Google

loc. inglese [da googol, termine coniato dal matematico Milton Dirotta (nipote del matematico americano Edward Kasner) nel 1938, per indicare il numero 10100]. § Il Motore di ricerca per Internet Google è stato progettato e realizzato nel 1997 da Sergey Brin e Lawrence Page, due studenti dell'università di Stanford, che svilupparono la teoria per cui un motore di ricerca basato sull'analisi matematica delle relazioni tra siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche usate normalmente. Fondarono l'azienda nel settembre del 1998. Oltre ai servizi di ricerca di pagine web, foto e video in moltissime lingue, Google dal 2002 ha un servizio di ricerca dedicato esclusivamente ai siti di informazione ( News). La società ha il suo quartier generale (Googleplex) a Mountain View, vicino a San Francisco. Dall'agosto del 2004 Google è quotato in borsa, ha creato un sistema di posta elettronica chiamato GMail e offre un sistema di navigazione satellitare terrestre ( Eearth). Nel 2006 Google ha acquistato un word processor ( Doc) utilizzabile tramite browser e ha rilevato il portale per video amatoriali YouTube. § Per superare i limiti dovuti alla semplicità dei criteri di ricerca, Google utilizza l'algoritmo chiamato PageRank, che sfrutta le informazioni memorizzate in una matrice e che descrive sinteticamente il contenuto della parte di web esplorata dai suoi programmi crawlers. PageRank calcola un indice di merito per ogni pagina, basandosi sulla media delle pagine dove compare un link a quella pagina. La determinazione del peso è ulteriormente raffinata considerando il livello di autorità delle pagine da cui provengono i link. Per esempio, una pagina raggiungibile da una già considerata importante acquisterà un peso maggiore rispetto a una collegata solo da pagine presenti sullo stesso server. Inoltre la posizione della parola in un testo, per esempio nel titolo, o le caratteristiche di evidenziazione delle parole, modificano il peso della parola in riferimento alla pagina, mentre viene memorizzata l'affinità fra parole nel testo. Per evitare di modificare la rilevanza di una pagina semplicemente inserendo parole-chiave ricercate frequentemente, Google considera anche la presenza di ripetizioni delle parole, rispetto alla loro frequenza. In generale, l'algoritmo di ranking di Google non permette a nessun criterio di acquistare un ruolo eccessivamente prevalente rispetto ad altri, così da non essere facilmente manipolabile. L'uso di questi criteri di importanza fa sì che un utente ritrovi, quasi sempre, le pagine di interesse ai primi posti della lista. Google utilizza un'architettura distribuita, attraverso diversi servers per lanciare i programmi crawlers, e una rete di computer che forniscono il supporto alla gestione della matrice di Google, che memorizza informazioni su una decina di miliardi di pagine web, come pure alle altre informazioni memorizzate (lista delle presenze di termini nelle pagine, indici per un più rapido ritrovamento, copie cache delle pagine visitate dai crawlers). Le prestazioni di Google, frutto di questa innovativa integrazione di hardware e software avanzati, lo hanno reso talmente popolare, così da risultare il motore di ricerca più utilizzato sul web. Questa popolarità ha avuto un riscontro economico in diverse maniere. Per mantenere le pagine scaricate cosiddette leggere, Google non accetta banner, cioè inserzioni web a pagamento, né l'eventualità di pagare per essere posizionati fra le prime risposte. È però possibile far sì che le pagine di risposta contengano, in posizioni ben definite ed esterne alla lista dei risultati, link a siti attinenti la ricerca fatta. Ogni click su questi link determina un guadagno per Google. Inoltre esso può essere installato da una qualsiasi organizzazione per consentire ricerche all'interno della propria rete aziendale. Oltre ai servizi di ricerca di pagine web, foto e video in moltissime lingue, Google dal 2002 ha un servizio di ricerca dedicato esclusivamente ai siti di informazione ( News). La società ha il suo quartier generale (Googleplex) a Mountain View, vicino a San Francisco. Dall'agosto del 2004 Google è quotato in borsa, ha creato un sistema di posta elettronica chiamato GMail e offre un sistema di navigazione satellitare terrestre ( Eearth). Nel 2006 Google ha acquistato un word processor ( Doc) utilizzabile tramite browser e ha rilevato il portale per video amatoriali YouTube. Nel 2011 Goggle ha pubblicato il suo primo sistema operativo open source, chiamato Google Chrome OS, installato prima su netbook e poi anche su tablet e PC. Sempre nel 2011 Google ha acquistato la Motorola Mobility, ampliando in questo modo i brevetti in suo possesso. Nel 2014 Google ha deciso di vendere a Lenovo Motorola Mobility. Nel 2015 Google, insieme ad altre società minori, è entrato a far parte di una nuova holding, chiamata Alphabet inc. di cui il cofondatore di Google Larry Page assumeva la carica di CEO. CEO di Google veniva invece nominato Sundar Pichai.
Google offre ai suoi utenti numerosi servizi, tra i quali: l’antivirus Google Play Protect; il motere di ricerca Google Search; il sistema operativo per cellulari Android; il servizio di Video sharing You Tube; il negozio virtuale di applicazioni Play Store; il social network Google +; il sistema operativo Chrome OS; il servizio per immagazzinare foto e video Google Foto; la piattaforma di rilevamento delle attività fisiche Google Fit; il servizio di pagamento semplificato tramite smartphone Google Pay; il sistema di stampa Google Print; il servizio meteorologico Goggle Meteo; il motore di ricerca di immagini Google image search; il servizio di indicizzazione delle notizie on-line Google News; la piattaforma per creare blog Blogger; il servizio di ricerca bibliografica avanzata Google Libri; il browser web Google Chrome; il servizio di traduzione Google Transalte; il servizio di indicazioni satellitari Google Maps; il servizio di posta elettronica Gmail; il servizio di visite panoramiche a 360° Google Street View; il servizio di messaggistica istantanea Google Hangouts; la piattaforma di cloud computing Google Apps; il servizio che permette di confrontare i siti di shopping online Google shopping; e il servizio che esplora gli argomenti di maggiore tendenza Google Trends.

 

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora