Peugeot

industria automobilistica francese fondata nel 1810 dai fratelli Jean-Pierre II (Hérimoncourt 1768-1852) e Jean Frédéric (Hérimoncourt 1770-1822) come fonderia. Nel 1885 iniziò la produzione di biciclette, a cui fece seguito quella di automobili. Nel 1897 la società si divise in due tronconi per la produzione di auto e tricicli a motore. Al termine della seconda guerra mondiale esistevano la Peugeot Automobiles, la Peugeot Cycles e la Peugeot & C.ie. Nel 1966 le varie società risultavano raggruppate in una nuova holding, la Peugeot S.A. Nel 1974 la Peugeot assumeva anche il controllo della Citroën e nel 1978 rilevava la Chrysler europea. Nel 1996 concludeva un accordo con il governo cinese per il finanziamento dello sviluppo dello stabilimento di Wuhan. Presente sul mercato automobilistico europeo con una quota del 7,07% (1999) e, in modo rilevante, anche su quelli dell'America Latina (in Argentina nel 1998 il gruppo francese acquisiva il controllo della Sevel Argentina), a partire dal 1998 la Peugeot avviava un progetto ecologico di lotta contro l'effetto serra, impegnando ingenti fondi in una campagna per la “riforestazione” della Amazzonia con l'obiettivo di ricostituire nella zona un ecosistema forestale tropicale. Negli anni 2000 sono nate alcune joint-venture tra Peugeot e altre case automobilistiche allo scopo di contenere i costi: nel 2001 con Ford, nel 2005 con BMW e nel 2009 con Mitsubishi. Nel 2010 Peugeot lanciava il nuovo logo del marchio, in cui lo storico leone appariva in una versione più stilizzata. Contestualmente nasceva anche il nuovo slogan della casa automobilistica Motion&Emotin, “Movimento ed emozione”.
A causa della crisi economica internazionale, nei primi anni '10 del XXI secolo la Peugeot viveva un riassetto azionario frutto di un accordo con il governo francese, che entrava in possesso del 20% delle azioni, e con la casa automobilistica cinese Dongfeng, che acquisiva anch’essa un 20% delle azioni. Un altro 20% restava proprietà della famiglia Peugeot, mentre il restante 40% del pacchetto azionario veniva ripartito tra azionisti minori. Nel 2014 veniva nominato amministratore delegato Carlo Tavares, che decideva di continuare la produzione solo dei modelli più redditizi. Nel gennaio 2021 avveniva la fusione tra il gruppo PSA (Peugeot, Citroen, DS Automobiles, Opel e Vauxal Motors) e FCA, dando vita al gruppo Stellantis. 

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora