Illy

Azienda italiana specializzata nella produzione di caffè. Viene fondata a Trieste nel 1933 da Francesco Illy (imprenditore e inventore ungherese, con cittadinanza austroungarica naturalizzato italiano), il quale avvia un'attività imprenditoriale legata a cacao e caffè (per poi dedicarsi solo a quest’ultimo). Nel 1934 Illy brevetta il sistema di confezionamento a pressurizzazione con gas inerte che garantisce la conservazione degli aromi del caffè all'interno del barattolo e nel 1935 progetta Iletta, la prima macchina Illy per l’espresso professionale (con un sistema brevettato di separazione tra riscaldamento e pressione dell’acqua). Nel 1957 Ernesto Illy, figlio di Francesco, dopo esser diventato amministratore e comproprietario, forte della laurea in Chimica, apre il primo laboratorio aziendale. Nel 1965 viene inaugurata l'attuale sede amministrativa e produttiva. Nel 1974 Illy commercializza, per prima, le cialde – porzioni monodose di caffè macinato e pressato – che permettono di ottenere ovunque un caffè espresso. Nel 1980 l’azienda è la prima torrefazione italiana a distribuire i propri prodotti sul mercato statunitense. Nel corso degli anni Ottanta entra in azienda la terza generazione Illy (Riccardo, Francesco, Andrea). Nel 1982, modificando una macchina per la selezione dei diamanti, viene brevettata la selezionatrice digitale per i chicchi di caffè. Nel 1992 l’azienda promuove il Prêmio Ernesto Illy de Qualidade do Café para Espresso che, attraverso la relazione diretta con i produttori, assicura una migliore qualità all’origine. Quello stesso anno Matteo Thun viene incaricato di disegnare la nuova tazzina Illy. Nasce la Illy Art Collection che si arricchisce negli anni con le opere di maestri e nuovi talenti, diventando una delle più grandi collezioni di oggetti d’arte d'uso comune al mondo. Nel 1996 James Rosenquist viene incaricato di disegnare il nuovo marchio aziendale. Nel 1999 è istituita l’Università del caffè con la missione di divulgare la cultura del caffè nel mondo e trasferire conoscenza per migliorare la qualità. Nel 2003 viene lanciata la catena di bar in franchising Espressamente illy; nel 2015 nascono gli illy Caffèe gli illy Shop. Nel 2006 viene lanciata la nuova capsula per espresso Iperespresso (coperta da cinque brevetti internazionali), capace di creare una crema più densa e persistente per il caffè espresso. Nel 2008 una joint-venture con Coca-Cola porta alla nascita di Illy issimo, bevanda in lattina al gusto di caffè. Nel 2015 Illy è partner ufficiale di Expo2015. Nel 2019 l’azienda ha dichiarato un fatturato di 427,18 milioni di euro, con un utile di 20,97 milioni.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora