baccanale

Indice

Lessico

sm. [sec. XIV; dal latino bacchanal, da Bacchus, Bacco].

1) Festa orgiastica rituale propria del culto di Bacco. Per estensione, tripudio smodato e licenzioso, baldoria, orgia. Rar. come agg. col senso di bacchico: “i sacri misteri baccanali” (Bandello).

2) Nella lirica italiana del Seicento e del Settecento il baccanale è un componimento poetico affine al ditirambo nella forma, ma distinto nel contenuto, che non si limitava al motivo bacchico, ma si estendeva a ogni altro argomento festevole. Noti, in particolare, i baccanali di Girolamo Baruffaldi il Vecchio.

Storia

I baccanali si diffusero nell'antica Roma, all'inizio del sec. II a. C., come movimento religioso proveniente probabilmente dalla Campania, dove aveva preso forma e consistenza sembra a opera della sacerdotessa Annia Paculla. Si fondava su un culto del dio greco Dioniso o Bacco, a carattere misterico: aveva cioè riti segreti a cui si era ammessi per iniziazione e perseguiva finalità mistiche; tendeva a una salvezza assoluta, oltremondana, contrapposta alla salvezza “civica” offerta dalla religione di Roma. In altri termini, il movimento dei baccanali negava i valori genericamente cultuali e specificamente religiosi su cui si reggeva lo Stato romano. Tale fu appunto l'interpretazione che dei baccanali diede il governo di Roma, così che nel 186 a. C. un decreto del Senato sciolse di forza il movimento, adottando misure di estrema gravità: distruzione dei santuari, confisca dei beni, arresto dei capi e persecuzione degli adepti. Tra giustiziati e suicidi, molti aderenti al movimento vi lasciarono la vita.

Arte

La rappresentazione dei baccanali nell'arte antica tende a una trasposizione dall'ambiente reale a quello mitico, con figurazioni solo del corteggio dionisiaco di satiri e menadi. Numerosi sono le pitture vascolari, i mosaici e i rilievi plastici (soprattutto sui sarcofagi dei sec. II e III d. C.) che raffigurano danze orgiastiche.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora