ammidina

Indice

sf. [da ammide]. Composto chimico organico rappresentato dalla formula generale . Le ammidine rientrano quindi tra i derivati degli acidi carbossilici. Il nome di un'ammidina si ottiene da quello del corrispondente acido carbossilico per sostituzione della desinenza -ico con -ammidina, per esempio acido acetico diventerà acetammidina. Le ammidine possono anche avere sostituenti sui due atomi di azoto: in questo caso le due posizioni vengono distinte in N– e N´– a indicare l'azoto legato al carbonio con legame rispettivamente doppio e singolo:

Molte sono le reazioni impiegate per la preparazione delle ammidine; tra le più interessanti, ricordiamo la riduzione con nichel Raney delle ammidossime e il trattamento degli ortoesteri con le ammine primarie:

Le ammidine senza sostituenti sugli atomi di azoto sono poco stabili, sensibili all'umidità e al calore; i corrispondenti sali sono invece notevolmente più stabili. Per idrolisi basica o acida forniscono le corrispondenti ammidi. Il principale impiego delle ammidine è come intermedi di sintesi di pirimidine, imidazoli, ossazoli e triazoli.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora