Data analysis

Procedimento di controllo, selezione e manipolazione dei dati utilizzato allo scopo di ottenere informazioni capaci di suggerire o agevolare decisioni strategiche aziendali. Dopo aver individuato l’obiettivo dell’analisi, occorre infatti scegliere quali tipi di dati raccogliere, valutandone la pertinenza, la coerenza e l’affidabilità, quindi procedere alla loro elaborazione. La data analysis (in italiano, analisi dei dati), utilizza strumenti matematici, statistici e logici, spesso in combinazione tra loro, in grado di produrre sostanzialmente due grandi tipologie di analisi: quantitativa, basata su principi matematici e organizzata numericamente attraverso grafici e tabelle, o qualitativa, in cui è privilegiato un approccio testuale che fornisce uno o più indicazioni per la soluzione di un problema. Si definisce data mining l’estrazione e l’analisi di grandi volumi di dati attraverso l’uso di algoritmi che identificano pattern e relazioni, non note a priori, fra le numerose variabili esaminate. Si definisce invece business intelligence l'analisi basata fondamentalmente sull'aggregazione e focalizzata sulle informazioni aziendali. La figura professionale preposta a questo tipo di indagini è detto data analyst.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora