capolavoro conclusivo di Masolino. Dei primi del sec. XV, ma in stile rinascimentale, è la chiesa di Villa, a pianta quadrata e con cupola ottagona, di ispirazione brunelleschiana, con terrecotte di scuola toscana e il monumento funebre di Guido Castiglioni, della scuola di Giovanni Antonio Amadeo (sec. XV). In frazione Gornate Superiore sorge la romanica chiesa di San Michele, con frammento d'affresco del sec. XII e altri dipinti posteriori. § L'industria opera nei settori meccanico, chimico e delle materie plastiche, cui si affianca il turismo richiamato dall'eccezionale patrimonio artistico. Si pratica l'allevamento bovino. § Ogni prima domenica del mese nelle vie del centro storico, per l'intera giornata, si tiene la nota Fiera Antiquaria del Cardinale.

M. Salmi, Lombardia, Veneto e Toscana a Castiglione Olona, in “Arte lombarda‿, 1963; A. Dallay, Masolino da Panicale. La storia di Maria e del Battista a Castiglione Olona, Milano, 1986.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora