Castrocaro Tèrme e Tèrra del Sóle

Indice

comune in provincia di Forlì-Cesena (11 km da Forlì), 68 m s.m., 38,92 km², 6025 ab. (castrocaresi e terrasolani), patrono: san Nicolò (6 dicembre).

Generalità

Centro esteso nel fondovalle del fiume Montone; sede comunale è Castrocaro Terme.

Storia

Identificato con l'antica Salsubium, appartenne agli arcivescovi di Ravenna, ai Conti di Castrocaro, alla Santa Sede, cui fu tolto dagli Ordelaffi (1350) che ne conservarono l'investitura, anche dopo la riconquista del cardinale Albornoz (1358), fino al 1403, quando fu acquistato dalla Repubblica Fiorentina che lo tenne fino all'annessione al Regno d'Italia (1861). Terra del Sole, sorto sul luogo dell'antica città umbra di Solona, venne costruito come borgo fortificato per volontà di Cosimo I, granduca di Toscana tra il 1564 e il 1580. Fino al 1871si chiamò Terra del Sole; dal 1871 al 1925, Terra del Sole e Castrocaro; dal 1925 al 1962, Castrocaro e Terra del Sole.

Arte

Il battistero di San Giovanni (VIII sec.), a pianta circolare, conserva un sepolcro bizantino. La fortezza medievale, restaurata e agibile, (sec. XI rimaneggiata nel sec. XVI), conserva le caratteristiche militari e residenziali originarie. La parrocchiale dei Santi Nicolò e Francesco custodisce dipinti del Palmezzano e del Longhi (1611). Nel complesso delle terme è un tempietto del 1924. La cittadella medicea di Terra del Sole è uno dei migliori esempi di borgo fortificato del Cinquecento, molto ben conservato. Nella rinascimentale piazza Garibaldi sorgono la chiesa di Santa Reparata (1594), il Palazzo dei Commissari (su disegno del Buontalenti) e il Palazzo del Provveditore, edificio di linee toscane.

Economia

La principale risorsa è costituita dal turismo termale con notevoli complessi ricettivi e terapeutici che sfruttano le numerose sorgenti (salsobromoiodio-litiose fredde, sulfuree, cloruro-sodico-magnesiache e ferruginose) e i fanghi. L'agricoltura produce uva da vino (albana e sangiovese DOC) e l'industria opera nei settori dell'arredamento, dell'abbigliamento e dei manufatti per l'edilizia.

Curiosità

Il comune è conosciuto anche per il Festival delle Voci Nuove, tra i più popolari concorsi musicali italiani.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora