Lessico

sm. [sec. XIV; da annullare]. Atto ed effetto dell'annullare: ottenere l'annullamento della seduta.

Algebra

Legge di annullamento del prodotto di un anello, proprietà per cui il prodotto a ∤ b degli elementi a e b dell'anello si annulla se e solo se almeno uno dei fattori è nullo. Tale proprietà è verificata per gli anelli dei numeri interi, razionali, reali, complessi. Vi sono alcuni anelli in cui tale proprietà non è verificata. L'anello Z delle classi resto modulo p, con p intero non primo, è uno di tali esempi. Si pensi all'anello Z₂4 delle classi resto modulo 24 (le ore del giorno): il prodotto delle classi 2 e 12 è uguale alla classe 0 (infatti 2 ∤ 12 = 24 e in Z₂4 si ha 24 = 0).

Diritto: generalità

L'azione promossa da una parte allo scopo di far dichiarare l'inefficacia di un atto annullabile. L'azione può essere proposta solo da chi sia legittimato a richiedere l'annullamento e si prescrive in cinque anni, decorrenti dal giorno della conclusione del contratto salve le ipotesi di annullabilità per vizio di consenso o per incapacità legale; in tali casi infatti il termine decorre dal giorno in cui è cessato il vizio o lo stato d'incapacità. L'azione di annullamento va distinta da quella per declaratoria di nullità di un atto, che di regola non è soggetta a prescrizione e può essere rilevata dal giudice anche d'ufficio, indipendentemente dalla richiesta delle parti. L'annullamento opera retroattivamente tra le parti contraenti del negozio annullabile e cioè annulla gli effetti del contratto, fatti salvi i diritti che terzi in buona fede abbiano acquistato a titolo oneroso da colui contro il quale l'annullamento è stato pronunciato.

Diritto: annullamento di matrimonio

Sentenza del giudice per la quale un matrimonio che presenti tutti gli elementi di annullabilità viene dichiarato nullo. In Italia tale sentenza spetta al giudice civile qualora il matrimonio sia stato contratto con il solo rito civile; al giudice ecclesiastico se invece è stato celebrato da un ministro di rito cattolico; in questo caso al giudice civile spetta solo la dichiarazione di esecutibilità.

Diritto: annullamento di atto amministrativo

Avviene quando si riscontrino in esso vizi di legittimità. Se la dichiarazione di annullamento avviene dopo che è stato applicato un rimedio contro l'atto invalido, si ha un annullamento di giustizia e questo costituisce un atto amministrativo se vi è stato un ricorso amministrativo; è invece un atto giurisdizionale se il ricorso è stato giurisdizionale (in questo caso unica competente è la giurisdizione amministrativa, non quella ordinaria). L'atto di annullamento può scaturire da controlli o da normale vigilanza, ma può essere anche disposto d'ufficio e in questo caso, secondo la maggior parte dei giurisperiti, è facoltativo.

Psicanalisi

Sintomo frequente delle neurosi ossessive consistente nel compimento di determinati atti che dovrebbero cancellare magicamente altri atti compiuti in precedenza (è perciò anche detto annullamento retroattivo). Si tratta di un meccanismo di difesa che si può riscontrare comunemente (privo, però, di carattere patologico) anche nell'infanzia e in alcune credenze popolari (per esempio, negli “scongiuri”).

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora