Comi, Repùbblica dei-

Indice

(Respublika Komi). Repubblica autonoma della Russia nordoccidentale, 415.900 km², 985.029 ab. (stima 2006), 2 ab./km², capoluogo: Syktyvkar. Confini: Circondario autonomo dei Nenec (N), Circondario autonomo dei Hanty-Mansi (E), provincia di Perm' (SE), provincia di Kirov (SW), provincia di Arcangelo (W).

Generalità

Il territorio si estende nella parte nordorientale del Bassopiano Europeo Orientale, a W degli Urali Settentrionali (monte Narodnaja, 1894 m), su una regione pianeggiante attraversata dai fiumi Pečora, Usa, Ižma, Vyčegda e Mezen. I laghi principali sono il lago Sindorskoe e lo Jam. Il territorio è ricco di foreste (principalmente conifere), che ricoprono il 70% del territorio. La foresta vergine di Comi è la più grande d'Europa e dal 1995 è considerata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Il 15% della superficie totale è costituito da territori protetti e, in particolare, nella repubblica si contano altre due importanti riserve: la Riserva naturale di Pečora-Ilič e il Parco Nazionale Jugyd Va. La repubblica si trova in una zona subartica e presenta un clima continentale, caratterizzato da inverni lunghi ed estati fredde e corte. I comi (ceppo ugro-finnico) rappresentano solo un quarto della popolazione totale, composta per la maggior parte da russi (60%), ma anche da ucraini (6%), bielorussi ecc. La repubblica ha un'economia basata prevalentemente sull'industria, sullo sfruttamento forestale e soprattutto su quello del sottosuolo (carbone a Vorkuta, nell'alto bacino del fiume Usa; petrolio e gas naturale nella regione di Uhta; scisti bituminosi e asfalto nella valle del fiume Ižma). La regione è ricca non solo di combustibili, ma anche di altri minerali: in questo territorio viene estratto, infatti, l'80% del quarzo, il 50% del titanio e il 30% di bauxite dell'intera Federazione Russa. La regione è esportatrice netta di energia. Importanza trascurabile rivestono l'agricoltura e l'allevamento del bestiame (renne).

Storia

Solo fra il sec. X e il XV i comi iniziarono a passare dal nomadismo a una vita sedentaria, ancorata a questo territorio. La regione fu annessa al principato di Novgorod nel sec. XII, e nello stesso periodo cominciò la cristianizzazione ortodossa della popolazione. La Regione Autonoma dei Comi nacque nel 1921; nel 1990 acquisì lo status di Repubblica Socialista Sovietica dei Comi, rinominata in Repubblica dei Comi in seguito al crollo dell'URSS, solo un anno dopo.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora