assestaménto

Indice

Lessico

sm. [sec. XVIII; da assestare]. Atto ed effetto dell'assestare o dell'assestarsi; sistemazione; regolazione: assestamento degli affari; periodo d'assestamento politico.

Geologia

Tendenza degli elementi clastici del suolo a occupare una certa posizione sotto l'effetto sia di un carico statico sia di una spinta dinamica. Nell'esplicarsi di queste azioni gli elementi clastici, pur restando a contatto fra loro, possono assumere posizioni diverse dando luogo a una distribuzione spaziale più o meno serrata nell'ambito dell'unità di volume.

Edilizia

L'assestamento del terreno è l'insieme dei cedimenti, di valore diverso in punti diversi, che si verificano negli edifici e nelle opere d'arte (ponti, viadotti, ecc.) sia durante la costruzione sia successivamente. Fra le cause principali sono da annoverare il ritiro delle malte e dei calcestruzzi e l'abbassamento del terreno per effetto del carico, per impoverimento della falda freatica, per infiltrazioni d'acqua. Tale abbassamento produce effetti pericolosi quando induce nelle strutture spostamenti anelastici. Le caratteristiche del terreno, oggetto d'indagine al momento della progettazione di un edificio, possono essere eventualmente migliorate mediante l'intervento di lavori di costipamento, consolidamento o stabilizzazione.

Agricoltura

L'assestamento del terreno è il fenomeno per cui la terra comunque smossa da strumenti meccanici e manuali non tarda a costiparsi tornando più o meno nelle condizioni iniziali. È dovuto soprattutto alle piogge.

Contabilità

L'assestamento di un conto è il procedimento contabile di rettifica del saldo di un conto tramite apposite scritture rettificative per far corrispondere il valore in esso iscritto al valore effettivo del bene a cui il conto è intestato.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora